Fai la spesa! Riempi il carrello di prodotti hi-tech, gadget, oggetti per la casa, regali e altre offerte firmate Groupon Shopping.
1. Informazioni generali
1.1 Queste
Condizioni di Vendita si applicano per ogni Coupon che acquistate da Groupon
International Travel Gmbh.
1.2 Groupon
significa Groupon International Travel GmbH, una società costituita secondo il
diritto svizzero, con la sua sede legale in c/o Bovadis Partner Treuhand AG, Herrenacker 15, 8200 Schaffhausen,
Svizzera (numero REA CHE-180.110.104). La partita IVA della società è
CHE-349.386.564 MWST.
1.3 Coupon significa
uno strumento, in forma fisica o elettronica, che consente al titolare di tale
Coupon (il “Titolare del Coupon”) di ricevere l'Offerta del Commerciante dal
Commerciante durante il periodo di tempo stabilito sul Coupon (il “Periodo di
Riscatto”).
1.4 L'Offerta del
Commerciante significa le merci e/o i servizi da fornire e/o da erogare da
parte del Commerciante al Titolare del Coupon, come specificato sul Sito di
Groupon e sul Coupon.
1.5 Il Commerciante
è una terza parte non collegata a Groupon che vende, fornisce e/o eroga
l'Offerta del Commerciante. Groupon non vende, fornisce e/o eroga l'Offerta del
Commerciante. Esso si limita a vendere e fornire il Coupon. Laddove il Coupon
si riferisca ad un Pacchetto Turistico, Groupon agisce in qualità di venditore.
1.6 Queste
Condizioni di Vendita sono state aggiornate da ultimo il 14.03.2023. Groupon si
riserva il diritto di modificare unilateralmente e in qualsiasi momento le
presenti Condizioni di Vendita. Le Condizioni di Vendita modificate saranno pubblicate
online dalla data in cui le modifiche diventano efficaci e rese conoscibili
mediante banner inseriti nella newsletter. Sarete vincolati soltanto alla
versione delle Condizioni di Vendita che avete accettato al momento
dell'acquisto di un Coupon.
2. Acquisto di un Coupon
2.1 Per acquistare
un Coupon dovete avere come minimo 18 anni. Prima di potere effettuare un
acquisto dovete registrarvi e creare un account con Groupon International
Limited.
2.2 Cliccando sul
pulsante «Acquista Ora» inviate a Groupon una proposta di acquisto del Coupon.
Tuttavia, l'acquisto del Coupon non è perfezionato fintanto che non ricevete
un'e-mail da Groupon che conferma l'accettazione della vostra proposta. Groupon
si riserva espressamente la facoltà di rifiutare la vostra proposta. Inoltre,
anche se Groupon ha accettato la vostra proposta, essa può sciogliere il
contratto in qualsiasi momento (intendendo con ciò che il coupon viene
annullato) se esistono sospetti fondati
che avete commesso o siete in procinto di commettere una qualsivoglia truffa a
danno di Groupon, di un terzo affiliato di Groupon o del Commerciante.
2.3 Il Commerciante
può applicare i suoi termini e condizioni alla vendita, fornitura e/o
erogazione dell'Offerta del Commerciante.
3. Riscatto di un Coupon
3.1 Se non stabilito
espressamente in modo diverso:
(a) il Coupon può
essere riscattato soltanto una volta;
(b) il Coupon può
essere riscattato soltanto con il Commerciante e non con Groupon;
(c) il Coupon è
valido per una sola persona; e
(d) dovete seguire
le istruzioni per il riscatto associate al Coupon quando riscattate il Coupon
con il Commerciante.
3.2 Tutti i Coupon
venduti da Groupon sono Coupon monouso che possono essere riscattati soltanto
con il Commerciante.
3.3 Per poter
riscattare un Coupon dovete presentarlo al Commerciante entro il Periodo di
Riscatto. Se non riscattate il Coupon entro il Periodo di Riscatto, lo stesso
scadrà automaticamente, dopodiché non
potrà più essere riscattato e voi non avrete diritto ad alcun rimborso o
risarcimento.
