Idee promozionali per Spa e trattamenti viso

1 lug 2024

Dai nuovo impulso alla tua azienda con i nostri consigli su come promuovere trattamenti viso e Spa. Trasforma la tua strategia di marketing con Groupon Merchant.

Gli ultimi due anni non sono stati affatto facili per Spa e centri estetici, considerando le restrizioni e i periodi di chiusura che hanno limitato l’affluenza dei clienti per tutto il 2020 e la maggior parte del 2021. Ma, se da un lato questo ha influito sulle prenotazioni, dall’altro,

Nel 2020 le richieste di trattamenti per il viso sono aumentate del 25% rispetto al 20191. Più della metà degli italiani ha dichiarato che continuerà a effettuare lo stesso numero di trattamenti rispetto a prima del lockdown, mentre il 10% dichiara che ne prenoterà anche di più2.  

La pandemia è andata di pari passo con una necessità crescente di prendersi cura di sé3.

La domanda di trattamenti viso e per la cura della pelle è in aumento – ed è il momento di approfittarne. Con le nostre idee per la promozione del tuo centro e dei tuoi trattamenti viso riuscirai a distinguerti dalla concorrenza e ad attirare un maggior numero di clienti.

In questa guida vedremo come organizzare promozioni stagionali e legate a ricorrenze in concreto e alcuni consigli utili per la tua strategia di marketing in fatto di cura della pelle. Seguili per far conoscere la tua attività e i tuoi servizi e aumentare vendite e prenotazioni in poco tempo. 

Crea dei pacchetti Spa

 

Proponi dei pacchetti promozionali con più servizi a un prezzo scontato per far felici i tuoi clienti e incoraggiarli a tornare.

Per esempio pacchetti per un dato numero di manicure o pedicure oppure che combinino la manicure, o la padicure, con un massaggio ai piedi o alle mani – ottimi per chi vuole coccolarsi. 

Se hai una Spa potresti proporre dei pacchetti di prova a tempo limitato per chi vuole sperimentare nuovi massaggi, oltre a pacchetti per trattamenti specifici, come per esempio pulizia del viso, massaggi sportivi o per le mamme in dolce attesa. 

Oppure pacchetti pensati per essere acquistati come un regalo – per esempio un massaggio corpo abbinato ad un trattamento viso.

Organizza eventi

 

Stai pensando di lanciare un nuovo trattamento? O semplicemente stai cercando un modo per coinvolgere i tuoi clienti? Un evento speciale della durata di una sola serata potrebbe essere l’idea promozionale perfetta per la tua Spa

Premia i tuoi clienti più affezionati con una serata con mini servizi a scelta (ciascuno di durata inferiore ai 20 minuti). In questo modo potrai incuriosire i tuoi clienti, avvicinandoli a trattamenti che ancora non avevano provato o presentare trattamenti nuovi che hai iniziato a offrire di recente. 

Documenta l’evento sui tuoi profili social – un video del dietro le quinte per TikTok o una storia su Instagram ti aiuteranno a farti conoscere e ad attirare nuovi clienti. E non dimenticare di chiedere ai partecipanti di fornire feedback e recensioni da pubblicare sul tuo sito web e da cui trarre spunto per scelte commerciali future.

Collabora con altre aziende

 

Gli eventi sono anche un’ottima occasione per collaborare con altre aziende della zona. Contatta una pasticceria o un bar nelle vicinanze e chiedi se vorrebbero occuparsi del catering – dolcetti e snack saranno sempre ben accetti. 

In questo modo farai non solo la gioia dei tuoi ospiti, ma darai anche la possibilità, a un’altra azienda locale, di farsi conoscere ad un nuovo pubblico. E viceversa, perchè amplierai anche tu il tuo pubblico grazie alle collaborazioni. Pensa a dove ti conviene di più mostrare i tuoi servizi – per esempio un mercato locale o un centro commerciale della zona.

Eventi a parte, potresti considerare anche altri tipi di collaborazione, come per esempio uno sconto per il ristorante a fianco da dare al cliente al termine della sua manicure o trattamento per il viso. Oppure una collaborazione con una palestra locale, offrendo sconti per massaggi sportivi ai clienti del centro fitness.

Offri sconti ai clienti che si presentano per la prima volta

 

Stai cercando di attirare nuovi clienti? Uno sconto per chi si reca per la prima volta presso la tua attività è un ottimo punto di partenza. Che si tratti di una promozione di makeup con uno sconto sull’acquisto di trucchi o del 50% in meno sul primo trattamento viso, con questa semplice idea promozionale potrai ampliare la tua clientela.

Pubblicizza la promozione sui tuoi profili social, ma anche con opuscoli e volantini da dare ai clienti che si recano presso il tuo centro o da distribuire per la città. 

