Scopri nella nostra guida come promuovere il tuo salone di bellezza. Leggi i nostri consigli di marketing digitale, eventi stagionali e molto altro.
Fornire un servizio clienti di qualità è probabilmente la tua priorità principale ma, per garantire il successo del tuo salone di bellezza, è importante concentrarsi anche sullo sviluppo di una strategia di marketing efficace. Dopo tutto, per poter venire da te e usufruire dei tuoi servizi, i clienti devono sapere che la tua attività esiste.
Abbiamo raccolto alcuni consigli utili ed efficaci strategie di marketing che ti aiuteranno a promuovere il tuo salone.
Per creare un piano di marketing per il tuo centro estetico, e per assicurarti che sia un successo, ti suggeriamo alcuni punti chiave da prendere in considerazione.
Prima di iniziare a pubblicizzare il tuo salone di bellezza, è importante sapere chi sono i tuoi clienti. Il tuo pubblico di riferimento è costituito per lo più da1 donne dai 15 ai 44 anni. Una volta appurato questo, concentrati non solo su età e sesso, ma considera anche gli interessi e le preferenze dei tuoi potenziali clienti. Utilizza tutte le risorse a disposizione per individuare il tuo cliente target. Una volta ottenute queste informazioni, incorporale nella tua strategia di marketing, in questo modo ti sarà più facile attirare clienti potenzialmente compatibili con la tua attività e più propensi a raccomandarti ai loro amici.
L’immagine del tuo marchio determinerà il successo della strategia di marketing del tuo salone di bellezza. Prima di decidere se recarsi o meno presso il tuo centro estetico, i tuoi potenziali clienti hanno bisogno di sapere chi sei e perché scegliere proprio te. Creare un marchio riconoscibile e affidabile è un ottimo incentivo per fare in modo che scelgano la tua attività e non una della concorrenza. Potresti creare, ad esempio, un logo facilmente riconoscibile che aiuti i clienti a ricordarsi di te.
Una volta creata, è importante restare fedeli e coerenti con l’immagine scelta per la propria azienda. Che tu stia scrivendo sui social, preparando una nuova insegna per il tuo salone o parlando al telefono con un cliente, è importante che il messaggio che comunichi e l’identità visiva del tuo marchio vadano di pari passo. Se ciò non avviene, sarà più difficile per il tuo pubblico riconoscerti e fidarsi di te.
Quali posti frequentano solitamente i tuoi potenziali clienti? Cosa fanno nel loro tempo libero? Leggono blog, guardano la TV o ascoltano podcast? Usano molto i social?
Ovunque sia il tuo pubblico, è lì che devi essere anche tu. È improbabile che il tuo target rientri tutto in un’unica categoria, per questo è una buona idea essere presente su canali diversi e collegati tra loro. Usa le pagine dei tuoi social per pubblicare foto dei tuoi clienti nelle quali mostri il risultato del trattamento offerto e scrivi dei post per mantenere aggiornati i tuoi follower.
Quando si progetta un piano di marketing, è facile incappare nell’errore di dimenticarsi dei clienti che si hanno già. Trovare un equilibrio tra attrarre nuovi clienti e mantenere quelli già esistenti è fondamentale per il successo della tua attività. Il 65% dei clienti concorda sul fatto che ricevere offerte personalizzate e sconti2 ha un’influenza importante sulle proprie scelte d’acquisto, perciò assicurati di offrire omaggi e promozioni sia per i clienti nuovi che per quelli che hai già. Anche i programmi fedeltà sono un ottimo modo per far sentire apprezzati i clienti abituali.
Leggi i nostri consigli per un marketing e una pubblicità di successo:
Ottimizza il tuo sito web o la tua pagina facebook per un miglior posizionamento nei motori di ricerca. Questo renderà più facile per i potenziali clienti trovarti quando cercheranno online servizi estetici e trattamenti di bellezza.
Se il tuo centro estetico non è presente sui social avrai molte meno possibilità di connetterti e comunicare direttamente con i clienti. Perciò, se non lo hai già fatto, apri la tua pagina social e usala per pubblicare foto e informazioni che interessino e incuriosiscano il tuo pubblico.
Il 90% degli italiani legge le recensioni online prima di3 fare acquisti. Incoraggia i tuoi clienti abituali a lasciare una recensione o a raccomandare la tua attività.
Contattare e ricorrere a degli influencer che lavorano nel tuo settore o che si trovano nella tua città, può essere una buona opportunità per dare risonanza alla tua attività e offerta. Può aiutarti a creare un rapporto di fiducia tra il tuo marchio, i servizi che offri e il pubblico a cui stai cercando di rivolgerti.
Adatta le tue campagne di marketing agli eventi del momento e attingi agli eventi annuali più popolari per aumentare le vendite e incrementare le entrate. Cambiare i prodotti esposti nelle vetrine, usare decorazioni a tema o lanciare offerte esclusive permetterà al tuo salone di adattarsi ad una stagione o evento in concreto.
Se disponi di uno strumento di prenotazione online, puoi recuperare gli indirizzi e-mail dei tuoi clienti e usarli per tenerli aggiornati sulle tue ultime promozioni. Invia loro e-mail con offerte speciali, il link al tuo blog e incoraggiali ad interagire sui social.
Per far conoscere il tuo salone di bellezza, pubblicizzalo alla radio o su un giornale locale. Utilizza questo tipo di pubblicità per far conoscere le tue offerte o trattamenti più popolari e mostrare ai potenziali clienti ciò che hai da offrire. Potresti farlo in occasione di eventi stagionali o con una certa popolarità e risonanza.
Come già accennato, è importante premiare e far sentire apprezzati i clienti fedeli con sconti e offerte. Più il cliente abituale si sente speciale, più è probabile che continui a usufruire dei tuoi servizi e a raccomandarli ai suoi amici.
Offrire un campione omaggio potrà invogliare i clienti ad effettuare acquisti in futuro, permettendoti di smaltire eventuali eccedenze di magazzino.
Creare promozioni per nuovi trattamenti e prodotti è un’altra valida strategia di marketing per attirare clienti. Puoi scegliere una promozione che si adatti a qualsiasi periodo dell’anno oppure crearne una ad hoc per una ricorrenza specifica.
Un blog è una piattaforma sulla quale poter condividere le tue esperienze e competenze con il tuo pubblico ed entrare in contatto con esperti del tuo settore. Per esempio, se hai dei consigli per la prossima stagione, perché non scrivi un post sul tuo blog? In questo modo il tuo pubblico saprà di poter contare su di te per consigli in materia di look e bellezza.
Creare una strategia di marketing con Groupon Merchant è un’ottima soluzione per i piccoli centri estetici. Ti permetterà di promuovere la tua attività e i tuoi trattamenti con offerte esclusive indirizzate alla nostra ampia base di utenti.
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