Solo il suono delle parole “recensione online” può letteralmente terrorizzare il titolare di un ristorante. Le recensioni online hanno decisamente cambiato il modo in cui le piccole attività e i clienti interpretano il concetto di servizio alla clientela – e non sempre per il meglio. Spesso però i titolari dei ristoranti si preoccupano eccessivamente delle recensioni negative e in quale modo le valutazioni lasciate dai clienti impatteranno il business del proprio ristorante.
Le recensioni e valutazioni online possono in realtà essere d’aiuto per un piccolo ristorante. Prima di tutto, qualche recensione negativa, non danneggerà di certo il vostro business. Il modo migliore però per essere sicuri di trarre un vantaggio da quelle positive è creare uno spazio dedicato alla testimonianze e alla recensioni dei clienti sul proprio sito.
E’ importante inoltre gestire correttamente le recensioni online, e quindi essere sempre aggiornati in tempo reale quando si viene menzionati in rete. Assicurati dunque di fare una ricerca veloce su Google inserendo il nome del tuo ristorante e imposta un Google Alert in modo da essere avvisato ogni qualvolta verrai citato in rete. In questo modo, quando qualcuno pubblicherà una recensione, sia positiva sia negativa, potrai intervenire immediatamente. Ricorda sempre che non bisogna mai reagire in modo esagerato alle recensioni negative. Considera infatti che la maggior parte degli utenti in rete sa che le recensioni online sono un parere personale, a volte un po’ colorato, per lamentarsi quando qualcosa non è stato di proprio gradimento; quindi l’utente medio non crede ciecamente a quello che legge online. Inoltre i siti ufficiali dedicati alle recensioni online non sono l’unico luogo dove le persone parlano del tuo ristorante. Il passaparola tra amici ad esempio è considerato molto più importante rispetto a delle recensioni fatte da sconosciuti.
Chiedi sempre ai tuoi clienti di pubblicare una recensione sulla tua attività: puoi farlo alla fine del pasto o successivamente inviandogli un’email dedicata. E i ristoranti più grandi? Potrebbero considerare l’ipotesi di assumere una società che si occupi della gestione della propria reputazione online. I costi variano in base alle dimensioni della società e dai servizi offerti.
© 2022 - 2024 Groupon, Inc. Tutti i diritti riservati. GROUPON è un marchio registrato di Groupon, Inc.