10 consigli per fissare obiettivi aziendali a breve e lungo termine

1 lug 2024

Stabilire obiettivi aziendali sia a breve che a lungo termine è di vitale importanza per qualsiasi attività. Scopri come farlo con i dieci consigli di Groupon.

 

Fissare degli obiettivi per la vostra azienda è un ottimo modo per stabilire una direzione verso la quale indirizzare i propri sforzi, tracciando un percorso che voi e i vostri dipendenti possiate seguire facilmente.

Avere degli obiettivi chiari aumenterà non solo la motivazione e la produttività, ma vi aiuterà anche a monitorare i vostri successi. Uno studio realizzato dalla Harvard Business1 dimostra, infatti, che coloro che fissano degli obiettivi hanno dieci volte più probabilità di avere successo di quelli che non lo fanno.

Stabilire obiettivi aziendali sia a breve che a lungo termine è estremamente motivante perché dà qualcosa a cui mirare e per cui impegnarsi. Se non sapete da dove iniziare e avete bisogno di consigli, siamo qui per aiutarvi.

Continuate a leggere per scoprire i nostri dieci migliori consigli per stabilire obiettivi  e scopi aziendali, per farvi avere successo quest’anno e i successivi.

  • Stabilire obiettivi aziendali SMART

In caso di dubbio, seguite il ‘sistema SMART’. Si tratta di uno dei modelli più utili per la definizione degli obiettivi aziendali e vi aiuterà a convertire ciascun obiettivo in un piano funzionale.

Quando scrivete la vostra lista, pensate a degli obiettivi che siano:

  • Specific (Specifici) – cosa pensi di fare per raggiungere questo obiettivo?
  • Measurable (Misurabili) – come farai a monitorare i tuoi obiettivi e a misurare il tuo successo?
  • Achievable (Accessibili) – si tratta di un obiettivo realistico e raggiungibile?
  • Relevant (Rilevanti) – in che modo questo obiettivo è rilevante per gli interessi più ampi dell’azienda?
  • Timely (Calcolabile) – entro quando pensi di raggiungerlo?

Questi passi vi permetteranno di stabilire obiettivi fortemente motivanti, ma allo stesso tempo realistici.

  • Iniziare dagli obiettivi più piccoli 

Anche se si è tentati di saltare subito alle idee più ambiziose, non dimenticate che anche stabilire obiettivi aziendali più piccoli  e a breve termine è molto importante. Alcuni esempi potrebbero essere:

  • Aumentare il traffico verso il vostro sito web
  • Prendere parte più spesso a eventi di networking
  • Essere più presenti sui social media
  • Creare un programma di incentivi per i dipendenti
  • Aumentare la consapevolezza del marchio e acquisire nuovi clienti
  • Migliorare il servizio clienti

Stabilire degli obiettivi più piccoli, oltre a quelli più impegnativi, vi aiuterà a sentirvi più soddisfatti e ad aumentare la vostra produttività.

  • Pensare in grande

Una volta fissati gli obiettivi più piccoli, è il momento di essere ambiziosi e di stabilire degli obiettivi aziendali a lungo termine.

Pensate al punto in cui vorreste che la vostra azienda si trovasse per la fine dell’anno e anche dopo, così come al livello di entrate e profitti che vorreste raggiungere. Questi obiettivi più grandi potrebbero includere:

  • Aprire un’altra sede
  • Raggiungere un obiettivo finanziario senza precedenti nel corso dell’anno
  • Ridurre il debito, modificare il budget e aumentare i profitti
  • Ottenere investimenti o investire in un nuovo progetto per la vostra azienda
  • Migliorare l’efficienza della gestione della catena di approvvigionamento
  • Tagliare i costi non necessari e trasformare il modo in cui funziona l’azienda

Questi dipenderanno in gran parte dal tipo di azienda che gestite e dalla fase in cui si trova. Sognate in grande, ma cercate di stabilire obiettivi raggiungibili, soprattutto se volete completarli entro la fine dell’anno.

  • Scomporre gli obiettivi

Affrontare un obiettivo particolarmente impegnativo può essere scoraggiante, perciò vi consigliamo di suddividerlo in più “blocchi”.

