Attira quei clienti che vogliono festeggiare le loro mamme in un giorno così speciale e aderisci alla nostra campagna di marketing per la festa della mamma
La festa della mamma è un momento speciale dell’anno, sia per le mamme che per i bambini. Ma sapevi che è anche una delle maggiori occasioni commerciali per la tua attività?
La festa della mamma è tra le ricorrenze più amate e sentite, sia dai bambini che dagli adulti, con 7 figli su 10 che optano per acquistare un regalo.1 E anche le mamme si mostrano particolarmente propense alle dimostrazioni d’affetto con il 32% che dichiara di aspettarsi un regalo in occasione di questa ricorrenza.2.
Perciò, per aiutarti a festeggiare le mamme, abbiamo raccolto alcune idee di marketing e iniziative promozionali per far crescere la tua attività. Continua a leggere e scopri come promuovere i tuoi prodotti e servizi in tempo per il grande giorno.
Le guide ai regali aiutano i componenti della famiglia più indaffarati e sempre di fretta a trovare in poco tempo il regalo perfetto per la festa della mamma. Sono la soluzione ideale per quei consumatori che si riducono all’ultimo minuto e per i milioni di potenziali clienti che navigano online, cercando offerte in rete.
Puoi creare una guida ai regali per la festa della mamma in vari formati digitali, come per esempio:
Stai cercando la promozione ideale per la festa della mamma? Perché non unire prodotti e servizi, accuratamente selezionati, per ottenere il regalo perfetto? Questa idea può essere usata per:
Così sarà anche più facile, per i figli pieni di impegni, comprare qualcosa di speciale senza dover fare acquisti in posti diversi. Ti consigliamo di offrire questi pacchetti a un prezzo scontato, in modo che siano più convenienti dell’offerta acquistata singolarmente.
Una collaborazione con un’altra azienda è l’occasione ideale per far conoscere la tua attività e, allo stesso tempo, attirare nuovi clienti. Quando si tratta di trovare il partner giusto per lanciare insieme una campagna di marketing per la festa della mamma, è importante evitare la concorrenza diretta, perché l’idea è che entrambe le parti possano trarre vantaggio dalla collaborazione. Quest’anno, per esempio, per la festa della mamma, potresti collaborare con una palestra di arrampicata nelle vicinanze o con una qualsiasi altra struttura sportiva. Più creativo sarà il tipo di collaborazione, maggiore il successo. Perché non creare un’offerta speciale per le mamme amanti dell’avventura?
Ci sono tanti bambini che, ogni anno, rompono il salvadanaio per comprare qualcosa di speciale alla propria mamma. Ma, nonostante i risparmi, potrebbero comunque non farcela a pagare il regalo che la loro mamma vorrebbe.
Alcune idee promozionali per la festa della mamma che sono rivolte ai più piccoli:
Se confezioni i regali a Natale perché non farlo anche per la festa della mamma? Farai felici i tuoi clienti, rendendo loro le cose più semplici, e ne attrarrai di nuovi.
Promuovi le opzioni di confezioni regalo sul tuo sito web, in modo che gli utenti sappiano che il servizio è disponibile quando navigano o fanno un ordine – lo apprezzeranno moltissimo. E ricordati di far girare la voce sui social o tramite banner pubblicitari online.
Dai nostri sondaggi è emerso che il 94% dei clienti di Groupon, in Italia, ha intenzione di festeggiare la festa della mamma e farà acquisti in occasione di questa ricorrenza. Di questi, l’82% prevede di spendere quanto o più dell’anno scorso — il che, con milioni di clienti attivi, si traduce in un enorme potenziale in termini di entrate!3 Questo fa di Groupon il luogo ideale per promuovere le tue offerte per la festa della mamma, che si tratti di carte regalo, cene gourmet, degustazioni di vino o qualsiasi altra esperienza che la faccia sentire speciale e apprezzata.
Lanciando una campagna con Groupon potrai:
Approfitta di questo momento dell’anno per far aumentare la tua base clienti e registrati per diventare un partner di Groupon.
Se sai quali tra i tuoi clienti sono delle mamme, manda loro un biglietto di auguri via e-mail, allegando un coupon da spendere presso la tua attività. Potresti inviarlo anche tramite posta ordinaria, se offri questo servizio e i clienti si sono registrati.
Questa idea promozionale per la festa della mamma sarà certamente apprezzata ed è anche un’ottima tecnica di marketing virale. Dimostra che ti preoccupi dei tuoi clienti ed è una buona occasione di farti pubblicità con il passaparola.
I regali in omaggio sono sempre graditi, qualunque sia l’occasione – ma soprattutto quand’è la festa della mamma. Pensa a delle semplici idee che regalino alle mamme un sorriso da portare con sé per tutta la giornata.
