Scopri tutto ciò che c’è da sapere sulla gestione di una pagina aziendale su Facebook, da come crearla a come pubblicare inserzioni pubblicitarie.
Il Social media marketing è stato in cima alle strategie aziendali negli ultimi anni – e non c’è da meravigliarsene. Non solo ti aiuta a farti conoscere ma, piattaforme come Facebook, ti permettono anche di dirigerti a un pubblico specifico e attirarlo verso la tua attività grazie a una serie di funzioni personalizzabili.
Non sei sicuro che la pubblicità e il marketing su Facebook siano la soluzione adatta per la tua azienda? Rinunciandoci rischi di perderti i 2.7 miliardi di utenti attivi sulla piattaforma ogni mese1, due terzi dei quali visitano, settimanalmente, una pagina di un’azienda locale.
Creare una pagine è gratis e gestirla, con i nosti consigli, sarà un gioco da ragazzi.
Vuoi saperne di più su come promuovere la tua attività su Facebook? Siamo qui per questo.
Se non hai dimestichezza con i social, oppure non sai bene cosa fare per sfruttarli al meglio per la tua attività, avere una conoscenza di base è fondamentale.
Il punto di partenza per un marketing di successo su Facebook è assicurarti di aver impostato correttamente l’account aziendale della tua piccola impresa.
Controlla che tutte le informazioni siano corrette, compresi i dati di contatto, l’indirizzo dell’azienda e l’URL del tuo sito web.
Crea il tuo account seguendo i seguenti passi:
Comunicare in maniera efficace tramite la tua pagina social può aiutarti ad aumentare il coinvolgimento del tuo pubblico. Rispondi a chi ti scrive o fa domande in maniera tempestiva e con un tono amichevole – e pubblica regolarmente aggiornamenti e informazioni su offerte e promozioni.
Circa 1.3 miliardi di persone usano Facebook messenger e ogni mese, tra utenti e pagine aziendali, si registra un invio di 10 miliardi di messaggi2. Il che dimostra che esiste una domanda di comunicazione istantanea tra le imprese e i potenziali clienti. Rispondi a recensioni e commenti degli utenti per stabilire con i tuoi clienti un rapporto solido e duraturo.
Oltre a gestire la tua pagina aziendale su Facebook, dovresti sfruttare anche le funzioni che la piattaforma offre per la pubblicità. Puoi scegliere tra diverse opzioni che ti aiuteranno a indirizzare il traffico verso la tua pagina e il tuo sito web. Andiamo a vedere come.
Essendo la piattaforma social più grande al mondo è molto probabile che molti, all’interno del tuo target di riferimento, abbiano un account Facebook. Raggiungerli sarà facile utilizzando Facebook Ad, una funzione della piattaforma dedicata alla pubblicazione di inserzioni pubblicitarie sul social.
La possibilità di personalizzare ogni post e pubblicità è solo uno dei tanti motivi che hanno portato la piattaforma ad avere ben dieci milioni di inserzioni attive solo nel terzo trimestre del 20203.
È importante configurare correttamente le tue inserzioni. Per farlo prenditi il tempo di cui hai bisogno e assicurati di prendere in considerazioni a chi ti rivolgi e che cosa vuoi ottenere:
Ora che sai come configurare i tuoi annunci, è il momento di ottenere il massimo dal budget che hai a disposizione.
Ci sono vari modi in cui usare una pagina Facebook per attrarre nuovi clienti, pur mantenendo la tua clientela abituale. Andiamo a vedere cosa fare per ottenere più like.
Generalmente il momento migliore per postare è tra le 13.00 e le 16.00 di mercoledì e il peggiore prima delle 8.00 nel fine settimana.
Ti consigliamo comunque, un paio di mesi dopo averla creata, di controllare i risultati per la tua pagina, perché il tuo pubblico di riferimento potrebbe avere abitudini diverse.
Non vuoi intasare le pagine degli utenti con spam o contenuti che non interessano, ma vuoi che ogni post abbia uno scopo. I post dovrebbero contenere informazioni che interessino al tuo pubblico, qualcosa di utile o che apporti un valore aggiunto e che ti permetta di distinguerti dalla concorrenza. Postare regolarmente è importante per mantenere il tuo pubblico coinvolto, ma assicurati che ciò che condividi sia pertinente.
Se hai altri account social o una newsletter, usali per pubblicizzare la tua pagina Facebook, così i tuoi clienti avranno più probabilità di riuscire a trovarti.
Assicurati che il linguaggio e le immagini che usi siano simili su tutte le piattaforme, per rinforzare l’identità del tuo marchio.
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