Il massaggio ayurvedico – altresì detto Abhyanga - è un’antica pratica indiana che va ben oltre la semplice sollecitazione manuale e che costituisce un trattamento terapeutico fondamentale per il ripristino (ed il mantenimento) di uno stato di salute ottimale.

Secondo la dottrina Samkhya (da Sat=verità e khya=conoscenza) infatti, attraverso il massaggio Abhyanga è possibile armonizzare i cosiddetti dosha, i principi costitutivi di ogni essere umano, e fortificare così corpo e mente contemporaneamente.
Aldilà del credo religioso e delle implicazioni filosofiche della dottrina che lo sottende, credo che il massaggio ayurvedico sia una cosa da provare assolutamente. Qui a Roma è possibile provare questo trattamento alla Spa Mamounia (Via Lione 24, zona EUR) e – grazie alle sapienti mani di Pamela - posso testimoniare che l’Abhyanga rilassa la mente, libera dallo stress e fa dimenticare le preoccupazioni (almeno per qualche ora!).

Come si svolge un massaggio ayurvedico
Durante l’Abhyanga il corpo viene cosparso di olio caldo (nel mio caso olio di sesamo) e viene sollecitato attraverso diversi movimenti, posizioni e manipolazioni. La durata del massaggio ayurvedico è di circa 45 minuti e si svolge in una cabina spaziosa e in leggera penombra; la musica rilassante di sottofondo accompagna la mente verso il relax e ogni parte del corpo viene coinvolta nella pratica gradualmente: si parte con un massaggio a piedi e caviglie per passare poi a testa e collo; si prosegue con torace e braccia e si termina con le gambe. I movimenti massaggianti sono di due tipi: circolari e delicati in corrispondenza delle giunture (caviglie, testa, mani), lunghi e vigorosi in corrispondenza di braccia, busto e gambe.

Quali sono i benefici?
Grazie al massaggio l’olio caldo è in grado di penetrare velocemente attraverso la pelle, smuovendo le impurità dai tessuti e convogliandole verso i canali di circolazione per l’eliminazione verso l’esterno. Oltre ad idratare l’epidermide rendendola più luminosa e compatta, l’abhyanga previene e cura gli squilibri fisiologici, aiuta la circolazione e combatte la fatica.
Il beneficio più evidente che ho molto apprezzato tuttavia è un altro: grazie al calore dell’olio infatti, il massaggio ayurvedico aiuta ad alleviare le sensazioni dolorose e scioglie le contrazioni muscolari, un vero toccasana per il mio collo e la mia schiena, ve l’assicuro!
Mamounia Spa
Via Lione 24 Roma (zona EUR)
06/52206751
Sito web
Sfoglia le nostre offerte per massaggi a Roma >
