
La festa degli innamorati per molti, non è altro che un pretesto per trascorrere una serata romantica, in compagnia della dolce metà. Per tanti altri è uno spreco di tempo, una ricorrenza imposta e un'inutilità. Quello che penso io è che oggigiorno con tutte le cose che abbiamo da fare, il tempo che scorre velocissimo e la fretta che non aiuta a niente, trovare un momento per festeggiare e fare qualcosa di diverso, di bello, è un modo per ricordarci quali sono le cose davvero importanti.
Prendersi del tempo per pensare a una sorpresa o ad un regalo è un lusso che non tutti riescono a concedersi, ma che a San Valentino è d'obbligo almeno provarci. Nel caso invece in cui non riusciate a concentrarvi, ci sono qui io che vi aiuto con tre idee facili facili, e spero belle, per festeggiare il giorno degli innamorati a Roma.

Ostriche e champagne
Lo ammetto, non è un'idea molto economica e forse questo locale la sera di San Valentino sarà preso d'assalto dalle coppie che hanno avuto la vostra stessa idea, anche se spero di no. Baccano è però uno dei miei luoghi preferiti nella Capitale, ed è anche un posto dove bere dell'ottimo vino assaggiando ostriche, gamberi e calamari crudi. Se amate questo genere di cose e volete trascorrere una serata poco impegnativa dal punto di vista dell'organizzazione, ma sicuramente più impegnativa dal punto di vista economico, ecco la soluzione. Un aperitivo fatto di pesce crudo e champagne, che dicono sia anche afrodisiaco, per iniziare la serata in bellezza e pensare di concluderla alla grande. Il piatto con due ostriche, due gamberi e calamari, accompagnato da un bicchiere di champagne ha un costo di 15€.
Baccano, Via delle Muratte, 23. Tel: 0669941166

Tour romantico in 500
Per festeggiare il giorno degli innamorati a Roma, basterebbe camminare per le vie del centro sul calare della sera, passare da Piazza di Spagna a Fontana di Trevi, da Piazza Navona al Pantheon per avere un itinerario già pronto e incredibilmente suggestivo. Quello che vi consiglio io però è di metterci del vostro e di fare qualcosa di diverso per passare alcune ore di divertimento in due. Il *tour romantico delle lanterne in Fiat ad esempio è un'idea che ho trovato interessante per girare Roma senza pensare a nulla, se non a stare insieme. Il tour parte alle 20 generalmente, e dura due ore. Si visitano alcuni dei posti più romantici della città e si stappa una bottiglia di prosecco, tranquilli poi tanto non dovete guidare voi. Avrete infatti un guidatore esperto per la Fiat 500 Vintage che vi farà da guida, nel caso lo vogliate, attraverso i luoghi simbolo e forse più belli della città eterna, con tanto di lancio in cielo di una lanterna cinese. Il tour per due persone viene 300€.
Rome500Exp, Via Capo d'Africa, 29

Spa all'Hotel Romanico
Se avete già deciso di comune accordo di fare una bella cena per la sera di San Valentino e di non farvi regali perché ormai state insieme da tanto tempo e "non c'è tempo", stupitela con la spa. Prendetevi del tempo insieme e organizzate una giornata all'insegna del benessere anche senza andare fuori Roma. Sono tanti gli hotel che mettono a disposizione le stanze per una singola giornata e la spa per passare un pomeriggio tra sauna e bagno turco. Tra questi hotel io ho provato e posso consigliarvi l'Hotel Romanico che si trova in zona Barberini.
Hotel Romanico, Via Boncompagni, 37. Tel: 062039241
Articoli correlati
5 idee romantiche per trascorrere una serata indimenticabile a Roma
Eventi e tempo libero a Roma
Idee su dove mangiare e bere a Roma