C'è un posto vicino a
Campo de' Fiori, lungo via dei Giubbonari, famoso per la sua cucina. Il locale, ormai conosciuto anche solo di nome, è
Roscioli. Non tutti sanno che di Roscioli ce ne sono ben due a Roma: c'è il forno che si trova in Via dei Chiavari e il ristorante che si trova in via dei Giubbonari. Io voglio raccontarvi qualcosa del secondo che è anche, forse, uno dei ristoranti di Roma più conosciuti.
Il Ristorante Roscioli è decisamente piccolo. E' necessario prenotare diversi giorni prima, qualche giorno in meno per il pranzo solamente se si vuole essere sicuri di trovare un tavolo. Qui non c'è posto per tavolate di amici e la cena più bella è quella a due o al massimo a quattro persone. Per un pranzo veloce ci si può sedere anche direttamente al bancone, mentre per un pranzo più tranquillo o una cena a lume di candela vi verrà assegnato un tavolo, magari nella sala dietro all'immediato ingresso, circondato da bottiglie di vino romano e non.
Roscioli è situato all'interno di un locale storico di Roma, la struttura si sviluppa per il lungo e i colori del locale sono piuttosto scuri. Qui non è difficile incontrare attori o registi e si dice che Woody Allen fosse solito frequentare questo posto durante i giorni di ripresa di
To Rome with love nella Capitale.
Cosa si mangia da Roscioli? Piatti della tradizione romana ovviamente ma fatti molto meno "alla buona" e con un tocco di classe in più.
Tra quelli provati devo dire che mi ha colpito l'antipasto, se così si può chiamare, di hamburger di mozzarella, composto da mozzarella di bufala con prosciutto di Praga tagliato al coltello e scottato alla piastra, pomodorini di pachino semi secchi, pepe nero e aceto balsamico. Un antipasto abbastanza ricco e molto, molto buono, sapore deciso e la bufala si scioglieva in bocca.
Come primo ho assaggiato la cacio e pepe e la pasta all'amatriciana. La cacio e pepe l'ho apprezzata maggiormente da Tanto pe' Magnà alla Garbatella, devo essere sincera, ma è una considerazione del tutto personale. Ottima la cottura della pasta e utilizzo di materie prime.
Il
prezzo dei piatti
non è dei più bassi: non c'è da meravigliarsi però, anche conoscendo la zona e la storia del locale, che mettano un primo piatto a circa 12 euro.
Il pane, che viene servito anche senza richiesta, viene comunque fatto pagare ed è quello che trovate poi al forno Roscioli. Anche il prezzo di acqua e caffè, per parlare di cose basilari, hanno un prezzo maggiorato rispetto ad altri ristoranti. Nel complesso comunque il pranzo è ottimo, il servizio cortese e la giornata, dopo un pasto così, migliora.
Roscioli
Via dei Giubbonari, 21/22
Telefono: 066875287
Orari: tutti i giorni 10:00-00:00/Domenica chiuso
-----
N. D. R. Se siete a caccia di offerte sui ristoranti di Roma la redazione di GrouponMag vi consiglia di visitare questa pagina.