Le promozioni di vendita possono aiutarti a raggiungere nuovi clienti e portarli alla tua piccola attività locale. Scopri diversi tipi di promozioni da poter utilizzare e raccogli alcuni suggerimenti utili.
Da prendi uno e il secondo lo ricevi in omaggio, a 50% di sconto, ci sono diversi tipi di offerte e sconti per i quali gli acquirenti vanno fuori di testa. Ma quali tipi di offerte sono migliori per la tua attività?
In questa guida potrai scoprire quali sono le promozioni giuste per te e la tua attività per poter attirare nuovi clienti.
Le promozioni di vendita è un termine generico che descrive la situazione in cui un venditore offre i suoi prodotti o servizi ad un costo inferiore – come campione gratuito oppure qualcosa di aggiuntivo (extra). Le promozioni di solito durano per un periodo di tempo limitato e sono efficaci per promuovere il marchio indipendemente dal fatto che tu sia un venditore o un ristorante.
Alla fine del 1800 un marchio di bevande, relativamente sconosciuto, iniziò ad emettere i buoni che permettevano alle persone di ottenere un bicchiere di bevanda gratis. Nel 1913 aveva già offerto 8 milioni di bevande gratuite. Quel marchio era Coca-Cola e sappiamo come è finita1.
L’ascesa di Internet negli anni 2000 ha reso superflui i buoni cartacei (come quelli creati da Coca-Cola all’inizio del XX secolo). Oggi, grazie agli smartphone e al social media marketing, siamo nell’era d’oro delle promozioni di vendita digitali.
Le piccole attività dovrebbero considerarne l’uso perchè permettono di:
Ci sono moltissimi tipi di promozioni di vendita da poter provare. Di seguito puoi trovare una nostra panoramica e valutare l’opzione che potrebbe funzionare meglio per te e la tua attività.
Le percentuali di sconto vengono regolarmente utilizzate nella vendita al dettaglio online, grazie alla possibilità di aggiungere codici digitali ai carelli di pagamento. Esempi più comuni includono gli sconti per gli studenti e promozioni “sconto extra del 10’’, nonché sconti stagionali limitati nel tempo.
Prendi uno e il secondo lo ricevi in omaggio è un’altra famosa tipologia di offerta. Questo genere di offerta la possiamo trovare nei negozi alimentari, ma anche su articoli come calze e biancheria intima nei negozi di abbigliamento, o anche per diversi trattamenti nei saloni di bellezza.
Come l’offerta precedente, i molti- acquisti offrono sconti quando un cliente acquista più di un prodotto. Viene applicato per cibo e bevande ma anche per gli acquisti quotidiani essenziali come deodorante, dentifricio e pantaloni da jogging.
Amazon Prime ha permesso la spedizione gratuita, il giorno successivo, pagando una piccola tariffa mensile. Sebbene sia improbabile che tu possa implementare la spedizione gratuita come standard, con codici sconto promossi in modo intelligente, puoi rendere la spedizione gratuita un vantaggio rispetto a un concorrente che fa pagare per la consegna.
Coca-Cola ha reso il suo marchio uno dei più famosi al mondo grazie ad una campagna di campioni omaggio dalla fine del 1800 fino all’inizio del 1900. Se i tuoi prodotti sono buoni ma le persone non conoscono il tuo marchio prova magari ad offrire loro qualche campione in omaggio.
Le promozioni di cashback offrono ai tuoi clienti un guadagno quando pagano a prezzo pieno. È diventata rilevante tra i principali marchi negli ultimi anni. Funziona rinconpensando al cliente una parte del pagamento, dopo che questo ha effettuato l’acquisto a prezzo pieno.
Una vendita lampo in un negozio online può offrire altissimi sconti o promozioni per un breve periodo. Alcuni periodi importanti presi dal calendario: Natale, primavera, estate, ritorno a scuola, Black Friday. Porta energia alla tua attività e ottieni un vantaggio competitivo sulla concorrenza con vendite lampo semplici da eseguire.
Coupon cartacei hanno dominato le promozioni del XX secolo. Ma i loro parenti digitali sono sbocciati, anche, nel mondo degli smartphone. Con Groupon Merchant, puoi commercializzare i tuoi voucher e coupon direttamente nelle caselle di posta di milioni di persone alla ricerca di questo tipo di offerte.
Tutti i grandi rivenditori offrono programmi di fidelizzazione. Perché? Perché ai clienti fa piacere ottenere i premi per essere rimasti con te. Per il 50% di persone, guadagnare premi sugli acquisti è il motivo principale per il quale aderiscono ad un programma di fedeltà2. Perchè non valutare di implementare un progetto simile per la tua piccola attività?
In un linguaggio commerciale, la parola chiave è “gratis”. Attira l’attenzione, sia che sia su un poster pubblicitario che sulla tua pagina Facebook. Inoltre, gli omaggi su social media hanno aiutato le imprese a guadagnare nuovi clienti sin dai primi anni 20103.
Eccola qua – la nostra guida alle offerte di vendita e alle promozioni. Ottieni consigli più utili sul blog di Groupon Merchant e valuta l’iscrizione da oggi per offrire promozioni e sconti ad una rete di consumatori alla ricerca di offerte vicino a te.
1 https://business.time.com/2010/04/06/the-history-of-coupons/
2 http://go.pdisoftware.com/roadtorewards
3https://blog.hubspot.com/marketing/social-media-contest-stats-infographic
© 2022 - 2024 Groupon, Inc. Tutti i diritti riservati. GROUPON è un marchio registrato di Groupon, Inc.