3.4 Nel caso in cui
l’Offerta del Commerciante sia un'offerta «Direct Checkout», Groupon
raccoglierà i vostri dettagli di spedizione al momento dell'acquisto. Groupon
farà poi pervenire questi dettagli al Commerciante per vostro conto. Il
Commerciante avvierà il riscatto del vostro Coupon ed eseguirà l'Offerta del Commerciante.
3.5 Se non stabilito
espressamente in modo diverso, il Coupon non dà diritto al Titolare del Coupon
di ricevere l'Offerta del Commerciante in un momento specifico. Si raccomanda
caldamente di contattare il Commerciante in tempi brevi dopo l’acquisto del
Coupon. Così facendo, avrete più possibilità di assicurarvi l’Offerta del
Commerciante nel vostro periodo preferito. Tenete presente che Groupon non può
influenzare la vendita e/o l'erogazione dell'Offerta del Commerciante. Nel caso
in cui l’Offerta del Commerciante stabilisca espressamente la consegna di un
determinato bene o la prestazione di un determinato servizio entro un dato
evento (ad es. Natale), e tale consegna o prestazione non si verifichi nei
tempi promessi, potete ottenere un rimborso.
3.6 Se riscattate il
Coupon per merci e/o servizi diversi dall'Offerta del Commerciante, non avrete
diritto a un accredito, a un rimborso in contanti o a un nuovo Coupon per la
differenza tra il valore dell'Offerta del Commerciante e il valore attuale
delle merci e/o dei servizi a voi forniti e/o erogati dal Commerciante. Se,
invece, il Commerciante vi offre un bene o un servizio diverso dall’Offerta del
Commerciante, potete ottenere, dietro adeguata prova da parte Vostra, un
rimborso.
3.7 I Coupon possono
essere riscattati soltanto per la loro interezza. Non possono essere riscattati
in parte o in fasi successive. Se, per qualsivoglia motivo, riscattate il
Coupon con un Commerciante per un valore inferiore al valore originale (non
scontato) dell'Offerta del Commerciante, non avrete diritto a un accredito, a
un rimborso in contanti o a un nuovo Coupon per la differenza tra il valore
originale (non scontato) e il valore riscattato.
3.8 Su incarico del
Commerciante Groupon può raccogliere le tasse di registrazione o altri costi
connessi con l'acquisto e/o il riscatto di un Coupon. Tutte le tasse o i costi
(se applicabili) vi saranno comunicati prima dell'acquisto del Coupon.
3.9 Se il
Commerciante non è in grado di fornire e/o erogare l'Offerta del Commerciante
come descritto per ragioni impreviste, Groupon ve lo comunicherà il prima
possibile per e-mail. Groupon vi proporrà o un nuovo Coupon per servizi simili
o uguali (se disponibile) o il rimborso del prezzo di acquisto del Coupon.
Laddove l’Offerta del Commerciante costituisca un Pacchetto Turistico (come
definito in seguito al paragrafo 8.1) ed
il Commerciante apporti una modifica significativa a, o non sia in grado di
eseguire uno o più degli elementi essenziali del Pacchetto Turistico, il
Commerciante vi informerà di tali
modifiche senza ingiustificato ritardo.
Vi potrà essere offerto un Pacchetto Turistico alternativo, di qualità almeno
equivalente all’Offerta del Commerciante (o un’ idonea riduzione del prezzo nel caso in cui il
Pacchetto Turistico alternativo sia di qualità inferiore) oppure in alternativa potrete avere il
diritto di annullare il Pacchetto turistico senza costi e ottenere un rimborso.
Il Commerciante vi informerà riguardo i vostri diritti in questa circostanza.
Se non informerete il Commerciante della vostra decisione entro un ragionevole
periodo di tempo specificato dal Commerciante, il Pacchetto Turistico cesserà
automaticamente alla fine di detto periodo.
4. Utilizzo di un Coupon
4.1 Ogni acquisto di
un Coupon è soltanto per il vostro uso personale e non commerciale (anche se
potete dare il Coupon a un'altra persona per il suo uso personale e non
commerciale). È vietata la riproduzione di un Coupon. È vietato lo scambio
commerciale di un Coupon.
