Lancia delle promozioni per distinguerti dalla concorrenza. Segui i nostri consigli su come far aumentare il numero di iscritti e fai crescere la tua attività.
Attira più clienti con questi consigli:
Quando gestisci una palestra, sono i clienti regolari a permetterti di portare avanti l’attività. Il modo migliore per aumentare i profitti, perciò, è aumentare il numero delle iscrizioni perché sono i clienti con un abbonamento quelli che pagano, mese dopo mese, per accedere alle tue strutture e ai tuoi servizi. Considerando che più di 5,5 milioni di italiani sono iscritti in palestra,1 non sarà difficile trovare un pubblico interessato alla tua offerta.
Perciò, con tutti i potenziali iscritti che ci sono in giro, ti basterà seguire questi semplici passi per convincerli ad acquistare un abbonamento presso la tua palestra.
Con un settore che è in crescente aumento, è da mettere in conto il dover confrontarsi, inevitabilmente, con la concorrenza2. Per attirare una parte di questi iscritti potenziali, avrai bisogno di far vedere in cosa la tua palestra si differenzia dalla concorrenza.
Per individuare il tuo target di riferimento, fai delle ricerche in base a:
Potresti scoprire che ci sono molti giovani a cui piace allenarsi prima di andare in ufficio o appena usciti, mamme che vanno in palestra quando i figli sono a scuola o persone di età più avanzata amanti delle lezioni di gruppo. Scegli, tra questi, il tuo target di riferimento e che pensi sia più adatto alla tua attività.
Anche se la tua sarà una clientela eterogenea, è sempre meglio pensare a delle strategie di marketing che si dirigano a un pubblico in concreto per acquisire clienti nuovi e aumentare le entrate.
Crea un piano di marketing per ogni specifico gruppo di clienti, in modo che, le persone che stanno valutando più opzioni in città, possano identificare immediatamente la tua palestra come la soluzione migliore e più adatta alle loro esigenze.
Nessuno conosce i pro e i contro della tua palestra meglio di chi ci lavora. Perciò, quando si tratta di convertire le persone interessate in soci a tutti gli effetti, sarà il tuo staff a giocare un ruolo chiave. Spiega a chi lavora da te le basi della vendita e come funzionano l’upselling e il cross-selling, così da usare queste informazioni quando parlano con i potenziali iscritti. Assicurati che conoscano il programma delle lezioni, le attrezzature disponibili e gli integratori in vendita, e che siano in grado di rispondere a qualsiasi domanda un cliente possa avere – o di indirizzarlo verso la persona più adatta.
Convincere il cliente ad assumersi un impegno a lungo termine come può essere un abbonamento in palestra potrebbe risultare particolarmente impegnativo per un venditore non esperto, assicurati, perciò, di ricompensare i dipendenti con degli incentivi per ogni nuova iscrizione, magari dando un bonus o punti per un premio.
Approfitta dei clienti che già hai per trovare nuovi potenziali iscritti e organizza un programma di incentivi che premi quelli che consigliano la struttura ad amici e parenti. Ci sono diversi premi che potresti offrire a un cliente che convince un suo amico a iscriversi da te. Per esempio:
Tieni presente che più la ricompensa sarà allettante, più gli iscritti saranno invogliati a portare un amico.
Un altro modo per attirare clienti è quello di organizzare, in palestra, eventi aperti a tutti e incoraggiare gli iscritti a portare amici e conoscenti. Sarà una buona occasione, per chi pensava di iscriversi ma non aveva ancora preso una decisione, di vedere la struttura e le attrezzature a disposizione; in più, la presenza di un amico, che è anche un cliente soddisfatto, sarà un altro punto a favore dell’iscrizione. Se il potenziale cliente non ha familiarità con l’ambiente della palestra, potresti offrirgli, per aiutarlo a decidere, delle brevi sessioni di allenamento. Un’altra idea, per invogliare le persone a iscriversi, è quella di offrire una lezione di prova gratuita ad amici e parenti.
Anche gli sconti per le iscrizioni di gruppo sono un buon modo per invogliare chi è già iscritto a portare un amico. Per esempio uno sconto del 10-50% per i primi mesi quando due o più persone si iscrivono insieme per incoraggiare le iscrizioni di gruppo. In questo modo, una volta concluso il periodo con lo sconto, avrai più clienti a lungo termine che pagano prezzo pieno invece che uno solo.
