GROUPON - CODICE DI CONDOTTA DEI FORNITORI
Data di decorrenza: 16 Novembre 2021


Il presente Codice di condotta dei Fornitori (il "Codice") stabilisce le linee guida e le disposizioni valide per tutti gli esercenti, i venditori e i Fornitori (collettivamente definiti i "Fornitori") che intrattengono rapporti commerciali con qualsiasi azienda o controllata di Groupon, Inc. (nell'insieme definite "Groupon" o "noi"). 


Nei rapporti di affari con e per conto di Groupon i nostri Fornitori (ivi compresi i loro dipendenti, agenti, subcontraenti e affiliati) sono tenuti a rispettare il Codice, anche nel caso in cui esso vada oltre le disposizioni della legge applicabile. Qualsiasi violazione del Codice può comportare gravi conseguenze per Groupon e/o i suoi Fornitori.  Pertanto, Groupon adotterà i provvedimenti opportuni atti a garantirne il rispetto, fino alla cessazione del rapporto commerciale con il Fornitore.


ANTI-CORRUZIONE


Libri sociali, registri contabili e integrità aziendale. Groupon vieta qualsiasi forma di corruzione, estorsione e appropriazione indebita. Per questo motivo, i Fornitori devono garantire che le loro registrazioni contabili e finanziarie relative ai rapporti commerciali intrattenuti con Groupon ottemperino alle leggi applicabili e soddisfino gli standard pertinenti in termini di accuratezza e completezza. Groupon si aspetta altresì che i Fornitori forniscano fatture oneste e precise. Le fatture dovranno essere dettagliate e citare, laddove possibile, il numero dell'ordine di acquisto (Purchase Order - PO). Dovranno altresì essere supportate da idonea documentazione e soddisfare tutte le altre disposizioni stabilite nel/i rispettivo/i contratto/i. Le fatture non potranno essere suddivise per eludere le disposizioni in materia di approvazione. Groupon non condurrà alcun affare con un Fornitore in assenza di un contratto stipulato con Groupon e di un PO approvato (laddove richiesto) in archivio. 


Corruzione, tangenti e pagamenti impropri. I Fornitori devono garantire l'osservanza da parte dei propri dipendenti, agenti, subcontraenti e affiliati delle leggi anti-corruzione applicabili, ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, lo U.S. Foreign Corrupt Practices Act ("FCPA") e lo UK Bribery Act.  A tal proposito, i Fornitori non dovranno promettere, offrire né accettare tangenti, bustarelle o altri pagamenti impropri o illeciti né avvalersi di soggetti terzi per agevolare tale condotta nella conduzione di affari con o per conto di Groupon.  Tra gli esempi figurano denaro contante o mezzi equivalenti (ad es. bitcoin, carte di debito, carte regalo, buoni regalo, carte prepagate ecc.), doni, servizi o altri incentivi al fine di ottenere un vantaggio commerciale indebito. La presente disposizione trova applicazione in ogni circostanza, ma soprattutto per quanto concerne i rapporti con funzionari pubblici, candidati politici, personaggi o entità pubbliche.


Atti di cortesia commerciale.  I Fornitori dovranno evitare di offrire doni, pasti, intrattenimenti o viaggio (nell'insieme definiti "Atti di cortesia commerciale") che potrebbero indebitamente influenzare, o che diano l'impressione di influenzare, i dipendenti o gli agenti di Groupon, o che potrebbero mettere in imbarazzo Groupon o il Fornitore. I Fornitori non dovranno mai sentirsi in dovere di elargire atti di cortesia commerciale a favore di un qualsiasi dipendente o agente di Groupon, anche nel caso in cui questi abbiano un valore puramente simbolico. Qualora un Fornitore desideri elargire atti di cortesia commerciale a favore di un dipendente o un agente di Groupon, essi devono rispettare le leggi applicabili e le linee guida di seguito enunciate: 


Doni

 

  • Possono essere accettati: doni occasionali e di modico valore, ad esempio prodotti alimentari o materiale promozionale recante il logo del Fornitore (ad es. magliette, cappellini, penne, ecc.).