4.2 Siete pienamente
responsabili del vostro Coupon. Né Groupon né il Commerciante rispondono per la
perdita o il furto di Coupon o per il recupero dei numeri di riferimento o dei codici
di sicurezza dei Coupon.
4.3 Vi impegnate a
non fornire dati falsi, compresi nomi, indirizzi e/o contatti o dettagli di
pagamento falsi né a commettere qualsiasi attività illegale in relazione
all'acquisto o all'utilizzo di un Coupon, né a permettere a terzi di agire in
tal modo.
4.4 Qualsiasi
tentativo di riscattare un Coupon contrariamente a queste Condizioni di Vendita
può rendere, a discrezione di Groupon, nullo tale Coupon.
5. Recesso (ed eccezioni), Rimborsi e Problemi
5.1 Se il vostro
Coupon si riferisce ad una specifica data, il vostro acquisto è definitivo e
non è previsto diritto di recesso.
5.2 Per Coupon
diversi da quelli indicati al punto 5.1. che precede, avete invece per legge il
diritto di recedere dal vostro acquisto del Coupon contattando il servizio
clienti entro 14 giorni a far data dal giorno successivo in cui abbiate
ricevuto email di conferma dell’acquisto stesso (“Periodo di cancellazione del
Coupon”). In ogni caso, se riscattate il Coupon comunicando al Commerciante il
codice di sicurezza, richiedete espressamente a Groupon di iniziare a fornire i
servizi ed accettate di perdere il diritto di recesso dall’acquisto del Coupon
- anche nel caso in cui il Periodo di Cancellazione di 14 giorni non sia ancora
scaduto. Dal momento che Groupon non è responsabile per la fornitura
dell’Offerta del Commerciante una volta che il vostro Coupon sia stato
riscattato, Groupon avrà adempiuto a pieno alle sue obbligazioni di servizi nei
vostri confronti. Vogliate notare, a scanso di equivoci, che questo capitolo si
applica anche a tutte le offerte «Direct Checkout».
5.3 Se recedete dal
vostro acquisto del Coupon ai sensi del capitolo 5.2, Groupon vi rimborserà
tutti i pagamenti effettuati per il vostro acquisto entro e non oltre 14 giorni
di calendario a partire dal giorno in cui informate Groupon del vostro recesso.
5.4 Se desiderate recedere dal vostro acquisto di un Coupon, potete farlo compilando e inviando il modulo di annullamento on-line alla pagina https://www.groupon.it/customer_support.
5.5 Laddove
l’Offerta del Commerciante costituisca un Pacchetto Turistico, i paragrafi 5.1
e 5.2 non pregiudicano il vostro diritto di:
(a) annullare il
Pacchetto di Viaggio in qualsiasi momento prima dell’inizio del Pacchetto a
seguito del pagamento di spese di annullamento indicate nella descrizione
dell’offerta. In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi
nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno
un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del vostro Pacchetto Turistico (quali
ad esempio disastri naturali o atti di terrorismo), le spese di annullamento
non verranno applicate e voi avrete
diritto ad un rimborso totale di tutti i pagamenti fatti per tale
Pacchetto Turistico, ma non avrete diritto ad altre forme di risarcimento
aggiuntivo.
(b) trasferire in
Pacchetto Turistico ad un altro individuo informandone il Commerciante almeno 7
giorni prima dell’inizio del Pacchetto Turistico. Il Commerciante può rifiutare
tale trasferimento se l’individuo nominato non soddisfa le condizioni
applicabili al Pacchetto Turistico. Sarete
solidalmente responsabili con l’altro individuo per qualsiasipagamento dovuto
in relazione al Pacchetto Turistico, così come di ogni costo addizionale che si
può applicare al trasferimento, che vi sarà comunicato in anticipo.
5.6 Se riscattate il
vostro Coupon ma il Commerciante non vi ha fornito come di dovere l'Offerta del
Commerciante, o se avete un reclamo riguardo l'erogazione dell'Offerta del
Commerciante, dovete attivarvi direttamente con il Commerciante. Questo perchè
il Commerciante e non Groupon è responsabile per la fornitura e/o l’erogazione
dell’Offerta del Commerciante. Groupon si limita a vendere e fornire il Coupon.
