27 idee creative di marketing per la festa della mamma

3 lug 2024

Attira quei clienti che vogliono festeggiare le loro mamme in un giorno così speciale e aderisci alla nostra campagna di marketing per la festa della mamma

 

La festa della mamma è un momento speciale dell’anno, sia per le mamme che per i bambini. Ma sapevi che è anche una delle maggiori occasioni commerciali per la tua attività?

La festa della mamma è tra le ricorrenze più amate e sentite, sia dai bambini che dagli adulti, con 7 figli su 10 che optano per acquistare un regalo.1 E anche le mamme si mostrano particolarmente propense alle dimostrazioni d’affetto con il 32% che dichiara di aspettarsi un regalo in occasione di questa ricorrenza.2.

Perciò, per aiutarti a festeggiare le mamme, abbiamo raccolto alcune idee di marketing e iniziative promozionali per far crescere la tua attività. Continua a leggere e scopri come promuovere i tuoi prodotti e servizi in tempo per il grande giorno.

1. Crea una guida ai regali per la festa della mamma

 

Le guide ai regali aiutano i componenti della famiglia più indaffarati e sempre di fretta a trovare in poco tempo il regalo perfetto per la festa della mamma. Sono la soluzione ideale per quei consumatori che si riducono all’ultimo minuto e per i milioni di potenziali clienti che navigano online, cercando offerte in rete.

Puoi creare una guida ai regali per la festa della mamma in vari formati digitali, come per esempio:

  • E-mail – invia la tua guida ai contatti della tua mailing list
  • PDF – inserisci la guida sul tuo sito web e in un formato facile da condividere
  • Post di un blog – scrivi un articolo, usando le parole chiave più usate dai clienti per ottimizzarne il posizionamento nei motori di ricerca
  • Infografica – crea un design digitale accattivante da condividere sui social

2. Pacchetti di prodotti e servizi

 

Stai cercando la promozione ideale per la festa della mamma? Perché non unire prodotti e servizi, accuratamente selezionati, per ottenere il regalo perfetto? Questa idea può essere usata per:

  • Trattamenti Spa
  • Centri estetici e prodotti di bellezza
  • Offerte di ristoranti
  • Corsi di cucina
  • Negozi di vendita al dettaglio – sia online che fisici

Così sarà anche più facile, per i figli pieni di impegni, comprare qualcosa di speciale senza dover fare acquisti in posti diversi. Ti consigliamo di offrire questi pacchetti a un prezzo scontato, in modo che siano più convenienti dell’offerta acquistata singolarmente.

3. Programmi partner per la festa della mamma

 

Una collaborazione con un’altra azienda è l’occasione ideale per far conoscere la tua attività e, allo stesso tempo, attirare nuovi clienti. Quando si tratta di trovare il partner giusto per lanciare insieme una campagna di marketing per la festa della mamma, è importante evitare la concorrenza diretta, perché l’idea è che entrambe le parti possano trarre vantaggio dalla collaborazione. Quest’anno, per esempio, per la festa della mamma, potresti collaborare con una palestra di arrampicata nelle vicinanze o con una qualsiasi altra struttura sportiva. Più creativo sarà il tipo di collaborazione, maggiore il successo. Perché non creare un’offerta speciale per le mamme amanti dell’avventura?

4. Sconti per i bambini

 

Ci sono tanti bambini che, ogni anno, rompono il salvadanaio per comprare qualcosa di speciale alla propria mamma. Ma, nonostante i risparmi, potrebbero comunque non farcela a pagare il regalo che la loro mamma vorrebbe.

Alcune idee promozionali per la festa della mamma che sono rivolte ai più piccoli:

  • Sconti speciali per i minori di 18 anni – con un documento che ne certifichi l’età
  • Un assortimento mirato di articoli scontati che permetta ai più piccoli di trovare il regalo perfetto

5. Proponi un servizio di confezioni regalo

 

Se confezioni i regali a Natale perché non farlo anche per la festa della mamma? Farai felici i tuoi clienti, rendendo loro le cose più semplici, e ne attrarrai di nuovi.