 

  • Non possono essere accettati: denaro contante o mezzi equivalenti (ad es. bitcoin, carte di debito, carte regalo, buoni regalo, carte prepagate ecc.), indipendentemente dal loro valore, o qualsiasi oggetto il cui valore superi 250,00 USD, a meno che non ci sia un’approvazione preventiva da parte di Team Groupon responsabile della compliance mediante legalcompliance@groupon.com.

 

  • Gli atti di cortesia commerciale a favore di dipendenti o agenti di Groupon che non rispettano tali linee guida saranno restituiti al Fornitore o smaltiti nel modo appropriato.  Gli articoli deperibili saranno donati ai nostri team e/o agli enti di beneficenza. 


Pasti, intrattenimenti e viaggi

 

  • Possono essere accettate: spese ragionevoli per pasti, viaggi, sistemazioni e intrattenimento sostenute in relazione di scopi aziendali legittimi.  Tra gli esempi figurano la partecipazione a una conferenza relativa all'attività sponsorizzata da un Fornitore o la partecipazione a un evento culturale/una manifestazione sportiva con la controparte alle dipendenze del Fornitore.  


  • Non possono essere accettate: tutte le spese per pasti, viaggi, sistemazione o intrattenimento per un importo superiore a 250,00 USD a persona (sia quando si è da soli che in gruppo), a meno che non siano state preventivamente approvate dal team responsabile della compliance di Groupon all'indirizzo legalcompliance@groupon.com.


Pagamenti agevolanti. I Fornitori non dovranno offrire né effettuare pagamenti agevolanti (noti anche come pagamenti di "velocizzazione" o "mazzette") per accelerare o garantire l'espletamento di un'azione governativa di routine (ad es. la concessione di un visto o lo sdoganamento di merci) per conto di Groupon. La Politica anti-corruzione di Groupon vieta i pagamenti agevolanti e in molti Paesi questi vengono ritenuti pratiche corruttive illegali.  Tale disposizione trova applicazione per tutti gli affari condotti per conto di Groupon, a prescindere dalle eventuali consuetudini locali diverse.


Evasione fiscale. I fornitori con sede e/o che conducono attività commerciali nel Regno Unito, o altrimenti soggetti alla legge sulle finanze criminali del Regno Unito del 2017 (‘Criminal Finances Act’), devono adottare e mantenere ‘ragionevoli procedure di prevenzione’ come richiesto dalla legge, per contrastare il rischio di evasione fiscale, o facilitazione dell'evasione fiscale, da parte di qualsiasi persona o entità associata al fornitore. I fornitori devono operare in conformità con tutte le leggi e i regolamenti applicabili relativi all'agevolazione criminale dell'evasione fiscale, compresa la legge sulle finanze criminali del Regno Unito del 2017.


ANTI-CONTRAFFAZIONE E TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE


Anti-contraffazione. Groupon si impegna a garantire che tutti i prodotti siano di ottima qualità e altamente affidabili; i Fornitori sono tenuti a informarci immediatamente qualora credano o abbiano motivo di credere di aver fornito a Groupon o ai clienti di Groupon prodotti, parti o materiali contraffatti, ottenuti illegalmente o rubati. La vendita di prodotti contraffatti sulle piattaforme Groupon è severamente vietata. Spetta a ciascun Fornitore acquistare e vendere solo prodotti autentici. I Fornitori dovranno altresì rispondere alle richieste di informazioni circa la provenienza di prodotti, parti e materiali. 


