Prendi spunto dalle nostre originali idee di marketing di San Valentino per aumentare le vendite e far felici i clienti nel giorno più romantico dell’anno.
In questo articolo vedremo come:
Ora che il Natale è finito e che la tua attività ha avuto il tempo di riprendersi dalla stagione frenetica delle feste, è arrivato il momento di iniziare a pianificare la tua strategia di marketing per la prossima ricorrenza – San Valentino.
Ogni anno vengono spesi miliardi per San Valentino, e le previsioni per quest'anno non fanno eccezione; questo offre grandi opportunità alle piccole imprese. Sia che tu abbia un’attività che si presta bene a questa festa (ristorante, Spa, negozio di fiori), sia che ti occupi di un settore che pare invece averci poco a che fare (studi legali, consulenze, servizi di pulizia) puoi, grazie a delle offerte promozionali di San Valentino, diffondere l’amore e promuovere la tua attività a febbraio.
Ecco 12 idee di marketing di San Valentino per far breccia nel cuore dei clienti e invogliarli all’acquisto.
Considerando quanto spesso usiamo il cellulare, la chiave giusta per coinvolgere il cliente potrebbe essere, per questo San Valentino, organizzare un concorso online. Se pubblicizzato nel modo giusto, un concorso a premi lanciato sui social potrebbe essere la carta vincente per attirare clienti e far conoscere il tuo marchio.
Se lavori nel settore della bellezza, potresti coccolare i tuoi clienti offrendo trattamenti gratuiti. Se, invece, hai un bar o un ristorante, che ne dici di offrire in regalo cene o drink?
Quando crei il tuo concorso a premi di San Valentino, considera alcuni elementi:
Se hai un ristorante o un bar, perché non creare una bevanda o un piatto speciale per San Valentino (o per tutto il mese di febbraio)? Potresti anche trasformare i piatti già presenti nel tuo menu adattandoli all’occasione (risotto alle fragole, tortino dal cuore caldo) o creare un menu speciale a prezzo fisso.
Anche i menu a domicilio sono diventati molto popolari negli ultimi anni. Prendi gli ingredienti necessari, con le relative istruzioni, per preparare un pasto di tre portate, crea una confezione tipo cesto e consegnala, così che gli innamorati possano ricreare a casa la serata perfetta.
Se invece gestisci un bar, un kit fai da te per la preparazione di cocktail potrebbe essere un’idea per un’attività divertente da provare in coppia.
Così come per le altre ricorrenze, è probabile che il consumatore si senta sopraffatto dalla quantità di opzioni disponibili per festeggiare San Valentino.
Invece di competere con i marchi più grandi del settore, riunisci le tue migliori idee regalo in una guida stampata o in fformato digitale e inserisci all’interno dei codici promozionali che danno diritto a sconti, così da attirare subito l’attenzione del lettore. Dopo tutto, a chi non piace coccolare la propria dolce metà e, contemporaneamente, risparmiare?
Per essere creativi e ridurre i costi, potresti collaborare con altre aziende locali per creare una guida ai regali che promuova tutte le opzioni disponibili nella tua città. Puoi usare questa idea anche se non offri prodotti o servizi strettamenti legati a San Valentino, spiegando come i tuoi regali non tradizionali siano comunque delle ottime opzioni per questo giorno speciale.
Molte coppie cercheranno esperienze e cose nuove da fare. Collaborando con altre attività locali che offrono diversi servizi, si possono creare esperienze indimenticabili per le coppie. Per esempio:
Il video è ormai uno dei modi migliori per coinvolgere clienti e utenti dei social. Come per la guida di prima, potresti girare un video che mostri le tue migliori idee regalo — pacchetti Spa, carte regalo per ristoranti, offerte romantiche — e condividerlo sui tuoi canali social. Oppure fare una diretta su Facebook Live in cui rispondi alle domande dei tuoi clienti e dai, in tempo reale, informazioni sui tuoi prodotti/servizi e consigli per i regali.