Promuovi le opzioni di confezioni regalo sul tuo sito web, in modo che gli utenti sappiano che il servizio è disponibile quando navigano o fanno un ordine – lo apprezzeranno moltissimo. E ricordati di far girare la voce sui social o tramite banner pubblicitari online.

6. Lancia una campagna Groupon

 

Dai nostri sondaggi è emerso che il 94% dei clienti di Groupon, in Italia, ha intenzione di festeggiare la festa della mamma e farà acquisti in occasione di questa ricorrenza. Di questi, l’82% prevede di spendere quanto o più dell’anno scorso — il che, con milioni di clienti attivi, si traduce in un enorme potenziale in termini di entrate!3 Questo fa di Groupon il luogo ideale per promuovere le tue offerte per la festa della mamma, che si tratti di carte regalo, cene gourmet, degustazioni di vino o qualsiasi altra esperienza che la faccia sentire speciale e apprezzata.

Lanciando una campagna con Groupon potrai:

  • Far conoscere il tuo marchio
  • Ampliare il tuo raggio d’azione e la portata della tua attività
  • Attirare clienti locali
  • Continuare a crescere anche dopo la festa della mamma

Approfitta di questo momento dell’anno per far aumentare la tua base clienti e registrati per diventare un partner di Groupon.

7. Individua i tuoi clienti “mamme”

 

Se sai quali tra i tuoi clienti sono delle mamme, manda loro un biglietto di auguri via e-mail, allegando un coupon da spendere presso la tua attività. Potresti inviarlo anche tramite posta ordinaria, se offri questo servizio e i clienti si sono registrati.

Questa idea promozionale per la festa della mamma sarà certamente apprezzata ed è anche un’ottima tecnica di marketing virale. Dimostra che ti preoccupi dei tuoi clienti ed è una buona occasione di farti pubblicità con il passaparola.

8. Regala qualcosa alle mamme

 

I regali in omaggio sono sempre graditi, qualunque sia l’occasione – ma soprattutto quand’è la festa della mamma. Pensa a delle semplici idee che regalino alle mamme un sorriso da portare con sé per tutta la giornata.

  • Una tazza calda di caffè
  • Un bicchiere di Prosecco
  • Un trattamento di bellezza
  • Un prodotto per la cura della pelle

Puoi anche provare ad essere ancora più creativo con idee del tipo:

  • Cene fuori e le mamme non pagano
  • Giornata alla Spa per coppie con incluso, per le mamme, un trattamento gratuito

9. Organizza un concorso a premi in occasione della festa della mamma 

 

Se ti aspetti un’affluenza costante per la festa della mamma, prendi in considerazione l’idea di mettere in palio regali speciali o di proporre promozioni e sconti che durino tutto il giorno. Ecco alcuni esempi di come potresti farlo, sia online che dal vivo:

  • Pubblica sui tuoi social dei post dedicati alla festa della mamma con codici promozionali destinati alle prime 10 persone che rispondono al post
  • Scegli un tavolo nella tua caffetteria o ristorante al quale offrire una consumazione gratuita ogni ora
  • Omaggia con un piccolo regalo ogni decima mamma che varca la soglia

10. Organizza un evento “solo mamme”

 

Organizzare un evento speciale può essere un’ottima pubblicità per la tua attività. Soprattutto se si tratta di un evento virtuale, organizzalo grande abbastanza da attirare molti visitatori e divertente, così da destare curiosità e interesse.

Assicurati di promuoverlo ampiamente sui social nelle settimane che precedono la festa della mamma e incoraggia i partecipanti all’evento a condividere le proprie esperienze sui propri profili.