Tutela della proprietà intellettuale. I Fornitori devono rispettare i diritti di proprietà intellettuale in qualsiasi momento, compresi i diritti di proprietà intellettuale di Groupon e i diritti di proprietà intellettuale altrui. Il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale di Groupon e di altri include, a titolo esemplificativo e non esaustivo: l'ottenimento di un'adeguata autorizzazione e di accordi di licenza prima di usare qualsiasi proprietà intellettuale; il diniego di utilizzare in modo improprio la proprietà intellettuale altrui, inclusi brevetti, marchi, copyright e segreti commerciali; il rispetto di tutte le leggi applicabili in relazione ai prodotti e agli annunci del Fornitore. Qualsiasi trasferimento di tecnologia e know-how deve essere effettuato nel rispetto di tutte le leggi applicabili e dei diritti di proprietà intellettuale.


RISERVATEZZA E PRIVACY DEI DATI


Riservatezza e protezione delle informazioni. Groupon si impegna a proteggere le proprie informazioni riservate e le informazioni riservate dei suoi partner commerciali, clienti, dipendenti e candidati a una posizione lavorativa. Groupon chiede ai Fornitori di rispettare tutte le leggi e le normative applicabili che regolano le informazioni riservate e proprietarie e di adottare tutte le misure necessarie per salvaguardare tutte le informazioni che ricevono da Groupon e/o che riguardano i partner commerciali, i clienti, i dipendenti e i candidati a una posizione lavorativa presso Groupon.


Protezione e privacy dei dati. Groupon rispetta il diritto di tutti alla protezione dei propri dati personali, così come definito nei Paesi in cui opera Groupon, nonché il diritto all'integrità di tutti in relazione al trattamento dei dati personali. Groupon chiede ai Fornitori di osservare tutte le leggi vigenti sulla sicurezza delle informazioni e sulla privacy e i relativi requisiti normativi, come il Regolamento generale sulla protezione dei dati ("GDPR"), nonché le politiche di sicurezza delle informazioni e di privacy di Groupon e qualsiasi misura specifica stabilita nei contratti di Groupon con i Fornitori. I Fornitori devono creare, conservare e disporre di registri aziendali in conformità con tutti i requisiti legali e normativi applicabili. Inoltre, i Fornitori devono soddisfare le richieste di Groupon relative ai dati personali e/o ai registri aziendali e fornire assistenza a Groupon, laddove richiesto, in conformità con i loro contratti con Groupon.


CONFLITTO DI INTERESSI


I Fornitori devono evitare qualsiasi conflitto di interesse effettivo o potenziale derivante da rapporti di affari o da relazioni personali con clienti Groupon, altri Fornitori, concorrenti o potenziali concorrenti di Groupon o dipendenti di Groupon. Qualsiasi conflitto di interesse reale o potenziale, e qualsiasi connessione o affiliazione a un dipendente presso Groupon o un familiare del dipendente, una persona appartenente al nucleo familiare del dipendente o una persona con la quale il dipendente ha un rapporto personale significativo, deve essere comunicato al Team Groupon responsabile della compliance all'indirizzo legalcompliance@groupon.com


NORMATIVA IN MATERIA DI COMMERCIO EQUO, PUBBLICITÀ, TUTELA DEI CONSUMATORI E CONCORRENZA


I fornitori sono tenuti a comprendere e rispettare tutte le leggi applicabili in materia di commercio equo, pubblicità, tutela dei consumatori e concorrenza, comprese le leggi sul commercio equo e la normativa antitrust.


I fornitori non dovranno approfittare di situazioni di emergenza, come crisi sanitarie, disastri naturali o altre catastrofi, facendo pagare prezzi eccessivamente alti per i prodotti o i servizi venduti su Groupon o presentando false dichiarazioni relativamente a tali prodotti o servizi.


I fornitori saranno, inoltre, tenuti a trattare i clienti di Groupon in modo onesto, equo e professionale, oltre che in conformità con tutte le leggi civili e penali applicabili e i diritti dei consumatori. I clienti hanno il diritto di sentirsi al sicuro, in qualsiasi momento, quando interagiscono con i fornitori, e Groupon si aspetta che i fornitori gestiscano le preoccupazioni legittime dei clienti tempestivamente e in modo appropriato. 


