Come promuovere la tua azienda su Facebook

3 lug 2024

Scopri tutto ciò che c’è da sapere sulla gestione di una pagina aziendale su Facebook, da come crearla a come pubblicare inserzioni pubblicitarie.

Il Social media marketing è stato in cima alle strategie aziendali negli ultimi anni – e non c’è da meravigliarsene. Non solo ti aiuta a farti conoscere ma, piattaforme come Facebook, ti permettono anche di dirigerti a un pubblico specifico e attirarlo verso la tua attività grazie a una serie di funzioni personalizzabili. 

Non sei sicuro che la pubblicità e il marketing su Facebook siano la soluzione adatta per la tua azienda? Rinunciandoci rischi di perderti i 2.7 miliardi di utenti attivi sulla piattaforma ogni mese1, due terzi dei quali visitano, settimanalmente, una pagina di un’azienda locale. 

Creare una pagine è gratis e gestirla, con i nosti consigli, sarà un gioco da ragazzi. 

Vuoi saperne di più su come promuovere la tua attività su Facebook? Siamo qui per questo. 

Promuovere la tua attività su Facebook – le basi

Se non hai dimestichezza con i social, oppure non sai bene cosa fare per sfruttarli al meglio per la tua attività, avere una conoscenza di base è fondamentale. 

Creare una pagina aziendale

Il punto di partenza per un marketing di successo su Facebook è assicurarti di aver impostato correttamente l’account aziendale della tua piccola impresa. 

Controlla che tutte le informazioni siano corrette, compresi i dati di contatto, l’indirizzo dell’azienda e l’URL del tuo sito web. 

Crea il tuo account seguendo i seguenti passi:

  • Accedi al tuo profilo Facebook privato.
  • Vai su www.facebook.com/pages/create 
  • Compila le informazioni richieste, assicurandoti di scrivere correttamente il nome della tua azienda e scegli la categoria che meglio descrive la tua attività (ristorante, palestra, parrucchiere, ecc.)
  • Aggiungi una descrizione che riassuma la tua offerta – breve e concisa, così che gli utenti possano immediatamente farsi un’idea di cosa aspettarsi dalla tua attività.
  • Una volta configurata la pagina, puoi aggiungere un logo, un’immagine profilo e aggiungere informazioni utili.

Migliorare il servizio clienti e far conoscere il tuo marchio

Comunicare in maniera efficace tramite la tua pagina social può aiutarti ad aumentare il coinvolgimento del tuo pubblico. Rispondi a chi ti scrive o fa domande in maniera tempestiva e con un tono amichevole – e pubblica regolarmente aggiornamenti e informazioni su offerte e promozioni. 

Circa 1.3 miliardi di persone usano Facebook messenger e ogni mese, tra utenti e pagine aziendali, si registra un invio di 10 miliardi di messaggi2. Il che dimostra che esiste una domanda di comunicazione istantanea tra le imprese e i potenziali clienti. Rispondi a recensioni e commenti degli utenti per stabilire con i tuoi clienti un rapporto solido e duraturo. 

Fare pubblicità su Facebook

Oltre a gestire la tua pagina aziendale su Facebook, dovresti sfruttare anche le funzioni che la piattaforma offre per la pubblicità. Puoi scegliere tra diverse opzioni che ti aiuteranno a indirizzare il traffico verso la tua pagina e il tuo sito web. Andiamo a vedere come.

Pubblicità aziendale su Facebook

Essendo la piattaforma social più grande al mondo è molto probabile che molti, all’interno del tuo target di riferimento, abbiano un account Facebook. Raggiungerli sarà facile utilizzando Facebook Ad, una funzione della piattaforma dedicata alla pubblicazione di inserzioni pubblicitarie sul social. 

La possibilità di personalizzare ogni post e pubblicità è solo uno dei tanti motivi che hanno portato la piattaforma ad avere ben dieci milioni di inserzioni attive solo nel terzo trimestre del 20203.