11. Crea una campagna social intorno a un hashtag

 

Un’ottima idea di marketing per la festa della mamma è quella di lanciare una campagna sui social con un hashtag che richiami la campagna e incoraggi i clienti a partecipare. Ci sono tante cose che potresti fare, ad esempio, chiedere agli utenti di condividere:

  • La foto preferita della loro mamma
  • Un anneddoto divertente della/con la propria mamma
  • Il miglior consiglio che hanno ricevuto dalla mamma

La festa della mamma è anche una grande opportunità per rivolgersi a un pubblico più giovane. Tutto ciò che serve è un’idea originale e un hashtag che funzioni come #Potereallemamme o #Mammaincarriera per promuovere la tua campagna sui tuoi canali social. Lo sapevate? Avere un hashtag ti aiuterà a vedere come sta andando la tua campagna. Basterà seguire l’hashtag per avere un’ampia panoramica di chi sta condividendo i tuoi contenuti. Porta i tuoi contenuti al livello successivo leggendo la nostra guida al marketing online per le piccole imprese.

Hai già una campagna attiva con Groupon? Fa’ pubblicità alla tua campagna utilizzando i tuoi canali social. Ricorda che, in quanto partner di Groupon, la tua campagna verrà pubblicizzata sulle diverse piattaforme di Groupon, permettendoti così di raggiungere una rete più grande di potenziali clienti senza costi aggiuntivi.

12. Realizza un sondaggio tra le mamme e pubblicane i risultati

 

I sondaggi sono un ottimo modo per dar voce alle opinioni dei consumatori. Soprattutto quando queste opinioni riguardano la tua attività. Potresti fare domande del tipo:

  • Cosa ti piace di più dell’essere mamma?
  • Qual è il miglior regalo per la festa della mamma che hai ricevuto?

O anche domande divertenti del tipo:

  • Qual è stato l’animale domestico più strano che i tuoi figli ti hanno chiesto?
  • Quali sono i posti più improbabili in cui si sono addormentati i vostri bimbi?

Usa Facebook, Twitter o Instagram per proporre il sondaggio ai tuoi follower. Puoi poi pubblicare i risultati sui tuoi social o inserirli in un’infografica da condividere.

13. Proponi offerte speciali prima del giorno della festa della mamma

 

Punta agli acquirenti dell’ultimo minuto con promozioni speciali per la settimana prima della festa della mamma. Puoi scegliere un prodotto o servizio diverso ogni giorno e offrire uno sconto speciale che duri solo 24 ore.

Spargi la voce sui tuoi social e sul tuo sito web con pubblicità e banner promozionali dedicati alla festa della mamma. Spiega perché il prodotto o il servizio è così degno di nota – È un best seller? È una novità? – e poi indica lo sconto.

14. Offerte speciali per le mamme che lavorano

 

Aumentando il numero complessivo di donne con posizioni manageriali, le mamme lavoratrici e le donne in carriera sono diventate, in tutto il mondo, una realtà consolidata. In testa troviamo gli Stati Uniti e la Russia, con una percentuale di donne che ricoprono ruoli manageriali che oscilla tra il 38% e il 55%2. In Italia, la percentuale di donne che lavorano si aggira intorno al 57%3.

Come si sente una mamma che lavora il giorno della sua festa?

“Da mamma che lavora devo ammettere che la festa della mamma è una ricorrenza che mi fa riflettere. Sia mia figlia che il mio compagno sono sempre molto felici di trascorrere con me questa giornata e questo, per me, è il regalo più prezioso di tutti. Detto questo, devo anche ammettere, però, che un po’ di “tempo per me” non guasterebbe e mi aiuterebbe a destreggiarmi meglio tra il lavoro fuori casa e quello di genitore; che si tratti di un trattamento di bellezza, una giornata in un centro benessere o qualcosa legata alla mia passione per i cavalli, ogni regalo fatto con il cuore è ben accetto!” – Emma Coleman, Direttrice comunicazioni internazionali GROUPON

Se vuoi essere una voce fuori dal coro, rivolgiti alle mamme che lavorano. Per esempio potresti adeguare i tuoi orari di apertura a quelli di un ufficio o portare direttamente i tuoi servizi negli uffici. Una sessione di yoga in ufficio o un servizio di cui poter usufruire dopo l’orario di lavoro sarà molto apprezzato dalle mamme che lavorano.