In questo modo non vi sentirete sopraffatti e sarà anche più facile individuare il percorso esatto da seguire. Pensate alle singole fasi da completare durante l’anno, se e quando avrete bisogno di finanziamenti, e a come distribuire i diversi compiti tra i vari membri del vostro team.

  • Avere dei piani di riserva

Si dovrebbe avere sempre un “piano B”, da usare nel caso in cui alcuni dei vostri obiettivi aziendali non vadano a buon fine.

Non è un segno di debolezza, anzi, è una dimostrazione di forza. Essere preparati a qualsiasi evenienza vi aiuterà a non sentirvi stressati o preoccupati nel caso in cui i vostri piani non dovessero andare come previsto.

  • Monitorare i progressi

Una volta fissati gli obiettivi aziendali, come si fa a garantire che vengano effettivamente raggiunti?

Tenere traccia dei progressi e analizzarli è importantissimo per poter capire se le cose stanno andando bene o se è necessario apportare delle modifiche. Un foglio di calcolo è il modo più semplice per tracciare i vostri indicatori chiave di prestazione (KPI). Decidete come misurarli e aggiornate il vostro foglio settimanalmente o mensilmente se necessario. Per gli obiettivi più piccoli e a breve termine potrebbe bastare una semplice lista, separando le diverse fasi e spuntandole man mano.

  • Fissare una scadenza

È importante rimanere organizzati e impegnati nel raggiungimento dei propri obiettivi. Un modo per farlo è quello di creare una linea temporale e assegnare ad ogni obiettivo una data entro la quale dovrebbe essere raggiunto; segnate anche i vari traguardi intermedi da completare durante il percorso.

Questo vi aiuterà a restare concentrati. Siate realistici con le scadenze, valutando con attenzione quanto tempo richiederà ogni passo. Allo stesso tempo cercate di non essere troppo indulgenti con voi stessi, posticipando o rimandando.

  • Comunicare in maniera aperta e trasparente

Uno dei consigli più semplici, ma anche più efficaci, è quello di essere il più trasparente possibile con il vostro team e di coinvolgerlo.

Chiedere ai vostri dipendenti di aiutarvi nel raggiungimento dei vostri obiettivi, o anche di farsi carico di alcuni di questi, darà loro una direzione verso cui lavorare, rafforzando le relazioni all’interno dell’azienda e aumentando la produttività.

In questo modo potrete costruire intorno a voi un sistema di persone sulle quali poter contare e farete dei vostri obiettivi un “lavoro di squadra”. Esaminate i vostri obiettivi aziendali con i membri del vostro team all’inizio dell’anno e spiegate loro come intendete coinvolgerli.

  • Capire il “ perché “

Al di là di quanta passione già mettiate nella vostra attività, ricordare perché questi obiettivi sono così importanti sarà un buon modo di mantenere alto l’impegno e la concentrazione.

Potreste scrivere alcune righe per ciascun obiettivo, spiegando perché volete realizzarlo e gli effetti positivi che avrà sull’azienda. Poi potreste appuntare queste note su una bacheca o su un poster da mettere in ufficio.

  • Fissare e festeggiare i traguardi

Stabilire dei traguardi intermedi è un ottimo modo per rimanere motivati, oltre ad aiutarvi a riconoscere quanto siete vicini al raggiungimento dell’obiettivo finale.

Avevate stabilito per il vostro ristorante un determinato numero di clienti a settimana e siete a metà dell’obiettivo? La vostra palestra questo mese ha guadagnato più follower del previsto?

Stabilite degli obiettivi intermedi e festeggiateli con il vostro team per sollevare il morale, mostrare il vostro apprezzamento e far sì che tutti lavorino sodo per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Se i vostri obiettivi riguardano l’aumento dei profitti, l’acquisizione di clienti di qualità o l’aumento della vostra presenza online, Groupon Merchant può aiutarvi. Iscrivetevi oggi per avere accesso a fantastiche campagne e a tanti altri consigli in più.

  1. https://www.stitchandshutter.com/reflect-blog/2017/10/12/can-you-believe-this-goal-setting-statistic

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