Puoi anche provare ad essere ancora più creativo con idee del tipo:
Se ti aspetti un’affluenza costante per la festa della mamma, prendi in considerazione l’idea di mettere in palio regali speciali o di proporre promozioni e sconti che durino tutto il giorno. Ecco alcuni esempi di come potresti farlo, sia online che dal vivo:
Organizzare un evento speciale può essere un’ottima pubblicità per la tua attività. Soprattutto se si tratta di un evento virtuale, organizzalo grande abbastanza da attirare molti visitatori e divertente, così da destare curiosità e interesse.
Assicurati di promuoverlo ampiamente sui social nelle settimane che precedono la festa della mamma e incoraggia i partecipanti all’evento a condividere le proprie esperienze sui propri profili.
Un’ottima idea di marketing per la festa della mamma è quella di lanciare una campagna sui social con un hashtag che richiami la campagna e incoraggi i clienti a partecipare. Ci sono tante cose che potresti fare, ad esempio, chiedere agli utenti di condividere:
La festa della mamma è anche una grande opportunità per rivolgersi a un pubblico più giovane. Tutto ciò che serve è un’idea originale e un hashtag che funzioni come #Potereallemamme o #Mammaincarriera per promuovere la tua campagna sui tuoi canali social. Lo sapevate? Avere un hashtag ti aiuterà a vedere come sta andando la tua campagna. Basterà seguire l’hashtag per avere un’ampia panoramica di chi sta condividendo i tuoi contenuti. Porta i tuoi contenuti al livello successivo leggendo la nostra guida al marketing online per le piccole imprese.
Hai già una campagna attiva con Groupon? Fa’ pubblicità alla tua campagna utilizzando i tuoi canali social. Ricorda che, in quanto partner di Groupon, la tua campagna verrà pubblicizzata sulle diverse piattaforme di Groupon, permettendoti così di raggiungere una rete più grande di potenziali clienti senza costi aggiuntivi.
I sondaggi sono un ottimo modo per dar voce alle opinioni dei consumatori. Soprattutto quando queste opinioni riguardano la tua attività. Potresti fare domande del tipo:
O anche domande divertenti del tipo:
Usa Facebook, Twitter o Instagram per proporre il sondaggio ai tuoi follower. Puoi poi pubblicare i risultati sui tuoi social o inserirli in un’infografica da condividere.
Punta agli acquirenti dell’ultimo minuto con promozioni speciali per la settimana prima della festa della mamma. Puoi scegliere un prodotto o servizio diverso ogni giorno e offrire uno sconto speciale che duri solo 24 ore.
Spargi la voce sui tuoi social e sul tuo sito web con pubblicità e banner promozionali dedicati alla festa della mamma. Spiega perché il prodotto o il servizio è così degno di nota – È un best seller? È una novità? – e poi indica lo sconto.
Aumentando il numero complessivo di donne con posizioni manageriali, le mamme lavoratrici e le donne in carriera sono diventate, in tutto il mondo, una realtà consolidata. In testa troviamo gli Stati Uniti e la Russia, con una percentuale di donne che ricoprono ruoli manageriali che oscilla tra il 38% e il 55%2. In Italia, la percentuale di donne che lavorano si aggira intorno al 57%3.
Come si sente una mamma che lavora il giorno della sua festa?
“Da mamma che lavora devo ammettere che la festa della mamma è una ricorrenza che mi fa riflettere. Sia mia figlia che il mio compagno sono sempre molto felici di trascorrere con me questa giornata e questo, per me, è il regalo più prezioso di tutti. Detto questo, devo anche ammettere, però, che un po’ di “tempo per me” non guasterebbe e mi aiuterebbe a destreggiarmi meglio tra il lavoro fuori casa e quello di genitore; che si tratti di un trattamento di bellezza, una giornata in un centro benessere o qualcosa legata alla mia passione per i cavalli, ogni regalo fatto con il cuore è ben accetto!” – Emma Coleman, Direttrice comunicazioni internazionali GROUPON
Se vuoi essere una voce fuori dal coro, rivolgiti alle mamme che lavorano. Per esempio potresti adeguare i tuoi orari di apertura a quelli di un ufficio o portare direttamente i tuoi servizi negli uffici. Una sessione di yoga in ufficio o un servizio di cui poter usufruire dopo l’orario di lavoro sarà molto apprezzato dalle mamme che lavorano.
Quando crei un’offerta, non dimenticare di coccolare i tuoi clienti con un dettaglio in omaggio. Un piccolo regalo in omaggio per la festa della mamma ti aiuterà a fidelizzare i clienti grazie al passaparola.
Forse è l’idea promozionale più costosa tra quelle che ti abbiamo proposto, ma ti farà ottenere nuovi contatti per la tua mailing list, aiutando la tua attività a crescere. Pubblica un modulo di iscrizione sul tuo sito web o sui tuoi social, poi inserisci tutti i nomi in un generatore casuale ed estrai un vincitore.