Quando crei un’offerta, non dimenticare di coccolare i tuoi clienti con un dettaglio in omaggio. Un piccolo regalo in omaggio per la festa della mamma ti aiuterà a fidelizzare i clienti grazie al passaparola.

15. Organizza una lotteria

 

Forse è l’idea promozionale più costosa tra quelle che ti abbiamo proposto, ma ti farà ottenere nuovi contatti per la tua mailing list, aiutando la tua attività a crescere. Pubblica un modulo di iscrizione sul tuo sito web o sui tuoi social, poi inserisci tutti i nomi in un generatore casuale ed estrai un vincitore.

Non riesci a decidere il premio perfetto? A molte mamme piacerebbe vincere un’esperienza rilassante che permetta loro di prendersi una pausa dai figli. Alcune idee potrebbero essere:

  • Un viaggio per due persone in un resort di lusso
  • Una giornata di relax in una Spa
  • Un fine settimana al mare

16. Crea su Pinterest una bacheca dedicata alle mamme

 

Pinterest ti aiuta a entrare in contatto con i tuoi clienti attraverso le immagini. Per una bacheca che coinvolga emotivamente i clienti, potresti chiedere ai tuoi dipendenti di pubblicare foto delle loro mamme e condividerle sui tuoi social.

Includi anche delle immagini che rimandino ai tuoi prodotti o servizi, per non perdere di vista i tuoi obiettivi di vendita, ma conserva, in generale, un tono nostalgico ed emotivo per attirare quanti più utenti possibile.

17. Offri spedizioni gratuite per la festa della mamma

 

Mariti, padri e figli acquistano spesso online e ti ringrazieranno per aver mantenuto bassi i costi di spedizione. Anche se potrebbe sembrarti un duro colpo per le tue entrate, servirà ad attirare più persone al tuo sito web e a lungo termine ne vedrai i benefici.

18. Lancia una raccolta fondi per mamme in difficoltà

 

Potresti creare una campagna di raccolta fondi in occasione della festa della mamma e donare una parte del ricavato a un ente di beneficenza locale o no profit che lavora con madri in difficoltà.

I clienti saranno più propensi a scegliere la tua azienda se sanno che, facendolo, contribuiscono ad una buona causa e più inclini all’acquisto sapendo che parte del ricavato sarà devoluto a fini benefici.

19. Promuovi esperienze per la festa della mamma

 

Le esperienze sono un’ottima opzione, soprattutto adesso che tutti cercano di sfruttare al meglio il loro tempo. Proporre esperienze che non possono essere vissute dentro le mura domestiche e che possono essere acquistate solo in questo periodo dell’anno è una buona idea di marketing per la festa della mamma. Per esempio:

  • Un’enoteca potrebbe vendere corsi di degustazione privati e personalizzati
  • Un ristorante potrebbe organizzare un mini corso di cucina virtuale con il suo chef
  • Una boutique potrebbe vendere un cambio di look per le mamme

20. Offri carte regalo per la festa della mamma

 

Per i figli che proprio non sanno cosa regalare o per quelli che preferiscono che sia la mamma a decidere, le carte regalo possono essere la risposta che stavano cercando. Se ancora non ci avevi pensato, questo è un buon momento per cominciare a farlo.

Fai sapere ai tuoi clienti che offri anche tu le carte regalo e che saranno inviate per e-mail al momento dell’acquisto, per venire incontro a chi aquista il regalo all’ultimo minuto.

21. Organizza una sfida di trucco mamma-figlia

 

Ti ricordi di quando le mamme aiutavano le figlie adolescenti a truccarsi? È giunto il momento di invertire i ruoli.

Se hai un centro estetico e un buon seguito sui social, chiedi ai tuoi follower di regalare alle mamme un trucco speciale e di pubblicare poi la foto a lavoro terminato – e trova un hashtag efficace per promuovere il concorso.

Non dimenticare di offrire incentivi per chi condivide le foto, ad esempio un codice promozionale speciale o un omaggio.

