Anche se quando si parla di vintage e antiquariato a Firenze l’appuntamento immancabile è quello dell’ultima domenica del mese con il mercatino delle pulci in Piazza dei Ciompi in Sant’Ambrogio la voglia di shopping, si sa, non si comanda! Vi segnalo dunque 4 negozi vintage in centro a Firenze, dai cult ai meno conosciuti, per uno shopping unico ed eccezionale (se poi state cercando offerte per fare shopping a Firenze potete cliccare qui).
Boutique Nadine
E’ uno dei negozi vintage più famosi di Firenze, e il mondo del vintage proprio come lo intendo io! Quando si entra non si sa dove guardare da quanti oggetti dal sapore antico vi si trovano, soprattutto anni '70 e '80. Pensate a un qualcosa di retrò e state pur certi che alla Boutique Nadine lo troverete. Borsette firmate, occhiali, cardigan, mantelle, golf di cachemire, foulard, cappelli, vestiti di lino e abiti di seta non mancano per chi cerca abbigliamento. E se siete amanti dei marchi di alta moda rallegratevi: qui troverete un'attenta selezione di abiti vintage firmati, da Chanel e Dior a altri numerosi marchi come Hermes, Gucci, Fendi, Ferragamo o Valentino. Inoltre una parte del negozio è interamente dedicata alle collezioni di giovani stilisti.
In quanto all’oggettistica, l’offerta è forse anche più ampia: tazze, specchi, caffettiere, teiere, astucci, macchine fotografiche, dischi e lp, orologi, vecchie riviste, lampade e chi più ne ha più ne metta!
Boutique Nadine, Via de' Benci 32R. Telefono: 055287851
And Company
In Oltrarno, il famoso quartiere delle botteghe artigiane fiorentine, si trova questo negozietto gestito dalla proprietaria inglese Betty: al suo interno non si trovano abiti ma per lo più arredamento e oggettistica. Si va dai vecchi mobili alle lampade e le porcellane ma anche lettere in ferro battuto delle vecchie insegne, poltrone e altri reperti storici dal gusto assolutamente british.
And Company, Via Maggio 47R. Telefono: 055219973
Officina Vintage
Anche qui si trova un'altissima selezione di capi e accessori vintage "Made in Italy" dedicati a tutti coloro che amano indossare un capo unico e inimitabile. Da capi che arrivano direttamente dagli anni ‘70 e ‘80 ad un abbigliamento più giovane e sportwear. Tantissimi inoltre gli accessori, dalle borse in vera pelle alle cinture e gli occhiali vintage di marca. A Firenze si trovano due negozi: uno in Via del Giglio e l’altro in Borgo degli Albizi (più lo showroom in Via Botticini 20). Interessantissima la possibilità, nel solo negozio in via del Giglio, di noleggiare gli abiti!
Officina Vintage, Via del Giglio 41/r e Borgo degli Albizi 85/r. Telefono: 0557191340
Lady Jane B.
Si sta nello stretto, è vero, ma anche qui bisogna farci un salto! Si trovano vestiti vintage, dalle scarpe ai cappelli, le borse, gli occhiali e le cinture, fino agli accessori e la bigiotteria di marca.Molto bello l’allestimento della vetrina, sempre coloratissima.
Dei negozi consigliati questo è quello che ha i prezzi più abbordabili!
Lady Jane B., Via De' Pilastri, 32 (Santa Croce). Telefono: 055242863