Le descrizioni delle offerte, così come le informazioni riguardanti le categorie, devono essere accurate. Le descrizioni dei fornitori non dovrebbero mai indurre un cliente a credere qualcosa che non è vero. I fornitori garantiscono a Groupon che tutte le informazioni riguardanti i prodotti e i servizi riportate nelle loro offerte sono accurate e si assumono la responsabilità di aggiornare queste descrizioni per garantire che le informazioni in esse contenute siano sempre precise e corrette. 


I fornitori che mettono in vendita prodotti o servizi su uno qualsiasi dei canali di Groupon sono tenuti a: (a) descrivere accuratamente i prodotti o i servizi offerti; (b) pubblicizzare solo prodotti o servizi che sono disponibili, che sono presenti in magazzino e che i partner siano in grado di soddisfare; (c) rispettare i termini e le date di consegna; (d) garantire che i prodotti e i servizi offerti presentino un livello di qualità soddisfacente e che siano privi di difetti nel design, nei materiali e nella lavorazione; (e) garantire l’originalità e l’autenticità dei prodotti; (f) garantire che i prodotti e i servizi siano conformi a tutte le leggi applicabili. Se uno qualsiasi dei criteri di cui sopra non dovesse essere soddisfatto, Groupon può, a sua discrezione, ritirare l'offerta dalla sua piattaforma o modificarla a seconda dei casi. I fornitori sono tenuti a rispondere tempestivamente a tutti i reclami e richieste di rimborso o di sostituzione dei clienti, che vengono indirizzati alla loro attenzione.


Qualsiasi tentativo di falsare le descrizioni delle offerte o le informazioni relative alle categorie, o di manipolare le recensioni dei clienti - incluso il contribuire direttamente o indirettamente alla diffusione di contenuti falsi, fuorvianti o non autentici - è severamente vietato su Groupon. Comportamenti scorretti di questo tipo potrebbero anche violare le leggi in alcuni Paesi, come la legge sulla Commissione federale del commercio (Federal Trade Commission Act) o la direttiva UE sulle pratiche commerciali sleali e portare ad azioni legali e a sanzioni civili e penali.


I fornitori che offrono prodotti o servizi sui canali di Groupon dichiarano e garantiscono a Groupon che qualsiasi prezzo di riferimento fornito dal fornitore per i beni o i servizi da lui offerti corrisponde al valore effettivo e corrente dei beni o dei servizi di cui sopra ed è una rappresentazione accurata del prezzo al quale il fornitore, o un fornitore analogo, ha offerto il bene o servizio, o un bene o servizio analogo, al pubblico, su base regolare, per un periodo di tempo ragionevolmente significativo prima dell'offerta del fornitore su Groupon. I fornitori non possono aumentare i prezzi di riferimento, o altrimenti manipolare i prezzi o i valori in qualsiasi modo che sia iniquo, ingannevole, fuorviante, e/o che non rientri nel normale svolgimento dell'attività commerciale. I fornitori si assumono la responsabilità di assicurare che i loro prezzi di riferimento siano sempre attuali e che vengano aggiornati se necessario.

Qualsiasi sospetto riguardante imprecisioni nelle descrizioni o manipolazioni delle recensioni dei clienti dovrà essere segnalato al team di conformità all’indirizzo legalcompliance@groupon.com o alla linea diretta di Groupon per la segnalazione di dubbi in materia di etica, EthicsPoint, all'indirizzo gr.pn/ethicspoint.  Le segnalazioni inviate tramite EthicsPoint potranno essere presentate in forma anonima.