22. Fai in modo che i clienti tornino offrendo loro un’offerta aggiuntiva

 

Se decidi di lanciare una campagna per la festa della mamma, non significa che tu non possa lanciare, allo stesso tempo, anche altre promozioni. Lo scopo di qualsiasi promozione è fare in modo che il cliente torni, perciò, perché non dargli un ulteriore incentivo? Per esempio, se offri:

  • Un caffè gratis per le mamme, quando vengono a prenderlo consegna un coupon per un altro caffè gratis
  • Una bevanda gratuita con la cena, offri poi uno sconto del 20% per una prossima cena
  • Un trattamento di bellezza, quando il cliente viene al tuo salone potresti offrire uno sconto per un eventuale trattamento successivo

23. Prepara piatti a tema per la festa della mamma

 

Gestisci una caffetteria, un ristorante o un bar? Dimostra alle mamme che ci tieni alla loro festa offrendo un menu speciale a tema.

Alcune idee di marketing per la festa della mamma da prendere in considerazione, in questo senso, potrebbero essere:

  • Rinominare alcuni dei tuoi piatti più famosi in modo che siano a tema con la festa della mamma
  • Creare dei piatti speciali, validi per un tempo limitato e pensati appositamente per la festa della mamma
  • Creare un menu fisso per la festa della mamma e pubblicizzarlo un mese prima in modo che si possa iniziare a prenotare

24. Pensa anche ai cocktail

 

Se la tua attività è un bar o un ristorante con servizio di bar, potresti creare un cocktail speciale per la festa della mamma. Chiedi consiglio al tuo barman per creare qualcosa di studiato ad hoc per l’occasione.

Un’idea potrebbero essere anche i kit per preparare da soli il proprio cocktail, per mamme e famiglie che festeggiano a casa.

25. Offri esperienze per la festa della mamma a domicilio

 

A proposito di festeggiare a casa…la pandemia ci ha insegnato come sfruttare al massimo gli spazi domestici in occasione di eventi speciali. Perciò, pensa a dei regali per chi preferisce restare a casa, come per esempio:

  • Creare pacchetti di trattamenti di bellezza che possono essere usati a casa
  • Offrire servizi di cibo d’asporto per la festa della mamma
  • Organizzare eventi virtuali online come corsi di cucina o di preparazione di cocktail

26. Sconti madre-figlia

 

Negli ultimi due anni è stato piuttosto complicato riuscire a organizzare attività da fare con la famiglia. Per questo motivo, quest’anno in particolare, questi momenti di condivisione dovrebbero essere il più possibile speciali sia per le mamme che per i figli.

Potresti offrire uno sconto per chi prenota insieme, per esempio un trattamento Spa o un cambio look per due per quelle mamme che vogliono festeggiare insieme ai figli.

27. Aggiungi alla tua offerta servizi aggiuntivi per i capelli delle mamme

 

Considerando che il tuo salone è in ripresa, perché non offrire trattamenti extra per le mamme? Se riesci a far quadrare i conti in tempo per la festa della mamma, questa potrebbe essere la promozione ideale da lanciare sui tuoi canali social.

Fai sapere su Instagram e Facebook che le mamme, quando verranno per la solita piega, riceveranno in omaggio campioni gratuiti. Lancia questa campagna nelle settimane che precedono la festa della mamma per aumentare visibilità e traffico.

Scegli una o alcune di queste 25 idee di marketing per la festa della mamma e regala ai tuoi clienti un motivo per cui sorridere. Diventa un partner di Groupon oggi stesso e avrai accesso ad altre idee di marketing stagionale per ottimizzare la tua attività nei periodi di punta dell’anno.

 

  1. https://altraeta.it/festa-della-mamma-ecco-quanto-spendono-in-media-gli-italiani/
  2. https://altraeta.it/festa-della-mamma-ecco-quanto-spendono-in-media-gli-italiani/
  3. Sondaggio per i clienti di Groupon, del 6-18 gennaio 2022

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