Quest'anno più che mai è importante che le aziende diffondano gioia e allegria con le loro campagne natalizie. Leggi i nostri consigli e organizza l’evento perfetto.
È Natale – il che significa musica, luci, festeggiamenti e tanto cibo! Se la tua è una piccola attività che cerca di emergere tra tante altre aziende, più grandi e con meno limiti di budget, il periodo delle feste potrebbe essere un momento piuttosto stressante.
Ma, organizzare un evento a tema, potrebbe essere una buona occasione per proporre qualcosa di diverso e distinguerti dalla concorrenza. Potrà essere virtuale oppure dal vivo. In entrambi i casi, ti permetterà di chiudere l’anno nel migliore dei modi possibili, facendo conoscere la tua attività e attirando nuovi clienti.
Approfittane! Prendila come un’opportunità per riunire persone, incontrarsi e diffondere insieme gioia e speranza. Non sai da dove iniziare? Leggi la nostra guida e le nostre idee per eventi natalizi.
Cosa sarebbe il Natale senza le bancarelle e i mercatini? Organizza un piccolo evento di questo tipo e invita dipendenti, clienti e altre piccole imprese locali. Puoi sbizzarrirti e creare bancarelle di diverse forme e colori, facendo attenzione a restare nei limiti del tuo budget.
Idee per un evento natalizio di questo tipo potrebbero essere degli stand in cui vendere cioccolata calda, dolci e caramelle oppure oggettistica e decorazioni a tema. Se ti occupi di estetica, potresti confezionare i tuoi prodotti in modo originale e legato a cibo e dolci, per esempio, potresti inserire smalti per le unghie o campioncini di shampoo in pacchetti che ricordino la forma di un lecca-lecca. Assicurati che il cliente possa trovare, in ogni stand, le informazioni necessarie sui prodotti e sul marchio.
Organizzare corsi o lezioni, interattivi e creativi, che permettano alle persone di entrare in contatto con la tua attività, è un ottimo modo di promuovere prodotti e servizi durante le feste. Tra le varie possibili idee promozionali per le feste, questa è forse quella che richiede più attenzione nella pianificazione e nell’organizzazione, soprattutto se si lavora con cibi e bevande. Consigliamo di promuovere l’evento e di vendere i biglietti online, in modo da non ritrovarsi poi sommersi dalle persone che decidono di iscriversi.
Alcune idee per dei corsi:
Organizzali, online oppure presso la tua attività, per mostrare cosa succede dietro le quinte – i clienti potrebbero rendersi conto che non è poi tutto così facile come sembra! Ricorda di promuovere i tuoi prodotti durante il corso; alla fine della lezione potresti regalare dei pacchetti promozionali, anche virtuali, con ricette, sconti e carte regalo.
Il periodo natalizio è il momento perfetto per collaborare con un’altra piccola impresa. Non solo ti aiuterà a far conoscere i tuoi prodotti e servizi a un pubblico più ampio, ma servirà anche a favorire e diffondere lo spirito natalizio e il senso di comunità. Clienti e consumatori sono così abituati a vedere le varie aziende competere, nel periodo delle feste, che resteranno piacevolmente colpiti da una collaborazione di questo tipo.
Potresti organizzare un evento a tema natalizio per promuovere o far conoscere la tua attività o per lanciare un nuovo prodotto. Creare, a partire da questa idea, una campagna di marketing natalizia, sia per l’evento di lancio che per il prodotto stesso, ti aiuterà a far conoscere la tua attività e attirare nuovi clienti.
Alcune idee da cui prendere spunto potrebbero essere:
Organizzare una raccolta fondi è un ottimo modo per restituire qualcosa alla comunità. Ti aiuterà anche a distinguerti dalle altre aziende, impegnate principalmente ad aumentare i propri profitti durante le feste. Cerca di non incentrare troppo l’evento sul tuo marchio o sulla tua attività – l’obiettivo non è solo farti conoscere.
Usa l’evento come un’occasione per entrare in contatto con persone e aziende che operano nel tuo settore e per costruire una rete di contatti utili. Nella lista degli invitati dovrebbero essere presenti dipendenti, partner e altre piccole imprese; potresti anche creare una pagina o sito web per la raccolta di fondi online. Eventi di questo tipo sono una valida alternativa alle più classiche idee di marketing per le feste e un ottimo modo per dare risalto alla tua attività.
Potresti contattare dei rappresentanti dell’ente coinvolto e invitarli a partecipare come relatori; poi potresti registrare il loro intervento, mettendo a disposizione l’apposito link, in modo che l’evento sia accessibile anche a esterni.
Se stai pensando a qualcosa di informale, una caccia al tesoro potrebbe fare al caso tuo. Nascondi per la città indizi e indovinelli che serviranno a risolvere un mistero a tema e pubblicizza l’evento sui social. La pandemia ha cambiato il modo di fare marketing ed è fondamentale, in questo momento più che mai, avere una solida presenza anche online.
Invita tutti a partecipare! Tra i premi in palio potrebbero esserci alcuni dei tuoi prodotti, carte regalo e premi esterni per invogliare quante più persone possibili a partecipare. Assicurati che i partecipanti non patiscano il freddo e ricordati di garantite la massima sicurezza e il rispetto delle distanze.
Fai in modo che il tuo negozio sia la tappa di partenza e/o il punto di arrivo della caccia al tesoro, così che i partecipanti possano curiosare un po’ prima di iniziare o alla fine del gioco. Dopotutto è importante che sappiano chi l’ha organizzata.
Anche in questo caso, potrà essere dal vivo oppure online. E potrà essere anche un modo per far sentire i propri dipendenti apprezzati e gratificati. In palio potresti offrire prodotti della tua azienda o di aziende esterne – elettronica, carte regalo…
Prepara e pensa bene le domande, ormai tutti sono bravi con i quiz di cultura generale. Potresti chiamarlo ‘Il quiz dei quiz’ o ‘Il quiz di Natale definitivo’, alternare domande e intrattenimento e inserire parti interattive e riguardanti la promozione del tuo marchio.
Una serata di questo tipo può contribuire a far vedere la tua attività come un’azienda creativa, attenta e consapevole delle pressioni che il marketing natalizio può esercitare sui dipendenti. Anche se decidi che si tratterà di un evento interno e destinato a un numero limitato di persone, assicurati comunque di promuoverlo sui tuoi canali social.
Ci sono diverse idee di marketing per le feste dalle quali poter prendere spunto se decidi di organizzare un evento. Ora più che mai, la collaborazione e lo spirito natalizio sono apprezzati da tutti, aziende e clienti. Pur tenendo presente che lo scopo principale resta aumentare le vendite e far conoscere il marchio, riunire persone e creare eventi sono ottime ed efficaci idee di marketing per le feste.
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