COMMERCIO INTERNAZIONALE 


Regolamenti anti-boicottaggio. Nei rapporti di affari con o per conto di Groupon, i Fornitori non dovranno rispettare il boicottaggio imposto dalla Lega Araba nei confronti di Israele.  Tra gli esempi figurano la discriminazione nei confronti delle aziende o di cittadini israeliani, di merci, servizi o soluzioni tecnologiche di provenienza israeliana. Nei rapporti di affari con o per conto di Groupon, i Fornitori non dovranno altresì rispettare altre azioni di boicottaggio che non ricevono l'appoggio del governo statunitense.  Nei rapporti di affari con o per conto di Groupon, i Fornitori inoltre non dovranno mai discriminare potenziali partner commerciali in base alla loro razza, etnia, nazionalità o credo religioso né rispondere alle richieste di informazioni che il Fornitore abbia ragione di credere consentirebbero ai partner commerciali di porre in atto delle discriminazioni per tali motivi.


Controlli all'esportazione. I Fornitori devono informare Groupon di qualsiasi eventuale restrizione riguardante l'esportazione dei loro prodotti, servizi, software, soluzioni tecnologiche o dati tecnici fuori dai confini degli Stati Uniti.  Tali informazioni comprendono il nome degli eventuali articoli soggetti a controlli all'esportazione ("articoli controllati"), il relativo ECCN (laddove pertinente) e i Paesi dove tali restrizioni sono applicate.  In nessun caso il Fornitore potrà usare le piattaforme, le risorse o il personale di Groupon per esportare articoli controllati in Paesi, presso entità o soggetti destinatari di sanzioni.


Sanzioni economiche. I Fornitori dovranno rispettare tutti i programmi di sanzioni economiche posti in essere dall'Office of Foreign Assets Control presso il Dipartimento del Tesoro ("OFAC") degli Stati Uniti, dal Dipartimento di Stato statunitense, dall'Organizzazione delle Nazioni Unite e dall'Unione Europea, come pure ogni altro programma di sanzioni in vigore nelle giurisdizioni di loro competenza. In nessun caso il Fornitore potrà offrire, promettere, vendere o trasferire prodotti o servizi a un Paese, un'entità o un soggetto destinatario di sanzioni né usare le piattaforme, le risorse o il personale di Groupon per la conduzione o l'agevolazione di tali affari. Inoltre Groupon vieta qualsiasi transazione commerciale con Cuba, Iran, Corea del Nord, Sudan, Siria, Venezuela o la regione della Crimea, oggetto di contesa con l'Ucraina, a meno che l'OFAC o altra autorità competente abbia dato espressa autorizzazione in forma scritta.   


DIRITTI UMANI E DEL LAVORO


Conflitti armati. I Fornitori devono adottare ogni misura ragionevole per garantire che i materiali impiegati nei prodotti e nei servizi da loro offerti a Groupon o ai clienti di Groupon non provengano da fonti che, direttamente o indirettamente, favoriscono gruppi armati o organizzazioni criminali che violano i diritti umani.  Tra gli esempi salienti figurano i diamanti insanguinati regolamentati dal Kimberley Process e i diversi minerali provenienti dalle zone di guerra (ad es. stagno, tungsteno, tantalio e oro) monitorati dalla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.


Lavoro minorile. Groupon vieta severamente il ricorso al lavoro minorile.  Nei rapporti di affari con o per conto di Groupon, i Fornitori non dovranno mai impiegare soggetti di età inferiore a 14 anni né interferire con l'istruzione dei bambini dando loro lavoro in violazione delle leggi in materia di obbligo scolastico in vigore nei singoli Paesi.   I Fornitori inoltre non devono mai acquistare o importare consapevolmente prodotti per Groupon o per i clienti di Groupon da soggetti terzi noti per lo sfruttamento del lavoro minorile.  Tutti i Fornitori sono tenuti al monitoraggio delle rispettive supply chain globali per garantire il rispetto delle leggi applicabili in materia di lavoro minorile. 