Tuttavia, se voi e il Commerciante non riuscite ad accordarvi su come risolvere
il problema, Groupon può, dietro vostra richiesta, cercare di risolvere la
vertenza tra voi e il Commerciante.Nonostante quanto precede, nel caso in cui
Groupon riceva messaggi, richieste o reclami in relazione al Pacchetto
Turistico, Groupon li inoltrerà senza indebito ritardo al Commerciante.
5.7 Se il
Commerciante richiede il pagamento di costi aggiuntivi per l’erogazione
dell’Offerta del Commerciante e siete in grado di dimostrare tale circostanza,
potete ottenere un rimborso.
5.8 Il rimborso in
contanti sarà effettuato tramite il metodo originale di pagamento adottato. Se
il vostro metodo di pagamento originale è stato cancellato, è scaduto o è stato
altrimenti modificato, dovete informare immediatamente il team dell'assistenza clienti
alla pagina https://www.groupon.it/customer_support.
Se omettete tale comunicazione e siete stati
rimborsati secondo il vostro metodo originale di pagamento, potrebbe essere
necessario contattare la vostra banca o il vostro gestore di pagamenti per
ottenere il vostro rimborso. Groupon effettua solo un rimborso.
5.9 Avete 30 giorni
di tempo dal momento della ricezione del rimborso per rifiutarlo. Se non
rifiutate il rimborso durante questi 30 giorni, il rimborso sarà la piena e
definitiva liquidazione di qualsiasi pretesa che potreste avanzare nei
confronti di Groupon connessa a, derivante da o collegata a tale Coupon.
6. Responsabilità per l'Offerta del Commerciante
6.1 Vogliate tenere presente che è il Commerciante, e
non Groupon:
6.1.1 il venditore,
il fornitore e/o l'erogatore dell'Offerta del Commerciante;
6.1.2 la parte che
stipula un contratto con il Titolare del
Coupon quando il Coupon è riscattato; e
6.1.3 il
responsabile per la fornitura al Titolare del Coupon dell'Offerta del
Commerciante.
7. Gli Standard di Groupon per i Servizi e la
Responsabilità
7.1 Groupon
garantisce che:
7.1.1 eserciterà ragionevole cura e diligenza
nell’adempiere i propri obblighi derivanti dalle presenti Condizioni di
Vendita;
7.1.2 i Coupon sono di qualità soddisfacente e
adatti al loro scopo; e
7.1.3 non contravviene ai requisiti di correttezza o
di diligenza professionale nello svolgimento della sua attività.
7.2 Groupon risponde
sempre per: (a) la morte e il danno personale riconducibili direttamente alla
negligenza di Groupon; (b) frode o travisamento fraudolento da Groupon stessa
posto in essere; o (c) qualsiasi condizione contrattuale implicita che non può
essere esclusa o limitata ai sensi della legislazione applicabile.
7.3 Salvo quanto
stabilito nel capitolo 7.2 di cui sopra, Groupon non è responsabile per
qualsiasi altra perdita o per qualsiasi altro danno che potreste subire,
compresa ogni perdita indiretta o conseguente.
7.4 Groupon declina
ogni responsabilità per la violazione di obblighi nascenti dalle presenti
Condizioni di Vendita ove Groupon stessa non abbia potuto ottemperare a tali
obblighi per cause che esulino dal proprio ragionevole controllo.
8. Coupon per Pacchetti Turistici
8.1 Laddove un
Coupon si riferisce ad un’Offerta del Commerciante che è una combinazione di
servizi turistici (ad esempio il volo e il soggiorno) offerto come un pacchetto
nel significato della “Direttiva sui Pacchetti Turistici” (Direttiva (UE)
2015/2302, inclusa ogni legge, regolamento
o decreto di attuazione
nazionale, così come di volta in volta modificata) (“Pacchetto Turistico”) godrete di tutti i diritti applicabili ai
Pacchetti Turistici.
