10 Tipi di Promozioni di Vendita che ti aiuteranno a raggiungere nuovi clienti

3 lug 2024

Le promozioni di vendita possono aiutarti a raggiungere nuovi clienti e portarli alla tua piccola attività locale. Scopri diversi tipi di promozioni da poter utilizzare e raccogli alcuni suggerimenti utili.

 

Da prendi uno e il secondo lo ricevi in omaggio, a 50% di sconto, ci sono diversi tipi di offerte e sconti per i quali gli acquirenti vanno fuori di testa. Ma quali tipi di offerte sono migliori per la tua attività? 

In questa guida potrai scoprire quali sono le promozioni giuste per te e la tua attività per poter attirare nuovi clienti. 

Cosa sono le promozioni di vendita e perchè offrirle?

 

Le promozioni di vendita è un termine generico che descrive la situazione in cui un venditore offre i suoi prodotti o servizi ad un costo inferiore – come campione gratuito oppure qualcosa di aggiuntivo (extra). Le promozioni di solito durano per un periodo di tempo limitato e sono efficaci per promuovere il marchio indipendemente dal fatto che tu sia un venditore o un ristorante.

Breve storia sulle promozioni di vendita 

Alla fine del 1800 un marchio di bevande, relativamente sconosciuto, iniziò ad emettere i buoni che permettevano alle persone di ottenere un bicchiere di bevanda gratis. Nel 1913 aveva già offerto 8 milioni di bevande gratuite. Quel marchio era Coca-Cola e sappiamo come è finita1. 

Vantaggi delle promozioni di vendita nell’era digitale. 

L’ascesa di Internet negli anni 2000 ha reso superflui i buoni cartacei (come quelli creati da Coca-Cola all’inizio del XX secolo). Oggi, grazie agli smartphone e al social media marketing, siamo nell’era d’oro delle promozioni di vendita digitali. 

Le piccole attività dovrebbero considerarne l’uso perchè permettono di:

    • Promuovere il marchio digitale. Le promozioni di una volta significavano cartelloni pubblicitari costosi. Oggi, i tuoi canali social e i siti con le offerte come Groupon sono i tuoi cartelloni pubblicitari digitali.
    • Raggiungere facilmente i clienti. Le piattaforme pubblicitarie digitali semplificano il raggiungimento dell obbiettivo delle tue offerte. Promuovi annunci specifici per determinate aree demografiche e i tipi di clienti.
    • Monitorare le campagne. Tramite analisi dettagliate e la tecnologia pubblicitaria puoi monitorare le tue promozioni in tempo reale ed aggiornare i tuoi prezzi, prodotti e le campagne promozionali con facilità.
    • Mostrare i prodotti chiave. Aumenta la conoscenza dei tuoi prodotti o servizi offrendoli ad un prezzo scontato per presentarli ad un nuovo pubblico.
    • Far felici i clienti. Offri ai clienti i prodotti che vogliono ad un prezzo che possa renderli felici e ottieni la loro fedeltà a lungo termine.
  • Sfidare e vincere. Far corrispondere i prezzi è un grosso grattacapo per i grandi rivenditori. Se la tua piccola attività ha la possibilità di battere i propri rivali per il prezzo su un prodotto, perché non provare? 

Idee ed esempi delle promozioni di vendita

 

Ci sono moltissimi tipi di promozioni di vendita da poter provare. Di seguito puoi trovare una nostra panoramica e valutare l’opzione che potrebbe funzionare meglio per te e la tua attività. 

Percentuali di sconto

Le percentuali di sconto vengono regolarmente utilizzate nella vendita al dettaglio online, grazie alla possibilità di aggiungere codici digitali ai carelli di pagamento. Esempi più comuni includono gli sconti per gli studenti e promozioni “sconto extra del 10’’, nonché sconti stagionali limitati nel tempo.

Prendi uno e il secondo lo ricevi in omaggio

Prendi uno e il secondo lo ricevi in omaggio è un’altra famosa tipologia di offerta. Questo genere di offerta la possiamo trovare nei negozi alimentari, ma anche su articoli come calze e biancheria intima nei negozi di abbigliamento, o anche per diversi trattamenti nei saloni di bellezza. 

Multi-Acquisti

Come l’offerta precedente, i molti- acquisti offrono sconti quando un cliente acquista più di un prodotto. Viene applicato per cibo e bevande ma anche per gli acquisti quotidiani essenziali come deodorante, dentifricio e pantaloni da jogging. 