Come pubblicare le pubblicità su Facebook

È importante configurare correttamente le tue inserzioni. Per farlo prenditi il tempo di cui hai bisogno e assicurati di prendere in considerazioni a chi ti rivolgi e che cosa vuoi ottenere:

  • Vai alla pagina di Facebook Ad cliccando qui e seleziona ‘creare un annuncio’, prima di scegliere la pagina da cui vorresti lanciare una campagna. 
  • Poi, scegli il tuo obiettivo. L’obiettivo è ciò che vuoi ottenere con la tua inserzione, ad esempio: far conoscere il tuo marchio, raggiungere più clienti, portare traffico o aumentare le conversioni. 
  • Seleziona il tuo pubblico di riferimento, compilando informazioni su età, sesso, posizione geografica e interessi. In questo modo sarai sicuro di raggiungere il target a cui ti vuoi dirigere.
  • Scegli se vuoi pubblicare la tua pubblicità solo su Facebook o anche su Instagram e Messenger. 

Pubblicità su Facebook per la tua azienda: Trucchi e Consigli 

Ora che sai come configurare i tuoi annunci, è il momento di ottenere il massimo dal budget che hai a disposizione.

  • Fai delle ricerche di mercato prima di iniziare. Vuoi sapere esattamente a chi ti stai dirigendo e che cosa interessa al target selezionato per essere sicuro di rivolgerti al pubblico giusto.
  • Cerca di avere chiaro il tuo obiettivo. Vuoi ottenere un aumento dei like sulla tua pagina Facebook o più click sul tuo sito web? Qualunque sia il tuo obiettivo, Facebook ti offre tantissime opzioni e possibilità; dedica del tempo a leggerle bene tutte prima di prendere una decisione.
  • Se vendi prodotti online potresti ricorrere all’opzione carosello. Questo tipo di formato ti permette di mostrare più immagini in una singola inserzione, fino a un massimo di dieci alla volta. 
  • Crea un breve video che mostri i tuoi prodotti, servizi o locali. Secondo le statistiche, gli utenti che guardano i video hanno 1.81 probabilità in più di fare un acquisto rispetto a quelli che non li guardano4. Cerca di essere breve – due terzi dei consumatori preferiscono i video che durano meno di 60 secondi. 
  • Usa le GIF. Ti permetterà di catturrare l’attenzione degli utenti di Facebook permettendoti di mostrare qualcosa in più sulla tua attività – ed è più facile e veloce rispetto al video.

Marketing su Facebook per le piccole imprese

Ci sono vari modi in cui usare una pagina Facebook per attrarre nuovi clienti, pur mantenendo la tua clientela abituale. Andiamo a vedere cosa fare per ottenere più like.

Calcola quando pubblicare i tuoi post

Generalmente il momento migliore per postare è tra le 13.00 e le 16.00 di mercoledì e il peggiore prima delle 8.00 nel fine settimana. 

Ti consigliamo comunque, un paio di mesi dopo averla creata, di controllare i risultati per la tua pagina, perché il tuo pubblico di riferimento potrebbe avere abitudini diverse.

Pubblica post con uno scopo in mente

Non vuoi intasare le pagine degli utenti con spam o contenuti che non interessano, ma vuoi che ogni post abbia uno scopo. I post dovrebbero contenere informazioni che interessino al tuo pubblico, qualcosa di utile o che apporti un valore aggiunto e che ti permetta di distinguerti dalla concorrenza. Postare regolarmente è importante per mantenere il tuo pubblico coinvolto, ma assicurati che ciò che condividi sia pertinente. 

Usa i collegamenti sui tuoi altri account social

Se hai altri account social o una newsletter, usali per pubblicizzare la tua pagina Facebook, così i tuoi clienti avranno più probabilità di riuscire a trovarti. 

Assicurati che il linguaggio e le immagini che usi siano simili su tutte le piattaforme, per rinforzare l’identità del tuo marchio. 

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Riferimenti:

  1. https://www.statista.com/statistics/264810/number-of-monthly-active-facebook-users-worldwide/
  2. https://blog.hootsuite.com/facebook-messenger/
  3. https://www.statista.com/statistics/778191/active-facebook-advertisers/
  4. https://www.responsiveinboundmarketing.com/blog/video-marketing-statistics-for-2021

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