Lasciati ispirare dalle nostre idee per l’autunno e aumenta le tue vendite con marketing e promozioni mirate, dai saldi di fine estate agli sconti per le feste.
L’autunno è un periodo cruciale per molte aziende, perché le abitudini dei consumatori tendono a cambiare dopo la fine dell’estate. I giorni freddi e piovosi tendono a creare un aumento del traffico per i rivenditori online, ma i negozi fisici, in particolare locali e ristoranti, tendono a registrare un calo di affluenza1.
Con l’arrivo dell’autunno, arriva anche il momento di ripensare la propria strategia di marketing e individuare la più adatta a invogliare i clienti all’acquisto. Le promozioni autunnali sono un ottimo modo di attirare clienti nuovi e clienti abituali.
Scopri otto semplici idee di marketing per promuovere la tua attività il prossimo autunno.
Saluta l’estate con dei saldi di fine stagione. Non solo attirerai clienti, ma è anche un ottimo modo per disfarsi della merce invenduta rimasta in magazzino.
Potresti inviare ai clienti più fedeli delle e-mail promozionali con un’anteprima in esclusiva dei tuoi prossimi sconti e offerte e poi usare i social per spargere ancora di più la voce.
In autunno ci sono diverse ricorrenze dalle quali poter prendere spunto, come ad esempio:
Queste ricorrenze potranno avere un impatto sulla tua attività in modi diversi. Alcune attività vedono aumentare le vendite durante feste e festività, come i negozi che vendono costumi o articoli da regalo, altre, invece, come i ristoranti, per esempio, tendono a registrare cali di vendite con l’autunno e i primi freddi2.
Per contrastare questa tendenza ti consigliamo di segnare sul calendario le festività più importanti così da pianificare in tempo sconti e promozioni a tema. Lavorare con Groupon, per esempio, potrà aiutarti a incrementare le vendite nei periodi chiave dell’anno.
L’uso dei social è fondamentale per qualsiasi piccola impresa e consente di raggiungere un ampio bacino di potenziali clienti, con più di 3,5 miliardi di utenti attivi, in tutto il mondo, su una o più piattaforme 3. Potresti affiancare alla tua strategia di social media marketing un concorso a premi stagionale e attirare così nuovi clienti. Il concorso potrebbe avere uno dei seguenti scopi:
Una volta che hai deciso un obiettivo, puoi iniziare a definire e personalizzare il concorso a premi in base alle tue esigenze. Inizia scegliendo la piattaforma che meglio si adatta al tuo settore e al tuo mercato di riferimento – Facebook e Instagram sono quelle più usate. Poi, scegli un premio allettante, come prodotti omaggio, carte regalo o un servizio da te offerto.
Dovrai anche decidere come funzionerà il concorso a premi. Dovranno mettere “mi piace”, condividere il post e seguirti, partecipare a una sfida di hashtag o semplicemente iscriversi a una mailing list? Nella maggior parte dei casi questo tipo di concorso sui social dura meno di una settimana, tienilo presente quando dovrai scegliere una scadenza4. Assicurati di rispettare eventuali restrizioni legali e di verificare i termini e le condizioni d’uso della piattaforma scelta.
Dai mercatini di prodotti agricoli ai festival, non mancano, in autunno, eventi locali ai quali poter partecipare per promuovere la tua attività. Potresti avere il tuo stand a un festival di prodotti agricoli locali, sponsorizzare un evento di Halloween, oppure offrire promozioni speciali nel tuo negozio nel giorno in cui cade una ricorrenza specifica.
Se non ci sono molti eventi nella tua zona, puoi fare una ricerca online per vedere se ne trovi di virtuali e adatti alla tua attività.
O, meglio ancora, organizza tu stesso un’attività a tema e coinvolgi altre aziende della zona. Ad esempio lezioni di cucina online con chef di ristoranti diversi o una sfilata di moda virtuale in collaborazione con boutique locali.
Mentre i tuoi clienti rinnovano il guardaroba in vista dei mesi freddi, rinnova il tuo approccio per adattarlo alla nuova stagione. Alcune modifiche a tema autunnale potrebbero essere:
I saldi di fine estate sono un ottimo modo per smaltire le rimanenze stagionali, ma anche organizzare promozioni autunnali è una buona idea per invogliare i clienti a fare acquisti per la nuova stagione.
Programma una settimana di offerte speciali, proponendo, ogni giorno, un nuovo sconto su un determinato prodotto, servizio o piatto del menu. Per esempio, se hai un centro estetico, potresti proporre uno sconto per la depilazione il lunedì, per manicure o pedicure il martedì e così via.
Oppure, tramite Groupon Merchant potresti creare una campagnia speciale per l’autunno, con sconti per l’abbonamento in palestra, l’ingresso in Spa o offerte 2 per 1 se hai un bar o un ristorante. Grazie a strategie di marketing mirate e incentrate su più canali potrai raggiungere un pubblico più ampio e aumentare la visibilità del tuo marchio.
Ogni nuova stagione porta con sé nuove tendenze. Tieniti aggiornato sulle ultime novità e tendenze social che riguardano il tuo settore, così da restare sempre al passo e in contatto con il tuo pubblico di riferimento.
Puoi registrare un video su TikTok “giornata tipo di un piccolo imprenditore” o mostrare le novità autunnali del tuo negozio con una storia su Instagram. Con più di 500 milioni di utenti che interagiscono sulla piattaforma ogni giorno, le storie sono un ottimo canale di marketing per promuovere la tua attività in qualsiasi momento dell’anno.
Collabora con un’azienda locale per organizzare insieme un’attività promozionale. Alcuni esempi:
Per esempio una palestra e un centro estetico potrebbero lanciare insieme l’iniziativa “corpo e bellezza” e i clienti riceveranno, con l’iscrizione in palestra, uno sconto per un trattamento presso il centro estetico.
Collaborare con altre aziende è un ottimo modo per far conoscere il tuo marchio e raggiungere un nuovo pubblico. In più, ti permette di instaurare rapporti per eventuali altri progetti e collaborazioni future in altri momenti dell’anno. È un’opportunità da non lasciarsi scappare.
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