Scopri come creare il tuo salone di bellezza e aumenta la consapevolezza del tuo marchio grazie ai consigli di Groupon Merchant.
Se sogni di aprire un salone di bellezza, il fatto di dover affinare le tue competenze imprenditoriali potrebbe essere tanto importante quanto perfezionare le tue capacità nel mondo del beauty. Avviare una piccola impresa può essere una sfida, e costruire una solida base di clienti affezionati e fidelizzati richiede molto tempo e impegno. Questa guida su come aprire un salone di bellezza ti aiuterà a orientarti meglio nel processo.
Non tutti i saloni di bellezza funzionano allo stesso modo. Alcuni saloni operano in franchising, mentre altri sono attività indipendenti. Potresti anche prendere in considerazione l’acquisto di un salone di bellezza già esistente ed effettuare un rebranding partendo dal tuo nome e dalla tua personalità.
Un altro fattore importante nel tuo modello di business è il rapporto con gli stilisti che lavoreranno nel salone. In questo caso esistono due principali soluzioni: un sistema di affitto di postazioni (il coworking) o lavoro su commissione. Se affitti le sedie a stilisti indipendenti, dovrai sostenere meno costi iniziali, come assicurazioni o benefit, ma d’altro canto non avrai molte opportunità di crescita futura. Se, invece, desideri costruire il tuo marchio abbracciando più saloni nella tua città o regione, un sistema di commissioni potrebbe fare al caso tuo.
Prima di assumere stilisti o di progettare gli interni del tuo salone, necessiti assolutamente di un solido business plan. Esso gioca un ruolo chiave per il calcolo dei finanziamenti del salone ed è essenziale per prevedere le tue spese e la redditività futura. Una parte del business plan dovrebbe includere un elenco delle attrezzature necessarie per avviare questo tipo di attività, completo di indicazione dei prezzi.
Ci sono alcuni regolamenti specifici riguardanti l’apertura di un salone di bellezza, per esempio, un centro estetico non può fornire servizi ai clienti se non è presente un’estetista certificata.
Prima di realizzare la tua idea di business, devi trovare un modo per finanziarla. Esistono diverse fonti di finanziamento per i saloni di bellezza. Potresti utilizzare il capitale che hai risparmiato per avviare l’attività, prenderlo in prestito da familiari e amici, raccogliere fondi per finanziare i costi d’investimento iniziali attraverso il crowdfunding oppure prestare denaro da una banca o da un creditore privato. Non importa quale opzione tu scelga, assicurati di avere fondi sufficienti a coprire i costi di gestione per almeno 6-12 mesi, in modo che il tuo salone disponga del tempo necessario per iniziare a generare profitto e diventare autonomo.
Una volta che il tuo business plan è pronto e i fondi sono stati raccolti, arriva il momento di affrontare gli aspetti pratici e di assumere gli stilisti. Prima di decidere di affittare uno spazio, dovresti compiere qualche visita di sopralluogo e verificare con il contraente se sia necessario installare o sostituire dei cavi, i sistemi di illuminazione o di controllo ambientale, prima dell’apertura.
Acquista o affitta l’attrezzatura necessaria prendendo in considerazione di richiedere un finanziamento a tale scopo, per assicurarti tutto quello di cui un nuovo salone possa aver bisogno. I prodotti per lo styling sono una spesa a parte: dovresti soprattutto decidere quale linea di cosmetici proporre nel tuo salone. La partnership con una determinata azienda che prevede utilizzo esclusivo dei suoi prodotti nel tuo salone potrebbe essere un’occasione per risparmiare: molte ditte offrono sconti quando si parla di contratti a lungo termine o di acquisti in grande quantità.
Cerca di assumere con prudenza i tuoi stilisti, perché in quelle prime settimane decisive subito dopo l’apertura, saranno proprio loro a costruire una reputazione positiva del tuo salone, oppure a rovinarla. Prendi in considerazione la personalità dei tuoi futuri dipendenti, non solo le loro capacità tecniche. Puoi insegnare a una persona come creare un fantastico taglio alla moda o perfezionare una tecnica di colorazione, ma i clienti diventano fedeli agli stilisti che semplicemente stanno loro simpatici e di cui si fidano.
Inoltre, potrebbe rivelarsi necessario assumere anche receptionist, contabili e personale addetto alle pulizie. In alcuni casi, la tecnologia o l’outsourcing possono ridurre la tua esigenza di assunzione del personale, ma ricordati che anche tali sistemi dovrebbero essere impostati in anticipo. Un sistema di prenotazione online potrebbe sostituire il piano di lavoro full-time, mentre il fatto di assumere uno staff addetto alle pulizie che effettui un servizio regolare, potrebbe consentire agli altri dipendenti di concentrarsi sulla vendita dei prodotti o su altre mansioni.
Riflettere sul marketing del tuo futuro salone prima di aprire le porte agli ospiti contribuirà al successo della tua attività, una volta l’avrai avviata. Crea un sito web del tuo salone e sottolinea la tua presenza sui social prima dell’apertura, per iniziare a generare un’atmosfera di entusiasmo. Prepara offerte speciali per il giorno dell’apertura e promozioni a tempo limitato per attirare le persone nel tuo salone durante le prime settimane e i primi mesi nei quali si andrà a costruire la tua reputazione.
Fai del tuo meglio per lasciare un’ottima prima impressione sui clienti che si presenteranno presso il salone nei primi giorni dopo l’apertura. Cerca di offrire loro un’esperienza impeccabile per scatenare il passaparola tra i clienti, i loro amici e familiari.
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