- Home
- Vicino a te
- Usseaux, il borgo occitano dell’Alta Val Chisone
Usseaux, il borgo occitano dell’Alta Val Chisone
A un’ora e mezza da Torino si trova un piccolo borgo montano dal nome di Usseaux in alta Val Chisone nelle Alpi Cozie. Il suo nome ha probabilmente origini celtiche (uxellos = alto).
Il borgo di Usseaux è famoso per le originali meridiane dipinte e i numerosi murales che raccontano la vita contadina e i mestieri di alta montagna che si possono ammirare passeggiando e perdendosi fra i suoi vicoli delle sue borgate.
Qui ancora oggi si parla il “patouà”, ovvero una variante dell’occitano alpino, la lingua d’Oc parlata un tempo nel sud della Francia. La minoranza linguistico-storica occitana è stata riconosciuta nel 1999 dalla Legge 482 "Norme per la tutela delle minoranze linguistico-storiche".
La composizione e l’armonia delle case in pietra e legno appoggiate l’una all’altra, le fontane, i lavatoi, i forni per il pane, il vecchio mulino ci donano alla vista i segni evidenti della vita quotidiana dei popoli che nel tempo vi hanno vissuto e l’opportunità di godere della bellezza e della tranquillità che la natura offre tra i territori montani dell’Alta Val Chisone.
Le origini di Usseaux
L'origine di Usseaux (e delle sue borgate) è molto antica e strettamente legata ai diversi popoli che nel tempo abitarono l'Alta Val Chisone lasciando sul territorio impronta della loro cultura, della loro lingua e delle loro tradizioni.
Negli ultimi anni il Comune di Usseaux (www.comune.usseaux.to.it) si è impegnato in progetti di rivalutazione turistica del territorio tanto da ottenere il riconoscimento come uno dei borghi più belli d’Italia (www.borghitalia.it) e borgo sostenibile del Piemonte (www.borghisostenibili.it).
Cosa vedere nelle 5 borgate di Usseaux
Usseaux è composto da cinque mini villaggi fra i più antichi della valle, oggi un bell'esempio di realtà agricola e contadina di alta montagna.
Tutte e cinque le borgate sono abitate da circa 190 abitanti in totale e si estendono ad un'altitudine che va da 1210 a 2890 metri s.l.m.
Eccole con alcuni consigli su cosa visitare:
- Perdetevi alla scoperta dei ”murales” situati lungo le stradine ed i vicoli di Usseaux capoluogo, detto appunto il paese del pane e dei murales. Troverete circa 40 dipinti murali il cui tema spazia dalla vita contadina, al mondo della natura e degli animali e personaggi delle favole. Da visitare inoltre il forno della comunità, il mulino ad acqua e la chiesa parrocchiale di S. Pietro.
- Balboutet si trova lasciando il capoluogo, lungo la strada che conduce a Pian dell’Alpe, centro agricolo tra i più importanti della valle per l'allevamento bovino e per la produzione di formaggi
La borgata è soprannominata il paese del sole e delle meridiane. Si trovano 20 quadranti solari realizzati sui muri delle case e presso la Piazza del Sole vengono illustrate le varie tipologie di misurazione del tempo con un percorso didattico ideale nel sistema solare.
- Laux - La borgata dell’acqua, con il suo laghetto naturale. All’interno della borgata si trova la chiesa con l’antica meridiana e in piazza la preghiera che ricorda la presenza valdese. Sulle rive del lago si trova un ottimo ristorante che propone cucina alpina e occitana.
- Continuando sulla strada regionale del Sestriere si trova Pourrières, la borgata dell’Assietta, con l’antica chiesa ed il piccolo cimitero e più a monte il Vallone di Cerogne ed il Colle dell’Assietta.
- L’ ultimo borgo a monte è Fraisse confinante con il Comune di Pragelato, è la borgata del legno circondata da boschi e da intensa vegetazione e divisa dal torrente Chisone sulla cui sinistra orografica sorge la parte più abitata.
Nel territorio comunale si estendono in parte i Parchi Naturali Orsiera Rocciavrè e Gran Bosco di Salbertrand rendendo questo territorio uno tra i più ricchi di flora e di fauna delle vallate alpine piemontesi.
L’insieme di questi 5 piccoli borghi costituiscono un ambiente naturale unico, ricco di boschi e pascoli rigogliosi, con stupende fioriture primaverili ed affascinanti paesaggi coperti di neve.
Festeggiare l’8 dicembre con “InSTALLArte”
“InSTALLArte” non è solo un mercatino di Natale.
L’8 dicembre 2015 si svolgerà ad Usseaux centro e nelle borgate di Balboutet e Fraisse una manifestazione nata nel 2013 con l’idea di riportare in vita le vecchie stalle del paese. Sarà possibile ammirare questi antichi locali, ristrutturati e riutilizzati come luoghi di lavoro per artisti, artigiani. Per non perdere nulla ci sarà un percorso dalla via principale alle borgate con in evidenza i siti delle stalle. Maggiori info a questo link.