Voucher di Groupon: come avere più riscatti e meno rimborsi

18 mar 2024

 

Ti sei iscritto, hai creato un account e hai lanciato una campagna su Groupon per promuovere la tua attività. Inizi a vedere le prime vendite registrate nel Merchant Center, ma poi i voucher anziché essere riscattati finiscono per venire rimborsati. Cosa sta succedendo e cos’è che puoi fare?

Un alto numero di rimborsi può essere la spia di problematiche legate alla tua campagna e che ne pregiudicano successo ed efficacia. I clienti, per esempio, potrebbero avere difficoltà ad accedere ai tuoi servizi o un’idea poco chiara di cosa è compreso nell’offerta. Vogliamo che tutti, non solo i clienti ma anche tu, abbiate su Groupon la migliore esperienza possibile; per farlo, abbiamo raccolto una serie di consigli utili che ti aiuteranno a far aumentare la percentuale dei riscatti e diminuire quella dei rimborsi.

Per apportare modifiche alla tua campagna, basterà accedere al Merchant Center, andare alla scheda Campagne e cliccare sull’icona della matita per iniziare a modificarla. Puoi anche, all’interno sempre del Merchant Center, accedere a consigli utili e prassi da seguire.

Aggiorna dati di contatto e istruzioni per il riscatto

 

Per evitare che vengano acquistati più voucher di quanti ne vengano poi effettivamente riscattati, assicurati che dati di contatto, orari di apertura e istruzioni per il riscatto siano aggiornati. In questo video, ti viene spiegato cosa fare nel Merchant Center per essere sicuro che i tuoi voucher vengano riscattati correttamente.

Assicurati di fornire i prezzi corretti

 

È importante che i prezzi della tua offerta siano aggiornati. Controlla la tua offerta e assicurati che riporti i prezzi corretti e corrispondenti a quelli del tuo sito web. Puoi anche modificare lo sconto in base alla soglia consigliata.

Fornisci dettagli aggiuntivi sulla tua offerta

 

Per gestire e soddisfare le aspettative dei clienti, è fondamentale definire in modo chiaro ciò che offri. Cerca di essere il più descrittivo possibile e segui questi consigli per una campagna chiara, efficace e di successo:

  •     Aggiungi diverse opzioni alla tua offerta in modo che il cliente abbia una più ampia scelta a disposizione.
  •     Descrivi dettagliatamente ciò che è incluso in ciascuna opzione.
  •     Usa foto di ottima qualità per presentare la tua attività.

Per essere sicuro che la pagina della tua offerta contenga tutte le informazioni necessarie, ti invitiamo a guardare questo video su come creare una campagna.

Rendi la tua campagna prenotabile

 

Con la possibilità di prenotare in anticipo, i clienti potranno vedere la tua disponibilità prima di acquistare l’offerta, il che rende meno probabile che chiedano poi un rimborso per non essere riusciti a fissare un appuntamento nel giorno/orario desiderato. Per gestire in maniera ottimale il tuo flusso di clienti, ti consigliamo di adottare lo strumento di prenotazione di Groupon; oppure, se già ne hai uno tuo, assicurati di gestire correttamente prenotazioni e fasce orarie.

Pronto ad aggiornare la tua campagna Groupon? Accedi subito al Merchant Center.