Sfide e competizioni sono un modo per invogliare i nuovi iscritti a restare più a lungo. Per esempio, potresti organizzare una sfida di perdita di peso con pesate giornaliere o settimanali per un periodo di 12 o 16 settimane così da motivare i nuovi iscritti a venire in palestra regolarmente. Oppure, invitare tutti a registrare i chilometri percorsi sul tapis roulant così da motivarli a tornare per superare il loro record personale. Potresti premiare chi perde più peso o chi macina più chilometri, o tutti quelli che raggiungono l’obiettivo che si erano dati, per esempio 5 chili in un mese o 10 chilometri al giorno per una settimana.
Oltre ad aumentare il coinvolgimento e la partecipazione di chi è già iscritto, sfide e competizioni ti aiuteranno anche ad attirare nuovi clienti. Decidere di andare in palestra comporta un impegno non solo finanziario ma anche psicologico e, in questo senso, organizzare una sfida, contribuirà a creare quello spirito di gruppo che funzionerà come input e molla per chi cercava una motivazione per allenarsi. Competizioni aperte e vincitori di concorsi fanno notizia: informa la stampa locale dei progetti che hai in programma, prima di lanciarli, e ottieni pubblicità gratis.
La tecnologia può semplificare l’intero piano di marketing per la tua palestra e far aumentare la tua base di iscritti. Crea un sito web completamente interattivo che consenta di iscriversi ai corsi, acquistare l’abbonamento e offri ai tuoi clienti una presenza sui social attiva e costante. Rispondi velocemente ai commenti lasciati sulla tua pagina social e occupati subito di eventuali reclami pubblicati online, in modo che le recensioni negative non danneggino la reputazione della tua palestra.
Inserzioni e annunci pubblicati sui social a livello locale ti permetteranno di raggiungere, nella tua città o regione, dal fanatico del fitness a chi non si è mai allenato prima. La maggior parte dei social, tra cui Twitter, Facebook e Instagram, ti permettono di indirizzare la pubblicità verso un’area geografica specifica, così da evitare di promuovere la tua attività in tutta Italia, sprecando soldi e tempo.
Per ottimizzare al massimo la tua strategia di marketing incoraggia i clienti a promuovere la tua palestra online. Pensa a degli hashtag che potrebbero usare quando pubblicano un selfie scattato in palestra e chiedi di pubblicare online recensioni sul tuo centro fitness. Oppure organizza il sito in modo tale che i clienti possano iscriversi online alle lezioni, condividere i loro allenamenti e, in definitiva, farti pubblicità gratis.
La tecnologia ti permette anche di creare una comunità intorno alla tua palestra, il che porta a nuove iscrizioni e a mantenere alto il livello di coinvolgimento dei soci attuali. Potresti creare un’app, che i gruppi di amici potrebbero usare per condividere progressi e allenamenti, o un gruppo su Facebook per gli iscritti in cui fare e rispondere a domande legate al mondo del fitness.
Per il nostro ultimo consiglio su come aumentare gli iscritti in palestra, ti suggeriamo di contattare coloro che hanno mostrato un interesse così da farli passare da clienti potenziali a clienti a tutti gli effetti. Quando qualcuno si reca presso la tua struttura per chiedere informazioni, chiedigli l’indirizzo e-mail, così da inviargli newsletter con informazioni su eventi e promozioni. Considera anche l’utilizzo di un software o database che ti permetta di rintracciare i potenziali clienti e inviare messaggi di follow-up su base regolare.
Ricorda sempre che il tuo obiettivo principale è quello di favorire le iscrizioni a lungo periodo e non di limitarti ad attirare clienti che vanno via alla fine del periodo di prova. Creare promozioni e programmi che entusiasmino i nuovi clienti e li trasformino in clienti assidui aiuta a garantire il successo a lungo termine della tua attività.
Se ti interessa creare un piano di marketing per la tua palestra e attirare nuovi iscritti, scopri come funziona Groupon e come può aiutarti a convincere i clienti interessati ad acquistare un abbonamento.
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