La mission aziendale è fondamentale per qualunque tipo di impresa. Se hai appena iniziato a scriverla o se vuoi aggiornarla, questa guida fa al caso tuo.
Una mission aziendale riflette lo scopo, gli obiettivi e i valori di un’azienda. È uno strumento indispensabile per qualunque tipo di attività e serve a garantire che i vostri dipendenti conoscano il percorso che avete stabilito per il successo della vostra azienda. Se ancora non ne hai scritta una oppure vuoi modificare quella che già hai, continua a leggere per saperne di più.
Una mission aziendale efficace è una dichiarazione di intenti chiara e concisa che stabilisce l’identità dell’azienda, il motivo per cui esiste ed i suoi obiettivi..
Perché avere una mission aziendale è importante? È utile quando devi prendere decisioni strategiche a lungo termine che riguardano la tua azienda perché ti aiuta a rimanere concentrato sui tuoi obiettivi principali. Ti permette di avere un punto di riferimento a cui ricondurre ogni decisione. Se scopri, per esempio, che le decisioni che stai prendendo non sono in linea con gli obiettivi delineati nella tua mission aziendale, allora probabilmente sarà il caso di rivederle.
A differenza della mission aziendale, la vision aziendale definisce lo scopo ultimo della vostra impresa. Rispetto alla mission è molto più breve e viene generalmente racchiusa in un’unica frase.
Di seguito riportiamo, a titolo di esempio, la vision aziendale di Amazon
Essere l’azienda numero 1 tra quelle che mettono i clienti al centro della propria strategia commerciale e costruire un luogo virtuale in cui i clienti possano trovare qualunque cosa desiderino comprare.
Una dichiarazione di valori informa sia i clienti che gli impiegati su cosa conta davvero per l’azienda e stabilisce i valori fondamentali dell’organizzazione.
Una mission aziendale ben strutturata definisce chiaramente i seguenti punti:
Ci sono tre aree principali che una buona mission aziendale dovrebbe coprire:
Lo scopo: Di cosa si occupa la tua attività? Cosa offre? Cosa la rende unica? Ripensa al giorno in cui ti è venuta l’idea per la tua attività. Quali erano gli obiettivi che volevi raggiungere?
La direzione: Che direzione vuoi dare alla tua azienda? Qual è il piano a breve, medio e lungo termine? Non limitarti. Se vuoi conquistare il mondo e diventare il migliore nel tuo campo, dillo. Non lasciare spazio ai dubbi. La tua mission aziendale deve riflettere la tua passione e la tua voglia di farcela.
Ciò che conta: Ciò che contraddistingue la tua attività. In cosa ti distingui? Non si tratta solo di spiegare in cosa sei diverso, ma anche perché lo sei.
Ognuno di questi tre punti potrebbe di per sé creare una mini mission aziendale, ma è l’unione dei tre che ti permetterà di delineare l’immagine definitiva della tua azienda. Una mission efficace sarà determinante quando un potenziale cliente o dipendente dovrà decidere se lavorare o meno con voi o acquistare o meno i vostri servizi o prodotti.
Ora che sappiamo a cosa servono e che tipo di informazioni contengono, scopriamo come scrivere una mission aziendale.
È necessario innanzitutto porsi alcune domande chiave:
Forbes, per esempio, conosce bene il motivo della sua presenza sul mercato: “Fornire alla comunità dei decision makers aziendali informazioni su persone, idee e tecnologie che cambiano il mondo.”
Fai in modo che i tuoi clienti capiscano che cosa fai e di cosa ti occupi, fin dalla prima riga della tua mission. ASOS, per esempio, dichiara: “La nostra missione è diventare la meta numero uno al mondo per i ventenni amanti della moda.” Anche chi non ha familiarità con il marchio può farsi facilmente un’idea dell’azienda già solo con questa frase.
Nella tua mission aziendale puoi inserire alcuni degli obiettivi a lungo termine dell’azienda. PayPal, ad esempio, ha inserito un obiettivo nella sua mission: “Realizzare le soluzioni di pagamento più comode, sicure e convenienti del web.”
Concentrati sul presente: la vision aziendale è proiettata verso il futuro, mentre la mission riguarda il qui e ora.
Un esempio di mission aziendale al presente è quella di Whole Foods: “…aiutare a sostenere la salute, il benessere e la guarigione sia delle persone — clienti, membri del team e organizzazioni commerciali in generale — sia del pianeta.”
Spesso le mission aziendali migliori sono le più brevi. Riuscire a riassumere in un testo conciso e semplice la tua attività, è tutto ciò di cui hai bisogno. Non deve essere più lungo di una o due righe, l’importante è che il testo sintetizzi bene la tua mission.
Alcuni esempi di mission aziendali di aziende leader a livello mondiale da cui poter prendere spunto:
Google: Organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle accessibili e utili per tutti.
LinkedIn: Collegare i professionisti di tutto il mondo per renderli più produttivi e di successo.
Oppure, due esempi un po’ più lunghi, ma comunque abbastanza sintetici:
Spotify: Liberare il potenziale della creatività umana dando a un milione di artisti creativi l’opportunità di vivere della loro arte e a miliardi di fan l’opportunità di goderne ed esserne ispirati.
Apple: Apple progetta i Mac, i migliori personal computer al mondo, insieme a OS X, iLife, iWork e software professionali. Apple sta guidando la rivoluzione della musica digitale con i propri iPod e con il negozio online iTunes. Apple ha reinventato la telefonia mobile con i suoi rivoluzionari iPhone e App Store e sta definendo il futuro dei dispositivi portatili e dei media in ambito mobile con iPad 2.
Quella della Apple (sopra riportata), per esempio, non è sempre stata la stessa. Se la tua azienda deve mettersi al passo con i tempi, dovrai aggiornare la tua mission in modo che si adatti alle nuove esigenze. Non stiamo parlando di grandi cambiamenti, spesso si tratta solo di un semplice adeguamento.
Se ti stai chiedendo qual era la mission aziendale della Apple, Steve Jobs la definì nel 1980: “Contribuire a cambiare il mondo creando strumenti per la mente che facciano progredire l’umanità.” Piuttosto efficace, non trovi?
Se vi ricorderete di definire lo scopo e gli obiettivi principali della vostra azienda, la vostra mission sarà potente ed efficace tanto quanto quelle qui segnalate.
Se hai un’identità forte come azienda e se sarai capace di rifletterla in una mission aziendale efficace e chiara, avrai ottime possibilità di successo. Diventa oggi stesso un partner di Groupon e avrai accesso ad un ampio portafoglio clienti sempre in crescita.
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