
In Italia, non sono io a dirlo, di tradizione ne abbiamo talmente tante che di molte ci stiamo piano piano dimenticando: una di queste tradizioni è la lavorazione delle pipe di cui Bologna, ancora oggi, è fieramente bandiera nel nostro Paese e nel mondo. Una delle
botteghe di pipe più belle, antiche e soprattutto ancora legate alla tradizione è quella di
Alberto Bonfiglioli, in pieno centro a Bologna.
Bonfiglioli ha aperto nel 1967 prima come tabaccaio che puliva e riparava pipe poi specializzandosi e iniziando a costruire e vendere le sue che, oggi, sono uno dei vanti della città e vengono esportate in tutto il mondo.
Non a caso le
pareti di Bonfiglioli sono tappezzate di
souvenir americani a dimostrazione che in questa bottega si vendono pipe create ad hoc ma anche pipe acquistate in giro per il mondo e soprattutto negli Stati Uniti che sono uno dei mercati principali di riferimento per la vendita e l'acquisto all'estero.
Il proprietario è sempre in negozio pronto a svelare i segreti della sua arte a chi lo chiede ma anche a lasciarsi andare ad una giocatina a carte con gli amici storici, gli stessi che si incontrano proprio in bottega per passare il tempo trasformando questo posto in un luogo davvero unico ed eccezionale.
Tutto
quello che si trova da Bonfiglioli sa di tradizione e l'aria che si respira è quella di casa, quella in cui il bolognese si trova a proprio agio ma che viene apprezzata anche dal turista o dallo straniero che vive in città; è il racconto di una passione che si è trasformata in lavoro senza perdere la sua connotazione reale, il rapporto con il passato e la continuità con il presente.
Se anche non siete fumatori di pipa ma volete vedere qualcosa di diverso a Bologna fate un salto in questa bottega, ammirate l'artigiano a lavoro, chiedete spiegazioni e informazioni, ascoltate... e magari fatevi anche una partitina a carte in negozio, che non fa mai male!
(Le foto sono prese dal sito di Bonfiglioli)