Avere una forte presenza sui social dovrebbe essere prioritario per ogni piccola impresa. Scopri nella nostra guida i 10 vantaggi del social media marketing.
Scopri i vantaggi dell’uso dei social:
I vantaggi di una presenza forte sui social sono facilmente dimostrabili, basti pensare che sono stati spesi, per quanto riguarda la pubblicità sui social, 102 miliardi di dollari solo nel 20201. In particolare per le aziende piccole, si tratta di una strategia di marketing particolarmente efficace che vi consentirà, con pochi clic, di far pubblicità alla vostra azienda, dirigervi verso un pubblico mirato ed un aumento delle vendite.
Ma questi sono solo alcuni dei tanti vantaggi che i social offrono alle piccole imprese, indipendentemente che si tratti di bar, ristoranti, palestre o centri estetici. Si può pensare che sia un mercato saturo e affollato, con le varie aziende che si contendono l’attenzione dei clienti, ma c’è invece ancora molto spazio per chi decide di ricorrere al social media marketing.
Se hai già in mente una buona strategia di marketing e conosci il funzionamento delle diverse piattaforme, potrai utilizzare i social per:
Scopri come catturare l’attenzione del tuo pubblico imparando a conoscere meglio l’importanza del social media marketing.
Il social media marketing prevede la pubblicazione di contenuti su uno dei tanti canali disponibili online, per esempio:
Ognuno di questi canali è particolarmente adatto a un determinato tipo di contenuto, a seconda del pubblico a cui vogliamo dirigerci e dell’obiettivo a cui miriamo, che potrebbe essere:
Sarai tu a decidere che cosa postare sul tuo canale. A seconda dei mezzi a disposizione, potrai scriverti da solo i post, assumere un creatore di contenuti o generarli automaticamente usando uno strumento per la gestione dei social media.
Ci sono più di tre miliardi di utenti attivi sui social di tutto il mondo2. Si tratta di un pubblico potenziale vastissimo.
Pubblicare un post su un social può ampliare il tuo raggio d’azione e il numero delle persone che vedranno:
Le immagini giocano un ruolo fondamentale sui social, in particolare su piattaforme come Instagram, Snapchat e TikTok. Alcuni esempi di video o immagini che potresti postare:
Ognuno di questi post ti permetterà di far sapere ai tuoi follower e, potenzialmente, ai follower dei tuoi follower, nel caso decidano di condividere il tuo post, in cosa consiste la tua offerta, così che possano decidere se o cosa comprare.
Non esistono molti canali di marketing completamente gratuiti. Chiaramente, l’aggiunta di informazioni necessarie come la bio e le didascalie per le foto può richiedere tempo, ma aprire un profilo è in generale un processo abbastanza veloce.
Aprire un account social è totalmente gratuito e pubblicare un post non ti costerà nulla, a meno che non si tratti di un annuncio a pagamento (uno di quelli in cui paghi per far sì che il tuo post appaia tra le notifiche di chi solitamente non ti segue).
In questo modo potrai fare pubblicità alla tua azienda a costo zero.
Saperne di più sui tuoi clienti è essenziale per il successo di qualsiasi attività. Mirare a un pubblico concreto, utilizzando contenuti in grado di attirare la loro attenzione, ti aiuterà a creare una base di clienti fedeli e, di conseguenza, a incrementare le vendite.
Anche l’uso del ‘social listening’ può essere utile per raccogliere informazioni utili sui potenziali clienti. Si tratta di analizzare le diverse conversazioni che gli utenti hanno su argomenti che riguardano il tuo settore, così da poter decifrare modelli di comportamento e trend di mercato.
Il 51% delle aziende che operano nel settore marketing hanno utilizzato la strategia del social listening durante il Covid per poter carpire le preferenze dei clienti e anticiparne la domanda3. In questo modo hanno potuto pubblicare quei post che sapevano avrebbero destato la curiosità del cliente, mantenendolo attivo e fedele a un dato prodotto o marca.
Postando contenuti che suscitano l’interesse dell’utente, avrai più probabilità di riuscire a costruire un seguito di clienti fedeli che sceglieranno di acquistare presso la tua azienda qualora avessero bisogno di un determinato prodotto o servizio.
Questo ti aiuterà ad avere una clientela fissa. Secondo un recente studio americano l’80% dei clienti diventano fedeli ad una marca, in maniera graduale, nel corso del tempo4.
Anche le conversazioni e interazioni che avrai sui social giocheranno un ruolo fondamentale nel creare un rapporto di fidelizzazione con i clienti.
Va ricordato che i social media non sono una strada a senso unico quando si tratta di comunicazione. Interagire con i clienti significa far loro delle domande e invogliarli a rispondere, facendoli così sentire partecipi e importanti per te e per la tua attività.
Se scegli una strategia incentrata sui social media dovrai tenere in considerazione:
Una volta definita la strategia da adottare, si possono stabilire i tipi di conversazioni che avrai sui social, massimizzare la loro efficacia e usarla per aumentare le vendite.
Prima dei social media, quando un cliente aveva una domanda doveva chiamare o inviare una mail all’azienda in questione. Oggi, invece, questo tipo di approccio è considerato obsoleto e viene scelto sempre più raramente.
I social media permettono al cliente di contattare l’azienda in maniera diretta e rapida, qualunque sia il problema, semplicemente inviando un messaggio su Messenger.
Se risponderai subito a un cliente che ti scrive perché ha, ad esempio, un problema con una prenotazione, gli dimostrerai che ci tieni ad aiutarlo, fidelizzandolo e facendolo tornare.
Ogni volta che avrai una novità o promozione importante da annunciare, potrai comunicarla ai tuoi follower in tempo reale, per esempio:
Ci vogliono solo pochi minuti per scrivere un post, inserire i dettagli dell’offerta che vuoi pubblicizzare e pubblicarlo. Se al tuo pubblico il post piace, potrebbe ricondividerlo con i suoi follower, praticamente pubblicità gratuita.
Il fatto che un utente possa ricondividere un tuo post può aiutarti ad ampliare la tua attuale base clienti, moltiplicando il tuo pubblico potenziale.
Per esempio, supponiamo che tu abbia pubblicato un video tutorial di fitness sui tuoi social.
Queste ipotesi potrebbero diventare realtà: se saprai scegliere quali sono i contenuti più adatti alla pubblicazione, riuscirai ad attirare clienti nuovi verso la tua attività.
Ogni volta che pubblichi un post dovresti inserire la URL di una landing page sul suo sito web, questo metodo è conosciuto come inbound marketing e servirà ad aiutarti a trovare nuovi clienti.
Più persone controllano la tua offerta online, più persone saranno interessate e aggiornate sui tuoi prodotti e servizi, aumentando potenzialmente vendite ed entrate.
Ecco perché dovresti preoccuparti anche di migliorare e tenere aggiornato il tuo sito web, così che i clienti abbiano tutte le informazioni necessarie riguardo la tua attività. In questo modo, avranno tutto ciò di cui hanno bisogno per decidere se usufruire del tuo servizio o comprare i tuoi prodotti.
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1https://sproutsocial.com/insights/social-media-statistics/#:~:text=Marketers%20are%20spending%20more%20on,majority%20of%20social%20advertising%20revenue.
2 https://www.statista.com/statistics/278414/number-of-worldwide-social-network-users/
3https://www.emarketer.com/content/social-listening
4https://blog.hubspot.com/service/customer-loyalty-statistics
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