Corsi in palestra virtuali: Come registrare o trasmettere in streaming un allenamento?

18 mar 2024

Training in palestra è un elemento essenziale della quotidianità di molte persone. Tuttavia, a causa della pandemia di COVID, le restrizioni hanno costretto molte palestre a chiudere o a cambiare il modo di operare. Ora, seguire un corso di ginnastica virtuale fa parte della “nuova normalità” e permette agli appassionati di fitness di fare i loro workout a casa, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Il fitness virtuale è anche un buon modo per presentare la tua palestra a un nuovo pubblico e garantire che i tuoi abbonati esistenti continuino ad esercitarsi con te. Che tu sia un personal trainer libero professionista o un gestore di palestre, saper creare un piano di formazione online è uno strumento essenziale per far crescere il proprio business in questi tempi incerti.

È meglio preregistrare o trasmettere in diretta i miei allenamenti?

Ci sono due modi per condurre un corso di ginnastica virtuale: ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. È possibile quindi:

  1. Registrare la lezione. La tua video-lezione potrebbe essere perfetta, ma, per le persone che si collegano da casa, sembrare un po’ artificiale e meno interattiva di un allenamento “dal vivo”.
  2. Trasmettere la lezione in streaming. L’allenamento in streaming è il modo migliore per ricreare il senso di unione che si prova andando in palestra, ma potrebbe comunque non essere privo di difficoltà.

Allenamenti registrati

allenamenti registrati

Allenamenti in streaming

allenamenti in streaming

Come registrare un allenamento?

Prima di registrare un allenamento, dovresti pianificarlo. Può essere utile guardare altri training registrati su YouTube per avere un’idea dello stile che si desidera adottare per il proprio workout1. Procedi come segue:

  1. Pianifica la sessione. Esercitati su quello che desideri insegnare e assicurati di avere l’attrezzatura necessaria per la sessione.
  2. Prepara la videocamera. Metti la tua videocamera su un treppiede e prova l’illuminazione prima di registrare, oppure incarica un collaboratore che ti aiuterà a filmare.
  3. Concentrati sull’audio. Assicurati di essere in un posto tranquillo e che l’audio sia cristallino. Potrebbe essere necessario insonorizzare la stanza e utilizzare i microfoni per ottenere un suono migliore.
  4. Filma qualche tentativo. Il bello di un allenamento pre-registrato è che puoi filmare quante prove vuoi, fino a quando non ottieni il risultato desiderato.
  5. Modifica il materiale filmato. Quando hai finito, usa un software di editing come iMovie del Mac, per aggiungere un po’ di musica royalty-free e perfezionare il tuo video.
  6. Carica il video sui tuoi canali. Una volta che sarai soddisfatto della versione finale, caricala sul tuo sito web e sui canali social, perché gli utenti possano goderne.

Come trasmettere un allenamento in diretta?

Per trasmettere un allenamento online, devi prima scegliere una piattaforma di live-streaming. Ecco quelle più popolari per i dispositivi mobili:

  • IGTV
  • Diretta su Facebook
  • Diretta su YouTube

Mentre gli utenti dei dispositivi desktop spesso scelgono:

  • OBS Studio
  • Streamlab OBS2

Una volta selezionata la tua piattaforma, segui questi passi:

  1. Pianifica il tuo allenamento. Prenditi il tempo necessario per pianificare il tuo training, e provare la musica e l’illuminazione prima di iniziare a registrare. 
  2. Prepara l’attrezzatura necessaria. Trova la postazione migliore per la tua videocamera e assicurati di avere a portata di mano tutta l’attrezzatura necessaria per presentare gli esercizi. 
  3. Verifica la tua connessione a Internet. Affinché un live stream funzioni in modo impeccabile, è necessaria una connessione internet affidabile. Fai una prova circa un’ora prima di iniziare lo streaming in modo da avere abbastanza tempo per risolvere eventuali problemi. 
  4. Promuovi la tua diretta streaming. Informa gli utenti quando farai la diretta, pubblicando l’orario e i link all’evento stesso sui social. 
  5. Trasmetti online la tua lezione. Ora sei pronto per andare in diretta e mostrare il tuo allenamento a tutto il mondo.


I migliori consigli su come eseguire i video-allenamenti (pre-registrati o in streaming)

Potrebbe volerci del tempo per abituarsi ai video-allenamenti, anche per gli istruttori di fitness più esperti. La pratica rende perfetti: più ti eserciti, più diventerai bravo.

Ecco alcune cose che potresti fare per ottimizzare la tecnica, aumentare il pubblico e garantire il successo dei tuoi video.

  • Parla di più. Coinvolgere virtualmente gli utenti richiede molto più impegno che farlo di persona, pertanto, non devi mai scordarti di comunicare con il tuo pubblico3. È un buon modo per aumentare le iscrizioni ai corsi online, allo stesso tempo incrementando le entrate della palestra. 
  • Cambiamenti. Considera che le persone che vorranno partecipare al training potrebbero aver bisogno di organizzare diversamente il proprio ambiente. Dovranno apportare dei cambiamenti al loro spazio, utilizzare attrezzature diverse oppure un tappetino, se hanno un pavimento duro4
  • Versione difficile e semplice. Alcuni partecipanti potrebbero essere veterani esperti della palestra, altri invece trovarsi ancora all’inizio del loro percorso sportivo (gli allenamenti in casa sono diventati un passatempo popolare per sconfiggere la noia da lockdown). Occorre coinvolgere tutto il pubblico con una serie di esercizi. 
  • Mostra la tua personalità. Grazie a qualche battuta o un paio di oggetti personali sullo sfondo, il tuo pubblico potrà sentire di comunicare con una persona reale, e quindi partecipare al training con maggior impegno. 
  • Sfrutta i primi cinque minuti per instaurare una connessione. La maggior parte delle persone non sarà pronta a iniziare subito il training, per cui sfrutta i primi minuti per presentarti, spiegare meglio l’obiettivo dell’allenamento e creare una connessione con il tuo pubblico. 
  • Controlla bene la qualità del suono, la luce e la connessione a Internet. Tante palestre realizzano ora gli allenamenti virtuali. Per evitare che le persone vadano altrove, devi accertarti che la tecnologia a cui ti affidi non ti deluda nei momenti più importanti. 
  • Divertiti. Quando i partecipanti vedranno che ti godi il tuo training, è più probabile che si divertiranno anche loro, seguendoti da casa.

Per saperne di più su come portare il tuo impero del fitness online, leggi il nostro blog o diventa Groupon Merchant per beneficiare di un ulteriore supporto.

1https://www.mindbodyonline.com/en-gb/business/education/blog/tips-filming-pre-recorded-workout-videos-expert
2https://restream.io/blog/fitness-live-streaming/
3https://asweatlife.com/2020/03/tips-for-fitness-professionals-teaching-live-streaming-workouts/
4https://asweatlife.com/2020/03/tips-for-fitness-professionals-teaching-live-streaming-workouts/