Lavoro forzato e tratta di esseri umani. Nei rapporti di affari con e per conto di Groupon, i Fornitori dovranno astenersi sempre da qualsiasi forma di lavoro forzato, ad es. lavoro in condizioni di schiavitù, manodopera carceraria, lavoro prestato in base a un contratto di apprendistato, lavoro coatto e qualsiasi altra eventuale forma di servitù involontaria. I Fornitori non dovranno mai fare traffico di né sfruttare in altro modo i dipendenti con minacce, l'uso della forza, coercizione, sequestro o frode.  I Fornitori inoltre non devono mai acquistare o importare consapevolmente prodotti per Groupon o per i clienti di Groupon da soggetti terzi noti per lo sfruttamento del lavoro forzato o impegnati nella tratta di esseri umani o nel traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale. Tutti i Fornitori sono tenuti al monitoraggio delle rispettive supply chain globali per garantire il rispetto delle leggi applicabili in materia di lavoro forzato e tratta di esseri umani.  


Diversità e inclusione. Groupon ritiene che la diversità e l'inclusione siano indispensabili dal punto di vista sociale ed economico e si aspetta che i suoi Fornitori si impegnino a sostenere questo imperativo nelle loro operazioni e nelle loro partnership commerciali. Groupon incoraggia la collaborazione e l'inclusione anche nei confronti dei propri dipendenti, clienti e Fornitori, perché le soluzioni migliori sono spesso quelle che si ispirano a idee e prospettive diverse. A tal fine, Groupon cerca di collaborare con i Fornitori che operano ad alti livelli e che offrono una prospettiva variegata, compresi i Fornitori che sono eterogenei in termini di struttura proprietaria (ad es. attività di proprietà delle donne o di proprietà locale), di scala (ad es. piccola o media) e di natura dell'impresa (ad es. impresa sociale). Ci aspettiamo che i Fornitori identifichino, adottino e integrino la diversità e le pratiche di inclusione e di pari opportunità nei loro processi aziendali e che competano su base equa e paritaria per il business.


Pari opportunità. In qualità di datore di lavoro attento alle pari opportunità, Groupon offre pari opportunità lavorative a tutti i dipendenti e ai candidati indipendentemente da età, razza, colore, nazionalità, disabilità fisica o mentale, genere, religione, orientamento sessuale, identità di genere, espressione di genere, stato coniugale o di veterano, stato di gravidanza, stato parentale, convinzioni politiche, informazioni genetiche o qualsiasi caratteristica protetta dalla legge. Teniamo anche conto delle disabilità e delle pratiche religiose così come prescritto dalla legge. Ci aspettiamo che, nei rapporti di affari con e per conto di Groupon, i nostri Fornitori adottino e implementino politiche e prassi simili e si astengano da qualsiasi forma di discriminazione. 


Molestie, discriminazione e abusi. I Fornitori devono trattare i propri dipendenti impegnati nella conduzione degli affari con o per conto di Groupon, nonché i clienti e i dipendenti di Groupon, con rispetto e dignità e non sottoporli a discriminazioni sulla base di qualsiasi caratteristica protetta dalla legge, né a molestie o abusi di natura fisica, sessuale, psicologica e verbale. 


Salute e sicurezza. I Fornitori devono offrire un ambiente di lavoro salubre e sicuro per impedire che si verifichino incidenti e infortuni derivanti dalla, correlati alla, o occorsi nella conduzione di affari con o per conto di Groupon o risultanti dalle attività poste in essere presso le strutture del Fornitore dove viene svolto il lavoro per conto di Groupon.  I Fornitori devono fornire ai propri dipendenti che conducono affari con o per conto di Groupon gli utensili, le attrezzature e i materiali necessari a svolgere il loro lavoro in sicurezza, e non dovranno esigere dai dipendenti alcun compenso per gli stessi, a meno che non sia consentito dalla legge applicabile.  


