Capire come fare crescere un’attività è più facile a dirsi che a farsi. Prova questi percorsi collaudati per arrivare verso & alto per aiutare la tua azienda a prosperare.
Far crescere un’attività è un obiettivo fondamentale per chiunque avvii una nuova azienda, specialmente durante i primi anni di attività.
Ma con tutta la concorrenza che si trova là fuori, questo potrebbe essere molto più facile a dirsi che a farsi. Anche se sognare in grande è un ottimo atteggiamento, ci sono tante altre cose che bisogna prendere in considerazione.
Che tu sia completamente nuovo nel modo dell’imprenditoria o un esperto che sta esplorando una nuova attività, i nostri consigli su come far crescere un’attività possono aiutarti. Prova le nostre strategie collaudate per aiutarti a muovere le cose.
Il tuo piano aziendale dovrebbe stabilire gli obiettivi della tua azienda sia a breve che a lungo termine. Dovrebbe anche includere informazioni finanziarie, approfondimenti sul tuo pubblico target e gli obiettivi di vendita che desideri raggiungere. Vale la pena pianificare per tempo in modo da rivedere queste informazioni regolarmente, controllando se sei sulla buona strada.
Stabilire tutti i tuoi obiettivi di business è fondamentale per assicurarti di sapere dove sta andando la tua azienda. Ti dà una direzione specifica, piuttosto che semplicemente “seguire la corrente”. Questo può essere un ottimo atteggiamento da avere nella vita, ma non è sempre una buona idea quando si tratta di far crescere una piccola attività.
Non sottovalutare mai l’importanza dei tuoi dipendenti. Mantienili coinvolti e positivi offrendo loro dei benefits: assistenza sanitaria, giorni di vacanza, per non parlare di caffè gratis e snack, sono buoni punti di partenza!
Dovresti sempre ascoltare tutti i problemi che sollevano e dargli importanza. Sondaggi anonimi o incontri one on one sono un ottimo modo per capire come si sentono le persone. Si deve fare in modo che l’ambiente sia un luogo piacevole in cui lavorare, sia in termini di atmosfera che di comfort. Per esempio, se il tuo personale sta in piedi tutto il giorno, è una buona idea fornire loro un’area per il personale confortevole per potersi rilassare durante la pausa.
Le statistiche mostrano che la ricerca dei talenti è un problema per circa la metà degli imprenditori 1, quindi mantenere personale di valore è di vitale importanza. Trattali bene e aiuteranno il business ad avere successo. Trattali male e troveranno un altro posto dove le loro abilità vengano apprezzate.
Non vale la pena sprecare tempo e risorse alla ricerca di nuovi dipendenti per sostituire quelli vecchi che sono già completamente formati. I costi si sommani, e sono soldi che potresti investire per aiutare la tua attività a crescere.
Tieni d’occhio il tuo settore per individuare eventuali nuovi concorrenti che si fanno strada. Se individui un’attività simile che apre nelle vicinanze o online, controlla cosa fanno, in cosa si differenziano da te e se stanno offrendo qualcosa di diverso da te.
Tenendo d’occhio la concorrenza, puoi vedere dove hai bisogno di migliorare per fidelizzare e acquisire nuovi clienti. Se offrono trattamenti o servizi sempre più alla moda che tu non offri, ad esempio, considera di fare un po’ di formazione in modo da mantenere i clienti curiosi dalla vostra parte.
Non puoi rischiare di perdere clienti perché un concorrente offre più di te ed è sempre utile essere al passo con le ultime tendenze.
A proposito, uno dei modi più importanti per far crescere una piccola attività è assicurarsi di non rimanere stagnante. Ciò che può funzionare per il primo anno potrebbe diventare fuori moda, perciò prendi al volo tutte le innovazioni che puoi adottare per mantenere il tuo business fresco.
È importante che le attività stiano al passo con l’industria in continua evoluzione per mantenersi fresche e rilevanti. Attaccarsi a ciò che si conosce potrebbe essere allettante, ma adattamento, innovazione ed espansione sono necessari per la crescita.
Se ancora non controlli le recensioni online o non ascolti i feedback, allora è il momento di iniziare. Devi conoscere le aspettative dei tuoi clienti, sapere cosa stai facendo bene e su cosa puoi migliorare. Se non ricevi molte recensioni, invia un questionario o chiedi ai clienti di compilarne uno alla fine del trattamento o dell’acquisto.
Quale modo migliore per conoscere i tuoi clienti se non chiedendo direttamente agli interessati? Impara come mantenere felice il tuo pubblico target in modo che torni ancora, oltre a come acquisire nuovi clienti che aiutino il tuo business a crescere.
Mantenere i clienti dalla propria parte è importante quanto acquisirne di nuovi. Con tutta la concorrenza che c’è, non è sufficiente fornire solo un servizio eccellente: dovresti anche incoraggiare la fedeltà. Ciò si può fare tramite premi fedeltà, come sconti e promozioni per i clienti abituali che si iscrivono.
Non si può rischiare che i clienti si rivolgano ad un concorrente. La clientela abituale mantiene il flusso di cassa – e i programmi di fidelizzazione sono un ottimo modo per mantenere i clienti, dando loro qualcosa in cambio e dimostrando loro che ci tieni.
La rete di business è un modo popolare ed economico per far crescere una piccola attività, che sia di persona o online. È diventato sempre più popolare a causa della pandemia, quindi potresti non dover nemmeno lasciare il comfort della tua casa.
Gli eventi di rete possono aiutarti a far conoscere il tuo marchio, portare a valide relazioni con importanti contatti del settore e acquisire conoscenze preziose che porteranno la tua attività al livello successivo. Questi eventi possono anche aumentare la visibilità del marchio e il riconoscimento tra i leader del mercato. Spesso partecipano anche gli investitori.
Con così tante aree apparentemente importanti su cui concentrarsi quando si cerca di far crescere un’azienda, è facile che i social media passino inosservati. Ma se lo trascuri ti perderai un servizio clienti migliore, il riconoscimento del marchio e il raggiungimento di nuovi clienti.
Non sottovalutare mai il potere delle piattaforme social! Facebook da solo ha 2,74 miliardi di utenti attivi mensili 2 e offre una miriade di strumenti per fare pubblicità al tuo pubblico target specifico. I social media possono anche migliorare le relazioni con i tuoi clienti, poiché puoi rispondere direttamente alle loro domande e condividere importanti news sul tuo business.
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