I corsi di cucina e preparazione di cocktail sono, ormai da anni, attività sempre più diffuse tra le coppie. Spostare questi corsi online potrebbe essere un’idea di marketing per San Valentino semplice ma efficace. In questo modo potrai condividere le ricette di San Valentino con i partecipanti e raccogliere i loro dati, per poterli contattare in futuro.
Tutte le aziende amano i propri clienti. Mostra loro quanto significano per te offrendo una promozione speciale di San Valentino a tempo limitato solo per chi fa parte già della tua base clienti. Potrebbe essere un’offerta "paghi uno, prendi due", uno sconto sul prossimo servizio o acquisto, o un regalo per la prossima volta che acquisteranno da te. È un ottimo modo per fidelizzare ulteriormente la clientela e mostrare il tuo apprezzamento per tutto il loro sostegno.
Crea un bar self-service per permettere ai clienti di servirsi un bicchiere gratuito, oppure offri un bicchiere omaggio a ogni cliente all'ingresso. Flûtes di plastica trasparente e una o due casse di prosecco non svuoteranno il portafoglio, ma saranno molto apprezzate.
Le carte regalo sono un ottimo modo per invogliare i clienti a visitare la tua attività tutto l’anno e hanno opportunità di marketing illimitate. Inserisci messaggi che invoglino chi le riceve a lasciarsi coccolare da un trattamento in una Spa o con un pacchetto in un centro estetico. Oppure, se vuoi rendere più facile la vita di chi le riceve, potresti offrire servizi di baby-sitter, per la pulizia della casa o pasti da asporto.
Per rendere il tutto ancora più speciale, potresti abbinare un piccolo omaggio alla tua carta regalo, per esempio fiori, cioccolatini o un peluche.
Febbraio è il mese della consapevolezza della salute delle donne e quindi, se il tuo principale mercato di riferimento sono le donne, potresti organizzare un evento correlato. Per esempio, potresti collaborare con un istruttore di yoga, un personal trainer o uno chef locale per un evento incentrato sulla salute che porti clienti a entrambi.
Potresti anche collaborare con associazioni come Aidos o altri tipi di ONG per organizzare una raccolta fondi per San Valentino e donare una percentuale delle vendite all’organizzazione.
È un buon modo di festeggiare l’amore e San Valentino e di dare il proprio contributo, facendo la differenza.
Quando pensi alle tue idee promozionali per San Valentino, non dimenticarti dei ritardatari. Gli innamorati di tutto il mondo scorreranno freneticamente i loro profili social per trovare idee regalo last minute in vista del grande giorno.
Fai felici i consumatori dell’ultimo minuto creando dei cesti regalo con i tuoi prodotti più venduti. Assicurati di programmare una campagna e-mail da inviare alla tua lista clienti il giorno prima di San Valentino, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di un promemoria.
Se disponi di uno spazio commerciale, sfrutta al massimo i colori della stagione. Metti in evidenza tutti i prodotti rosa o rossi nella vetrina del tuo negozio, sulle tavole espositive e sugli scaffali, nelle e-mail e sui social media.
Una visita al negozio di articoli per feste più vicino ti fornirà tutto ciò di cui hai bisogno: serpentini e ghirlande di carta in rosso, bianco e rosa. Questo è un modo economico per aggiungere facilmente un po' di colore al tuo soffitto o alle tue esposizioni. Mentre sei lì, prendi anche alcuni palloncini gonfiati ad elio, e per maggiore comodità, paga un extra per la consegna se offerta, così non sarai bloccato a chiederti come fare entrare 50 palloncini nella tua auto.
Milioni di clienti fedeli si affidano a Groupon per trovare il regalo perfetto e prenotare la cena o l'esperienza che renderà la loro una serata indimenticabile. Ci piacerebbe aiutarti a sviluppare idee di marketing per le vendite di San Valentino così che la freccia di Cupido arrivi al cuore della nostra ampia base di clienti, facendo crescere la tua attività. Scopri di più su come vendere su Groupon.
Con le nostre idee promozionali, riuscirai a fare in modo che la tua attività si distingua dalla concorrenza e che i tuoi clienti percepiscano l’amore e l’atmosfera di San Valentino quest’anno più che mai. Sarà una vittoria per tutti.
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