![Una serata al corso sul cioccolato di Guido Castagna a Torino](https://img.grouponcdn.com/seocms/faPT2GB6todkQ3RM4uXe5x/corso-cioccolateria-torino-guido-castagna-600x390-600x390.jpeg)
Tra i pochissimi in Italia a produrre cioccolato a partire da fave di cacao e nocciole, Guido Castagna porta in scena l’arte antica del cioccolataio presso La Maggiorana, scuola di cucina di Rivoli di cui abbiamo parlato qui, e racconta del cioccolato geografia, storia e trucchi del mestiere. Un corso di cioccolateria che è un vero e proprio show.
La formula è infatti quella dello showcooking. Tutti intorno al grande bancone e si assiste alla magia della lavorazione del cioccolato a partire dal temperaggio. Lascia tutti a bocca aperta, il maestro, rovescia sul marmo scuro il contenuto appena fuso della sua scodella e ti incanta così trascinandoti con sé per 3 ore buone.
![Corso con Guido Castagna Torino](https://img.grouponcdn.com/seocms/cxN6Vuembp1jv2X7iNNtUP/corso-cioccolateria-guido-castagna-torino-600x390-600x390.jpeg)
Castagna racconta l’importanza delle materie prime, della scelta del cacao, delle sue varietà, di quello che lo ha spinto a voler affrontare la lavorazione per intero. Ha la luce negli occhi di chi ama quel che fa e una passione evidente e sincera che riesce a trasmettere con grande naturalezza.
Oltre ad essere un indiscusso artigiano di grande successo, Castagna si rivela pure un ottimo insegnante: paziente, coinvolgente, competente e simpatico, che non guasta affatto.
![Guido Castagna corso Torino](https://img.grouponcdn.com/seocms/iHzAdRJfrEQi7PvVbbocFH/corso-cioccolata-550x367.jpeg)
Nulla viene tralasciato o dato per scontato. Il cioccolato è protagonista indiscusso. Si va dalla tecnica di rivestimento degli stampi in policarbonato a quella di copertura della frutta candita e dei croccantini, poi ecco i cioccolatini ripieni di ganache e infine, quando l’ora tarda potrebbe prendere il sopravvento, a dare la carica al gruppo di occhi attenti e stanchi arriva lui, il suo famoso e incredibile cremino.
![cremino Guido Castagna](https://img.grouponcdn.com/seocms/dX9TMQtfGKaeBxKCRA5Hj3/cremino-Guido-Castagna-400x540.jpeg)
Non smette mai di stupire, Guido Castagna, osservare la grazia dei suoi gesti esperti, avere l’opportunità di un confronto e di imparare da un maestro di tale levatura e infine vedersi porgere la scodella con l’invito a metterci dentro il dito è certamente un’esperienza per golosi curiosi che vale la pena di non lasciarsi sfuggire.
Il corso completo di dispense fa parte del calendario annuale della scuola e ha un costo di 70€.
La Maggiorana si trova in:
via Cuneo 5, 10098 Rivoli, Torino.
Telefono: 011 9587631.
Sito web: www.lamaggiorana.it
Guido Castagna e il suo cioccolato sono qui:
Laboratorio di Giaveno
Via Torino, 54
Telefono: 011 9766618
Negozio di Giaveno
V.le Regina Elena, 14
Telefono: 011 19887470
Negozio di Torino
Via Maria Vittoria, 27/C
Telefono: 011 19886585
Sito web: www.guidocastagna.it