Sei alla ricerca di personale? Ecco alcune delle migliori domande da fare al tuo candidato, incluse le domande sulle interviste situazionali e comportamentali.
Assumere il personale giusto è importante per ogni azienda e lo è soprattutto per le piccole attività che dispongono di risorse limitate e quindi devono contare su ogni membro del team. A questo punto è logico che un colloquio di lavoro rappresenta sia per te che per un candidato un momento di grande difficoltà. Fare le giuste domande durante un colloquio di lavoro può aiutarti a capire velocemente se qualcuno sarà perfetto per la tua azienda, non solo in termini lavorativi, ma come mentalità, atteggiamento e valori.
Una buona parte delle domande da fare durante il colloquio di lavoro dovrebbe invitare il candidato a spiegare come uscire da certe situazioni difficili, esercitando il pensiero critico. Alcune domande potrebbero mettere alla prova le abilità e le conoscenze del candidato, mentre altre potrebbero dire qualcosa in più sul loro comportamento al lavoro.
Che tu sia alla ricerca di un/a cameriere/a, di un bar manager oppure un estetista abbiamo preparato un elenco delle migliori domande da fare durante il colloquio.
Le domande comportamentali aiutano a capire se il tuo candidato è pronto per rispondere alle situazioni difficili sul posto di lavoro, valutando le esperienze simili del passato. Prova a rispondere alle seguenti domande:
1. Puoi dirmi come ti trovi a lavorare sotto pressione?
In questo caso il candidato dovrebbe essere in grado di fornirti qualche esempio realmente accaduto di come ha gestito lo stress. Dovrebbe essere in grado di rispondere alla domanda mostrando sicurezza. Questo è un ottimo momento per mettere alla prova il loro nervi.
2. In che modo hai risolto una situazione in cui hai commesso un errore sul luogo di lavoro?
Gli errori succedono a tutti e un buon dipendente sarà in grado di riflettere sugli errori, dimostrare che ha imparato la lezione e spiegare in che modo ha risolto le conseguenze. L’umiltà e l’onestà sono caratteristiche essenziali ricercate in ogni dipendente.
3. Raccontami degli obiettivi che ti sei posto e che sei riuscito a raggiungere.
Gli obiettivi aziendali e gli obiettivi personali mostrano dedizione e impegno. Dovranno essere in grado di mostrarti gli obiettivi che si sono posti e le diverse sfide (se ce ne fossero state) che hanno dovuto affrontare per raggiungere gli obiettivi e come le hanno superate.
Le domande comportamentali invitano il tuo candidato a mostrare come si comporterebbe in una particolare situazione che può accadere durante lo svolgimento della propria mansione. Prendi in considerazione le seguenti domande:
1. Che cosa faresti se ti venisse chiesto di fare qualcosa che non sai fare?
In questo caso, un candidato forte può dimostrare la sua totale sincerità ammettendo di non sapere svolgere un compito e successivamente chiedere aiuto. Sarebbe perfetto, se il candidato ci provasse a risolvere il compito e a trovare una soluzione.
2. Ti viene chiesto di lavorare con un collega che ha un punto di vista diverso dal tuo. Cosa faresti?
Questa domanda ti permette di capire se il tuo candidato è adatto per un lavoro di squadra. La risposta che vorresti sentire sarebbe quella dove il candidato si impegna a conoscere meglio il collega e cerca di trovare un modo per collaborare scoprendo cose in comune.
3. Come accetteresti le critiche costruttive?
I feedback sono molto importanti per poter migliorare, il candidato dovrebbe essere in grado di accettare le critiche costruttive e spiegare in che modo accoglierà e successivamente si adatterà ai cambiamenti consigliati.
Una volta che il candidato ha risposto a tutte le domande comportamentali, si può partire con il metodo STAR (STAR method):
Le domande relative alle abilità dovrebbero essere orientate per convincere il candidato a dimostrare il talento che lo rende ideale per la posizione aperta. Scopri i ruoli precedenti, la formazione e le qualifiche, chiedi ai candidati di mostrarvi in che modo possono mettere in pratica le informazioni contenute nel loro curriculum. Questo è particolarmente importante per i ruoli del servizio clienti in cui è importante mettere in pratica la parte teorica di fronte a persone reali.
1. Come gestiresti un cliente insoddisfatto?
Se, per esempio, stai assumendo il personale per il bar o per il ristorante, puoi pretendere che si scusino con il cliente e offrano un drink gratis o uno sconto (in base alla policy della tua azienda).
2. Raccontami di una situazione dove hai risposto a tutte le richieste del cliente.
Questa domanda permette di capire in che modo un candidato può mettere in evidenza le proprie capacità nel trattare con i clienti in modo professionale e adatto per tutti.
3. Un cliente se ne va contento ma in un secondo momento ritorna lamentandosi. Cosa faresti?
A seconda della situazione, a volte, una lamentela da parte del cliente può essere facilmente risolvibile. Se stai assumendo un estetista, l’esempio riportato di seguito potrebbe fare per te: una cliente è soddisfatta di una ricostruzione unghie ma poche ore dopo un’unghia si rompe, scusarsi con la cliente e offrire una ricostruzione gratuita dovrebbero risolvere il problema. Lascia che il candidato sia in grado di mostrare le proprie capacità di risoluzione dei problemi da affrontare nelle situazioni come questa che potrebbero rivelarsi rilevanti per il ruolo offerto.
In questo modo puoi verificare se il candidato è pronto per il ruolo offerto, ma prima di tutto ti sei chiesto se anche tu sei pronto per condurre un colloquio di lavoro? Che si tratti di un primo colloquio di lavoro oppure ne hai già fatto alcuni in passato è fondamentale rispolverare alcune tecniche.
Potresti condurre un colloquio telefonico prima di un colloquio in cui ci si vede fisicamente. Durante un colloquio telefonico, dovrai fare attenzione al tono della voce dei canditati quando questi esitano a rispondere, presentano tremori oppure quando sono sicuri delle proprie risposte. Prima di effettuare la chiamata, preparati una lista con domande da colloquio telefonico. Le domande dovrebbero essere già collaudate in grado di misurare la serietà del tuo candidato e il motivo per cui è interessato alla posizione:
Quando conduci un colloquio di lavoro face to face, presentati allo stesso modo come vorresti che i tuoi dipendenti salutassero i clienti. Quando ti prepari a un colloquio di lavoro face to face, dovresti prepararti le domande comportamentali e sulle interviste situazionali come quelle riportate di sopra. Altre domande da fare durante un colloquio face to face:
Le risposte sono importanti, così come anche il modo in cui vengono date. Sei alla ricerca di persone positive e piene di passione in grado di trasmettere tutto questo ai clienti.
Se decidi di fare un video colloquio una delle prime cose da fare è verificare il tuo software e che tu sia in grado di usarlo. Il video colloquio può essere utilizzato sia come un colloquio iniziale come se fossi uno telefonico oppure come un colloquio vero e proprio che permette di risparmiare il tempo e il viaggio. Una volta impostato tutto quanto sei pronto per fare le domande. Qui puoi trovare altre domande da considerare:
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