8.2 Laddove
l’Offerta del Commerciante consiste in un Pacchetto Turistico:
(a) Il Commerciante, in quanto organizzatore nel
significato attribuito dalla Direttiva sui Pacchetti Tusristici, sarà
totalmente responsabile per la corretta prestazione del Pacchetto Turistico e
fornirà assistenza in caso di qualsiasi problema con la fruizione del Pacchetto
Turistico, che voi dovrete comunicare senza indebito ritardo al Commerciante
e/o a Groupon.
(b) In aggiunta a
quanto precede, come previsto dalla legge, il Commerciante ha attivato
protezioni per rimborsare qualsiasi
pagamento abbiate fatto (incluso il prezzo del Coupon e qualsiasi costo
aggiuntivo) e, quando il trasporto è incluso nel Pacchetto Turistico, per garantire il rimpatrio, nel caso in cui è si
trova in una situazione di insolvenza e
non è più in grado di fornire i relativi servizi turistici in conseguenza di
detta insolvenza. Ulteriori dettagli sulla protezione in caso di insolvenza
inerente una particolare Offerta del Commerciante, saranno inlcusi nella
descrizione dell’offerta.
(c) Nel caso di modifiche
significative a uno o più elementi
essenziali del Pacchetto Turistico, il Commerciante vi informerà senza
indebito ritardo di tali modifiche, qualsiasi impatto sul prezzo del Pacchetto
Turistico, il vostro diritto di accettare le modifiche proposte o di cessare il
Pacchetto Turistico entro uno specifico termine in conformità a quanto previsto
al paragrafo 3.9 che precede, e le
conseguenze della mancanza di risposta
9. Sito di Groupon
9.1 Il Sito di
Groupon (il «Sito») significa il sito web su Internet, le applicazioni mobili,
le comunicazioni o i servizi elettronici o qualsiasi ubicazione dalla quale
potete acquistare un Coupon da Groupon. Il Sito su quale Groupon commercializza
i Coupon appartiene a Groupon International Limited. Troverete ulteriori
informazioni circa le condizioni di utilizzo del Sito, che sono espressamente
parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita, qui.
10. Varie ed eventuali
10.1 Se violate le
presenti Condizioni di Vendita e Groupon non intraprende nessuna azione
giudiziaria contro di voi, ciò non significa che Groupon ha rinunciato a fare
valere i propri diritti e e le proprie azioni.
10.2 Se non
stabilito diversamente in queste Condizioni di Vendita, le comunicazioni alle
parti devono avvenire per iscritto e devono essere inviate per posta
elettronica (salvo il caso in cui siano inviate per fini di notificazione di
atti processuali) o per posta prepagata. Qualsiasi comunicazione che vi invierà
Groupon sarà all'indirizzo da voi fornito in occasione della registrazione del
vostro account Groupon. Potete inviare qualsiasi comunicazione a Groupon alla
pagina https://www.groupon.it/customer_support.
10.3 Se una
qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni di Vendita dovesse essere
dichiarata non valida o non efficace, la validità ed efficacia delle rimanenti
disposizioni del presente Contratto non saranno interessate. Tale disposizione
invalida o inefficace sarà sostituita da una disposizione valida ed efficace
che raggiunga il più possibile l'effetto economico previsto dalla disposizione
ritenuta invalida o inefficace.
10.4 Se avete un problema con il vostro Coupon potete contattare il nostro servizio clienti utilizzando il modulo da compilare online, disponibile qui: https://www.groupon.it/customer_support
10.5
Se avete una controversia con Groupon relativa al vostro Coupon e non riuscite
a risolvere tale controversia contattando il nostro servizio clienti, avete la
possibilità di sottoporre il vostro
reclamo attraverso la piattaforma ODR per la risoluzione on line delle
controversie gestita dalla Commissione Europea. La piattaforma ODR è
disponibile su https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT.
10.6 Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate e interpretate ai sensi della legge italiana, a prescindere dall’applicazione di qualsivoglia legge di conflitto o dalla scelta eventualmente operata dalle parti. Faremo del nostro meglio per risolvere amichevolmente qualsiasi controversia possa sorgere sulle presenti Condizioni di Vendita. Eventuali controversie, non risolte amichevolmente, saranno soggette alla competenza esclusiva del Tribunale del vostro luogo di residenza o domicilio.