Crea promozioni stagionali o legate a ricorrenze specifiche

 

Approfitta delle festività nazionali e delle ricorrenze più popolari con promozioni mirate e a tema. Dopotutto, a chi non piacerebbe ricevere una giornata in una Spa o un trattamento di bellezza? È il tipo di regalo che mette d’accordo tutti. 

Ecco alcune occasioni in cui potresti lanciare le tue offerte promozionali:

  • San Valentino – potresti offrire massaggi di coppia o promozioni per il “Galentine’s Day”, la giornata dell’amicizia, con trattamenti 2 per 1 pensati per le migliori amiche.
  • Festa della mamma – perché ogni mamma merita di essere coccolata, potresti creare pacchetti scontati per il relax di donne con figli o in dolce attesa.
  • Black Friday – approfitta di questa giornata lanciando un’offerta a tempo limitato o uno sconto sui trattamenti per i tuoi clienti.
  • Natale – nel periodo frenetico delle feste, un pacchetto per la Spa è proprio quello di cui si ha bisogno.

Offri l’opzione di acquistare carte regalo

 

Parlando di festività, le carte regalo non possono mancare nell’offerta della tua Spa o salone di bellezza. Con un mercato che si stima passerà dai 5,7 miliardi di euro del 2020 a quasi 16 miliardi entro il 20284, le carte regalo sono un’occasione da non lasciarsi scappare.

E sono anche un ottimo modo per alleviare i consumatori dallo stress dello shopping natalizio. Aggiungi una confezione o busta a tema e il gioco è fatto. Potresti anche offrire un servizio di regali personalizzati nel periodo che precede le feste. 

Oppure inserire le carte regalo in un sacchetto o confezione con dei campioni gratuiti di trucchi o creme – così da far conoscere anche altri tuoi prodotti.

Organizza un concorso a premi con in palio trucchi/prodotti per la cura della pelle

 

social sono un ottimo strumento per pubblicizzare e far conoscere la tua attività a nuovi potenziali clienti. Perché allora non usarli per lanciare un concorso a premi e promuovere i tuoi servizi?

Segui questi semplici passaggi e organizza un concorso a premi sui tuoi profili social:

  1. Scegli il premio da mettere in palio – carta regalo, prodotti per la skincare o trucchi?
  2. Scegli un canale – Instagram o Facebook?
  3. Scegli il metodo che preferisci – bisogna mettere “mi piace” a un post e seguirti su Instagram per partecipare? Oppure pubblicare una storia e taggarti?
  4. Rileggi il regolamento – assicurati di spiegare chiaramente, sul tuo account, come funziona il concorso, ricordando che non è convenzionato con la piattaforma.
  5. Lancia il concorso – non dimenticare di fissare una scadenza per le iscrizioni.

Annuncia il vincitore – contattalo privatamente per inviargli il premio.

Lancia un programma di fidelizzazione

Conservare i clienti esistenti è importante tanto quanto attirarne di nuovi, per questo vale la pena pensare ad un programma di fidelizzazione che invogli i clienti a tornare. 

Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere, come ad esempio:

  • Carte fedeltà – Offri ai tuoi clienti una carta fedeltà fisica o digitale che verrà timbrata ad ogni visita. Avranno poi diritto ad uno sconto, per esempio dopo cinque sedute, o a un trattamento gratuito alla loro 10a visita.
  • Sistema a punti – molto simile a una carta fedeltà, con questo sistema i tuoi clienti potranno accumulare punti ad ogni visita. I punti potranno poi essere utilizzati per ottenere premi, per esempio una carta fedeltà, oppure sconti sull’acquisto di prodotti. 
  • Regali di compleanno – chiedi ai clienti di fornirti la data di nascita come parte del processo di registrazione, così da sorprenderli con una promozione speciale il giorno del loro compleanno. Dà quel tocco personale al rapporto con i clienti e li incoraggia a tornare.
  • Sconti per chi porta un amico – Il nome dice già tutto. I clienti che portano un amico ricevono uno sconto sul loro prossimo trattamento come premio per il passaparola.

Tutto ciò di cui hai bisogno per ottenere il massimo dal tuo salone o centro estetico è una buona strategia di marketing. Vuoi saperne di più su come promuovere la tua Spa o i tuoi servizi di massaggi o per il visoUnisciti a Groupon Merchant oggi stesso e accedi ai nostri consigli.

 

  1. https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2021/07/16/covid-nel-2020-trattamenti-estetici-come-antistress-25-_8c91117e-dc64-48ae-8e23-006ec213e201.html
  2. https://www.elle.com/it/bellezza-beauty/a33444960/bellezza-pandemia/
  3. https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2021/07/16/covid-nel-2020-trattamenti-estetici-come-antistress-25-_8c91117e-dc64-48ae-8e23-006ec213e201.html
  4. https://www.corriere.it/economia/consumi/21_novembre_18/gift-card-italia-giro-d-affari-16-miliardi-180percento-2020-77c159da-4870-11ec-82b3-70ad85ef04dd.shtml

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