Vendita biglietti per eventi? Ecco i nostri 8 suggerimenti

3 lug 2024

Alcuni su come massimizzare la vendite di biglietti per i tuoi eventi. Scopri subito come fare.

 

Organizzare eventi non è per niente facile. Come per diventare il guru della vendita, anche in questo caso è necessario essere multitasking: gestire persone e trattative di alto livello, essere sia project manager, sia responsabile dei social media e dell’assistenza clienti … per non parlare della necessità di trasmettere entusiasmo e hype per il tuo evento ai potenziali clienti. Tutto questo serve a evitare il crollo delle vendite dei biglietti, sedie vuote e scene da film in cui l’unica protagonista è una foglia soffiata dal vento.

Prima di farti prendere dal panico, dai un’occhiata ai nostri 8 consigli su come vendere biglietti per eventi.

  1. Premia i partecipanti degli eventi precedenti

Se ci sono stati eventi precedenti, è molto probabile che i partecipanti sicuri siano gli stessi delle edizioni passate. Questi invitati saranno i tuoi principali sostenitori (diamo per scontato che l’evento sia stato un successo!) ed è probabile che non si limitino a comprare solamente un biglietto. Premiali con uno sconto sul biglietto oppure una speciale prevendita se s’iscrivono con largo anticipo.

  1. Chiedete aiuto ai colleghi

Fate un po’ di ricerca sui colleghi e sulle loro attività. Parlate loro dell’evento e inviate i materiali pubblicitari e i moduli, chiedendo gentilmente di fare promozione con amici e conoscenti. Sarà facile ottenere l’attenzione di una larga fetta di utenti.

  1. Incoraggiate chi ha acquistato la prevendita a pubblicizzare la propria partecipazione

I partecipanti agli eventi precedenti, come abbiamo detto prima, saranno i maggiori sostenitori. Lo stesso vale per chi acquista la prevendita. Rendili partecipi, chiedendo loro di promuovere l’evento sui social media, specificando perché la scorsa edizione gli è piaciuta tanto. Se invece si tratta della prima partecipazione, potranno condividere le loro aspettative. L’opinione di clienti ha sempre un peso maggiore.

  1. Location, location, location

I potenziali clienti hanno bisogno di tutte le informazioni riguardanti l’evento: soprattutto dove e quando si svolgerà. Questa necessità sarà il tuo punto di forza. Nella maggior parte dei casi, la location è già il principale motivo di attrazione, in particolare se l’evento è organizzato in un quartiere rinomato della città o in una stupenda oasi immersa nella natura. L’ideale sarebbe anche cercare di ottenere sconti per attrazioni e attività vicine alla location dell’evento, offrendo in cambio pubblicità gratuita sui tuoi canali. In questo modo il risultato è garantito.

  1. Piano B

Hai scelto una location all’aperto? Devi avere pronto un modo per mettere al riparo gli ospiti da un eventuale diluvio. Se possibile, cerca di prevedere un’alternativa al coperto e offri ombrelli agli ospiti. In alternativa pensa a come vendere un maggior numero di biglietti per compensare le mancate partecipazioni dovute al maltempo.

  1. Dai inizio alla competizione

Stimola le vendite dando vita a piccoli contest per vincere biglietti gratis o ingressi VIP. Non dimenticare di far gareggiare anche chi già acquistato un biglietto, prevedendo un premio per la persona che avrà sponsorizzato meglio l’evento portando al maggior numero di vendite. Anche il tuo staff è un ottimo sponsor: incoraggialo a parlare dell’evento prevedendo un premio per l’impiegato che venderà più biglietti.

  1. Diverse tipologie di biglietti e sconti

Le piattaforme per la promozione di eventi possono essere la soluzione giusta per dare la possibilità ai vostri potenziali utenti di scegliere l’opzione di acquisto che preferiscono. Alle persone piace poter scegliere quale biglietto acquistare, per esempio Premium o prevendita. Differenziare i tipi di biglietti permetterà di soddisfare un maggior numero di persone e di aumentare il numero di biglietti venduti.

  1. Fai buon uso degli spazi

Parola d’ordine: creatività. Crea link all’evento nella firma della mail, newsletter e immagini di copertina dei social media. È facile, non costa nulla ed è il modo migliore per rimandare alla pagina in cui si possono acquistare i biglietti.

I banner pop-up sono un buon modo per attirare l’attenzione e aumentare le vendite.

Per ulteriori consigli su come pubblicizzare i vostri biglietti per eventi, torna alla nostra Home Page e chiedi di essere contattato da uno dei nostri responsabili commerciali.

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