Molestie sessuali e cattiva condotta. I Fornitori non possono essere coinvolti in casi di molestie sessuali o comportamenti sessuali scorretti di qualsiasi tipo nei confronti dei loro dipendenti che conducono affari con o per conto di Groupon o di clienti di Groupon. Le molestie sessuali includono avances sessuali indesiderate, richieste di favori sessuali e altre molestie verbali o fisiche di natura sessuale. La cattiva condotta sessuale comprende le molestie sessuali e le molestie basate sul sesso, nonché altri comportamenti come la violenza sessuale. Il termine "violenza sessuale" si riferisce a contatti o comportamenti sessuali, spesso fisici, che si compiono senza il consenso della vittima. Le persone che dormono, che sono sotto l'influenza di alcol o sostanze stupefacenti, che soffrono di disturbi cognitivi o sono incapacitate in qualsiasi altro modo, affidati alle cure o sotto il controllo di un Fornitore, ad esempio durante una procedura o un trattamento, non sono in grado di fornire il loro consenso.


Salario e benefit. I Fornitori devono retribuire puntualmente i loro dipendenti che conducono affari con e per conto di Groupon dando loro un compenso (straordinari e benefit compresi) che rispetti le leggi applicabili. In nessun caso i Fornitori potranno tardare la corresponsione o trattenere i salari a titolo di misure disciplinari, come compenso per la garanzia dell'occupazione o per qualsiasi altro scopo non autorizzato dalla legge applicabile.  


Permesso di lavoro. Nei rapporti di affari con o per conto di Groupon, i Fornitori non potranno consapevolmente impiegare soggetti privi di permesso di lavoro, come prescritto dalla legge applicabile.  Nel caso in cui assumano stranieri o migranti per condurre affari con o per conto di Groupon, i Fornitori sono tenuti a osservare la normativa sul lavoro e le leggi in materia di immigrazione vigenti nel Paese in cui tali persone sono impiegate. I Fornitori non dovranno chiedere ai loro dipendenti di consegnare i documenti di identificazione rilasciati dal governo, i passaporti o i permessi di lavoro come condizione per l'impiego e potranno detenere tali documenti solo in via temporanea per portare a termine le pratiche amministrative e per l'immigrazione prescritte dalla legge.   


AUTORITÀ DI REGOLAMENTAZIONE E FORZE DELL'ORDINE 


I Fornitori devono ragionevolmente cooperare con le autorità di regolamentazione e con le forze dell'ordine, ivi compreso per quanto attiene le richieste, gli audit, le revisioni o le indagini relativi agli affari che vengono condotti con o per conto di Groupon. Prima di rispondere a eventuali richieste riguardanti tali indagini da parte delle autorità di regolamentazione o delle forze dell'ordine, i Fornitori dovranno informare Groupon a meno che ciò non violi la legge applicabile. Inoltre, i Fornitori devono informare Groupon nel caso in cui sia stata presentata una denuncia alla polizia o una denuncia formale riguardante l'azione o l'inazione di un Fornitore, il comportamento di altri clienti, o il comportamento di qualsiasi dipendente, agente, subcontraente e affiliato del Fornitore, da parte di un cliente Groupon o di un cliente non Groupon qualora un cliente Groupon possa esserne colpito.


I Fornitori sono inoltre tenuti a collaborare a ogni indagine interna condotta da Groupon in merito a un reclamo o una segnalazione relativa alla condotta del Fornitore.


SEGNALAZIONE DELLE VIOLAZIONI


Chiunque sia a conoscenza di una violazione potenziale o reale del Codice è tenuto a segnalarlo al Team responsabile della compliance all'indirizzo legalcompliance@groupon.com o alla hotline Groupon per le questioni etiche EthicsPoint, alla pagina gr.pn/ethicspoint. Le segnalazioni effettuate tramite EthicsPoint possono essere registrate in forma anonima.