Non riesci a decidere il premio perfetto? A molte mamme piacerebbe vincere un’esperienza rilassante che permetta loro di prendersi una pausa dai figli. Alcune idee potrebbero essere:
Pinterest ti aiuta a entrare in contatto con i tuoi clienti attraverso le immagini. Per una bacheca che coinvolga emotivamente i clienti, potresti chiedere ai tuoi dipendenti di pubblicare foto delle loro mamme e condividerle sui tuoi social.
Includi anche delle immagini che rimandino ai tuoi prodotti o servizi, per non perdere di vista i tuoi obiettivi di vendita, ma conserva, in generale, un tono nostalgico ed emotivo per attirare quanti più utenti possibile.
Mariti, padri e figli acquistano spesso online e ti ringrazieranno per aver mantenuto bassi i costi di spedizione. Anche se potrebbe sembrarti un duro colpo per le tue entrate, servirà ad attirare più persone al tuo sito web e a lungo termine ne vedrai i benefici.
Potresti creare una campagna di raccolta fondi in occasione della festa della mamma e donare una parte del ricavato a un ente di beneficenza locale o no profit che lavora con madri in difficoltà.
I clienti saranno più propensi a scegliere la tua azienda se sanno che, facendolo, contribuiscono ad una buona causa e più inclini all’acquisto sapendo che parte del ricavato sarà devoluto a fini benefici.
Le esperienze sono un’ottima opzione, soprattutto adesso che tutti cercano di sfruttare al meglio il loro tempo. Proporre esperienze che non possono essere vissute dentro le mura domestiche e che possono essere acquistate solo in questo periodo dell’anno è una buona idea di marketing per la festa della mamma. Per esempio:
Per i figli che proprio non sanno cosa regalare o per quelli che preferiscono che sia la mamma a decidere, le carte regalo possono essere la risposta che stavano cercando. Se ancora non ci avevi pensato, questo è un buon momento per cominciare a farlo.
Fai sapere ai tuoi clienti che offri anche tu le carte regalo e che saranno inviate per e-mail al momento dell’acquisto, per venire incontro a chi aquista il regalo all’ultimo minuto.
Ti ricordi di quando le mamme aiutavano le figlie adolescenti a truccarsi? È giunto il momento di invertire i ruoli.
Se hai un centro estetico e un buon seguito sui social, chiedi ai tuoi follower di regalare alle mamme un trucco speciale e di pubblicare poi la foto a lavoro terminato – e trova un hashtag efficace per promuovere il concorso.
Non dimenticare di offrire incentivi per chi condivide le foto, ad esempio un codice promozionale speciale o un omaggio.
Se decidi di lanciare una campagna per la festa della mamma, non significa che tu non possa lanciare, allo stesso tempo, anche altre promozioni. Lo scopo di qualsiasi promozione è fare in modo che il cliente torni, perciò, perché non dargli un ulteriore incentivo? Per esempio, se offri:
Gestisci una caffetteria, un ristorante o un bar? Dimostra alle mamme che ci tieni alla loro festa offrendo un menu speciale a tema.
Alcune idee di marketing per la festa della mamma da prendere in considerazione, in questo senso, potrebbero essere:
Se la tua attività è un bar o un ristorante con servizio di bar, potresti creare un cocktail speciale per la festa della mamma. Chiedi consiglio al tuo barman per creare qualcosa di studiato ad hoc per l’occasione.
Un’idea potrebbero essere anche i kit per preparare da soli il proprio cocktail, per mamme e famiglie che festeggiano a casa.
A proposito di festeggiare a casa…la pandemia ci ha insegnato come sfruttare al massimo gli spazi domestici in occasione di eventi speciali. Perciò, pensa a dei regali per chi preferisce restare a casa, come per esempio:
Negli ultimi due anni è stato piuttosto complicato riuscire a organizzare attività da fare con la famiglia. Per questo motivo, quest’anno in particolare, questi momenti di condivisione dovrebbero essere il più possibile speciali sia per le mamme che per i figli.
Potresti offrire uno sconto per chi prenota insieme, per esempio un trattamento Spa o un cambio look per due per quelle mamme che vogliono festeggiare insieme ai figli.
Considerando che il tuo salone è in ripresa, perché non offrire trattamenti extra per le mamme? Se riesci a far quadrare i conti in tempo per la festa della mamma, questa potrebbe essere la promozione ideale da lanciare sui tuoi canali social.
Fai sapere su Instagram e Facebook che le mamme, quando verranno per la solita piega, riceveranno in omaggio campioni gratuiti. Lancia questa campagna nelle settimane che precedono la festa della mamma per aumentare visibilità e traffico.
Scegli una o alcune di queste 25 idee di marketing per la festa della mamma e regala ai tuoi clienti un motivo per cui sorridere. Diventa un partner di Groupon oggi stesso e avrai accesso ad altre idee di marketing stagionale per ottimizzare la tua attività nei periodi di punta dell’anno.
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