Il nome ricorda quello di una famosa canzone anche se di mangiare in quella canzone non si parlava mai.
Tanto pe' magna' è un famoso ristorante che propone cucina tipica romana e che si trova alla Garbatella. Non è facilissimo da raggiungere se non si è in macchina o con un mezzo proprio ma con una passeggiata ci si arriva facilmente.
Per arrivare al ristorante dovete prendere la metropolitana B e scendere alla fermata Garbatella. Da qui con 15 minuti a piedi raggiungete Via Giustino de Jacobis, 9 e siete arrivati. Purtroppo non ci sono altre linee della metropolitana per raggiungere questo ristorante che, nonostante il bellissimo quartiere in cui si trova, è un po' fuori mano.
Da Tanto pe' magna'
è necessario prenotare almeno qualche giorno prima, io consiglio il lunedì per il sabato sera dato che, come in tanti posti, è il momento clou della settimana. Da Tanto pe' Magnà si mangia tipicamente romano e si sta in compagnia di persone goliardiche, come in una vecchia trattoria romana. Se c'è un posto che consiglio davvero, di quelli che ho provato a Roma, è questo.
Gl interni del locale sono spartani, tanti quadri alle pareti che rappresentano scene tipiche della cucina romana, piatti romaneschi e anche scene tratte dai film dove si mangiano grossi piatti di pasta. La conduzione è rigorosamente familiare con tanti ragazzi che prendono ordinazioni e fanno i camerieri. Ma passiamo alla cosa più importante per cui si vuole andare a mangiare in questo locale.
Al contrario del nome del posto, qui non si viene "tanto pe' magna'" ma
si mangia proprio bene. Tra i primi consiglio la cacio e pepe, la più buona che io abbia mai provato a Roma. In alternativa spaghetti alla grigia, bucatini all'amatriciana o la carbonara. Per secondo non mancate la cicoria ripassata e la trippa, piatti forti anche questi non solo della cucina romana ma anche del locale. Ma non disdegnate gli straccetti con rughetta, i saltimbocca alla romana, i carciofi alla romana e i carciofi alla giudia.
I primi e i secondi piatti come i dolci, non variano mai nel menù, una certezza questa che fa capire anche l'attaccamento alle tradizioni della cucina e la familiarità con i prodotti e i piatti proposti.
Il conto è poi una vera sorpresa: anche se mangerete un primo, un secondo e un dolce, riceverete comunque un conto per nulla salato, anzi, davvero abbordabile.
Tanto pe' magna'
Via Giustino de Jacobis, 9/15 (Rione Garbatella)
Telefono: 0651607422
Orari: Lunedì/Sabato: 12:45-14:30, 19:45-22:30. Domenica: 12:45-14:30