Stai pensando di aprire il tuo salone di parrucchiere itinerante? Scopri se fa al caso tuo mentre esaminiamo le difficoltà e i vantaggi.
I saloni di parrucchiere itineranti sono in costante crescita e in modo grandioso.
L’impatto del COVID sull’industria della bellezza, con la chiusura di alcune attività per mesi, ha fatto la sua parte. Ma questo tipo di servizio stava diventando popolare molto prima che la pandemia scuotesse le cose, quindi non credere che si tratti di una tendenza passeggera.
Per chi inizia per la prima volta, l’idea di gestire un salone itinerante può essere allettante per diversi motivi.
Tuttavia, potresti non essere sicuro che faccia al caso tuo. Per aiutarti a chiarirti le idee, abbiamo esaminato sia i lati positivi che quelli negativi. Continua a leggere per un esame approfondito di entrambi.
Tutti sanno che il più grande vantaggio di essere il capo di se stessi è avere la flessibilità nell’organizzare il proprio tempo. Possedere e gestire il tuo salone di parrucchiere itinerante ti permette di lavorare al di fuori dell’orario standard dalle 9 alle 17, scegliendo sia i giorni che gli orari in cui lavorare. Puoi anche organizzare il tuo orario in base agli orari scolastici o decidere di prenderti i venerdì liberi, la scelta è tua.
Avviare qualsiasi tipo di azienda può rivelarsi un’impresa costosa, specialmente se stai pianificando di affittare o acquistare uno spazio. Mentre dovrai sicuramente pagare per la tua attrezzatura e per i prodotti di bellezza, uno dei più grandi vantaggi di avere un salone itinerante sono i costi ridotti di avviamento. Se stai pianificando di lavorare da solo, come fanno molti parrucchieri itineranti, non dovrai neanche preoccuparti di pagare il personale.
In qualità di professionista itinerante, probabilmente ti concentrerai su un cliente alla volta. Questo ti permetterà di focalizzarti a pieno su ogni singola persona, costruendo una relazione più intima con i tuoi clienti.
Essere il capo di te stesso significa avere il pieno controllo sull’identità della tua azienda, rendendo più facile controllare e allo stesso tempo garantire il rispetto degli standard. Costruire l’identità del tuo brand non renderà solo la tua attività più riconoscibile, ma ti aiuterà anche ad attirare la tua clientela preferita. Sia il marketing che il passaparola aiuteranno a far conoscere il tuo salone itinerante a una comunità sempre più ampia, quindi è qualcosa su cui dovresti investire tempo e budget.
Quando sei tu a viaggiare, puoi essere ancora più esigente con la tua clientela e i servizi che offri. Puoi espandere la tua base di clienti al di fuori della tua comunità locale, purché tu sia felice di viaggiare, consentendoti di offrire trattamenti più specializzati e di acquisire più clienti fedeli. I locali commerciali permanenti tendono ad attirare chi vive nelle vicinanze, mentre con un salone di parrucchiere itinerante il mondo è ai tuoi piedi.
A differenza di un salone standard, dovrai essere tu a raggiungere i tuoi clienti e non il contrario. Questo significa prendere in considerazione il tempo del tragitto quando si pianificano gli appuntamenti, nonché i costi di viaggio quando si stabiliscono i prezzi.
Uno dei più grandi vantaggi di un salone di bellezza standard è che i passanti possono vedere la tua attività dalla strada ed entrare per un trattamento improvvisato o prendere nota per tornare più tardi.
Avere un salone itinerante significa doversi pubblicizzare di più da solo, dato che non avrai una sede fissa che fa il lavoro al posto tuo.
Ci sono molti vantaggi nel lavorare da soli: non dover pagare il personale, più guadagni per te stesso e non dover competere per i clienti, per esempio. Tuttavia, ciò significa che non hai qualcuno a cui chiedere consigli o che ti dia una mano se ti senti sopraffatto.
Dovrai essere super organizzato quando si tratta di misurare i tempi, compresi la pulizia e l’igienizzazione e quanto tempo ti ci vorrà per preparare il necessario una volta arrivato a un appuntamento. Meglio non far aspettare i clienti!
Locali itineranti vs fissi
Ci sono ovvi vantaggi nel possedere un salone itinerante, così come ci sono nell’avere un locale in centro. Se sei il tipo di persona che ama l’indipendenza e la flessibilità e sei molto organizzato, potresti preferire l’opzione itinerante.
Con un salone situato per strada, tuttavia, godi del vantaggio di avere un supporto aggiuntivo, i clienti che arrivano dalla strada e meno preoccupazioni sul viaggio (ovviamente!).
Sia che tu stia aprendo un salone tradizionale o un’attività itinerante, è importante considerare tutti i fattori possibili quando avvii la tua attività.
Per ulteriori approfondimenti e consigli sul settore, iscriviti alla newsletter di Groupon. Troverai una serie di risorse e articoli utili in un unico posto.
© 2022 - 2024 Groupon, Inc. Tutti i diritti riservati. GROUPON è un marchio registrato di Groupon, Inc.