E se i cocktail bar non fossero più solo uno sfizio della tarda serata?
Quando eravamo molto più giovani di adesso che siamo nei nostri thirty-something, uscire alle 23 era la normalità: andavamo a bere qualcosa, a ballare, a un concerto in qualche locale e via dicendo; non esisteva il problema di rischiare di addormentarsi sul divano prima di riuscire a varcare la soglia dell’androne di casa, non avevamo mai sonno!
Fatta questa premessa, a tutti voi ventenni alla lettura confessiamo: avete tutta la nostra invidia.
Eh sì perché noi, non decrepiti ma nemmeno sbarbati, uscire alle 23 mette ansia: ok forse in estate le cose migliorano, fa caldo, si cena più tardi e forse complici le vacanze in arrivo, siamo tutti un po’ più frizzanti e leggeri.
Il problema arriva in inverno, quando tornare a casa a cena, starsene al caldo magari sul divano, e poi dover uscire a bere qualcosa diventa praticamente un’impresa titanica.
Ho visto amici fingere operazioni all’appendicite pur di non dover abbandonare le ciabatte appena indossate.
Quindi a vostro - ma anche nostro - uso e consumo, abbiamo pensato che fosse utile tracciare una piccola lista di quei locali a Milano in cui si può dare appuntamento agli amici per bere qualcosa dopo cena, ma anticipare l’abbiocco casalingo…andandoci direttamente a cena.
Cinque cocktail bar a Milano per un perfetto dopocena
Fuorimano OTPB
Ricavato da una vecchia cascina, Fuorimano merita una serata in compagnia e magari anche un bel brunch nel weekend: i cocktail sono davvero ottimi (provate il Bocca di Rosa), mentre a cena potete scegliere tra hamburger e pizza, in una location ampia, non fastidiosamente rumorosa, con divani e sedie spaiate, luci soffuse e buona musica.
A noi piace moltissimo.
Fuorimano OTPB
Via Roberto Cozzi 3, Milano
http://fuorima.no/
Dry
Sicuramente modaiolo, assolutamente di qualità: scegliete le mini focacce per accompagnare l’aperitivo o cenate con una pizza realizzata con pochi ingredienti di grande qualità.
Dalla focaccia con vitello tonnato, cavallo di battaglia, fino a quelle con prosciutto crudo e mozzarella di bufala o zucca e bacon croccante. Da Dry si va per mangiare una pizza e per bere cocktail profumati serviti in tazze di latta, bicchierini vintage o flûte eleganti.
Attenzione, non vi fermerete al primo, meglio prenotare un taxi per tornare a casa.
Dry
Via Solferino 33
www.drymilano.it
Rebelot del Pont
Sui Navigli, ormai una vera e propria istituzione del bere bene e del mangiare ancora meglio.
Le proposte del menù vengono studiate appositamente per accompagnare i cocktail, tutti originalissimi e creati ad hoc per accompagnarne la degustazione.
Noi vi consigliamo il Dopolavoro, con Biancosarti e Campari.
Rebelot del Pont
Ripa di Porta Ticinese 55
http://www.rebelotdelpont.com/
TOM
Ottimo anche per l’aperitivo, da TOM si va a bere dopocena e ascoltare buona musica: qui si esibiscono dj resident ma anche ospiti internazionali.
Tom
Via Molino delle Armi, angolo via della Chiusa, Milano
http://www.theordinarymarket.com/
Al Mercato Taco Bar
La coppia vincente Nespor-Roncoroni non ne sbaglia una: il terzo locale di loro proprietà, lo dice il nome stesso, ha un’anima volutamente sudamericana e parla attraverso la sapidità dei piatti della cucina messicana, da accompagnare o da far precedere a cocktail inediti o rivisitazioni di grandi classici come il Bloody Santana, versione 2.0 del celebre Bloody Mary.
Al Mercato Taco Bar
Via Casale 5
http://al-mercato.it/
Vi abbiamo dimostrato che non c’è più bisogno di piangere quando qualcuno vi propone di uscire a bere qualcosa la sera dopo cena, no?
Voi accettate tranquillamente…e nel frattempo, andate a cena fuori.
Il cocktail arriverà a seguire.
![](//img.grouponcdn.com/seocms/j4G8HKoZABymjudktwBcGA/Scopri_altri_articoli_su_Napoli__2__jpg-600x200)