Spedizione gratuita

Amazon Prime ha permesso la spedizione gratuita, il giorno successivo, pagando una piccola tariffa mensile. Sebbene sia improbabile che tu possa implementare la spedizione gratuita come standard, con codici sconto promossi in modo intelligente, puoi rendere la spedizione gratuita un vantaggio rispetto a un concorrente che fa pagare per la consegna. 

Campioni omaggio

Coca-Cola ha reso il suo marchio uno dei più famosi al mondo grazie ad una campagna di campioni omaggio dalla fine del 1800 fino all’inizio del 1900. Se i tuoi prodotti sono buoni ma le persone non conoscono il tuo marchio prova magari ad offrire loro qualche campione in omaggio.

Promozioni Cashback

Le promozioni di cashback offrono ai tuoi clienti un guadagno quando pagano a prezzo pieno. È diventata rilevante tra i principali marchi negli ultimi anni. Funziona rinconpensando al cliente una parte del pagamento, dopo che questo ha effettuato l’acquisto a prezzo pieno. 

Promozioni lampo

Una vendita lampo in un negozio online può offrire altissimi sconti o promozioni per un breve periodo. Alcuni periodi importanti presi dal calendario: Natale, primavera, estate, ritorno a scuola, Black Friday. Porta energia alla tua attività e ottieni un vantaggio competitivo sulla concorrenza con vendite lampo semplici da eseguire.

Voucher e Coupon 

Coupon cartacei hanno dominato le promozioni del XX secolo. Ma i loro parenti digitali sono sbocciati, anche, nel mondo degli smartphone. Con Groupon Merchant, puoi commercializzare i tuoi voucher e coupon direttamente nelle caselle di posta di milioni di persone alla ricerca di questo tipo di offerte. 

Carte fedeltà

Tutti i grandi rivenditori offrono programmi di fidelizzazione. Perché? Perché ai clienti fa piacere ottenere i premi per essere rimasti con te. Per il 50% di persone, guadagnare premi sugli acquisti è il motivo principale per il quale aderiscono ad un programma di fedeltà2. Perchè non valutare di implementare un progetto simile per la tua piccola attività? 

Omaggi sui Social Media

In un linguaggio commerciale, la parola chiave è “gratis”. Attira l’attenzione, sia che sia su un poster pubblicitario che sulla tua pagina Facebook. Inoltre, gli omaggi su social media hanno aiutato le imprese a guadagnare nuovi clienti sin dai primi anni 20103. 

Principali suggerimenti sulle vendite di promozioni

 

  • Fissa le scadenze. Assicurati che il tuo cliente sappia che se vuole un’offerta, questo è il momento giusto. Imposta le scadenze fisse sulle offerte e mostra un conto alla rovescia fino alla loro scadenza ricordandolo ai clienti tremite post sui social media 
  • Segui le stagioni. Focalizza le tue promozioni in base alle stagioni e sugli eventi del calendario. Per esempio, tutti sanno di una promozione di Black Friday, Il ritorno a scuola oppure di San Valentino.
  • Scegli la tua battaglia. I calendari di marketing moderni sono pieni di giorni di sensibilizzazione. Crea promozioni più rilevanti per la tua attività. Per esempio, la Giornata Nazionale del Biscotto è una giornata ideale per celebrare la tua pasticceria. 
  • Doppie offerte. Se tutti amano fare affari, impazziranno per un doppio affare. Vai all’attacco con le promozioni combinate. Per esempio, se stai facendo il 15% di sconto perchè non aggiungere anche una spedizione gratuita? 
  • Poni basi solide. I tuoi periodi promozionali sono fondamentali per la tua attività. Assicurati di ottenerli correttamente pubblicizzando le tue offerte su una piattaforma affidabile come il marketplace di Groupon. 

 

Eccola qua – la nostra guida alle offerte di vendita e alle promozioni. Ottieni consigli più utili sul blog di Groupon Merchant e valuta l’iscrizione da oggi per offrire promozioni e sconti ad una rete di consumatori alla ricerca di offerte vicino a te. 

 

1 https://business.time.com/2010/04/06/the-history-of-coupons/
2 http://go.pdisoftware.com/roadtorewards
3https://blog.hubspot.com/marketing/social-media-contest-stats-infographic

articoli