GUIDA GROUPON A ROMA

Olio di jojoba: proprietà e usi

DI: Veruschka Deriu |13 apr 2015
Olio di jojoba: proprietà e usi

Tra i prodotti di bellezza l'olio di jojoba riveste un ruolo molto importante come ingrediente base di creme e trattamenti per il corpo, grazie alle sue molte proprietà benefiche, alle vitamine e ai minerali che contiene. Per la sua composizione chimica e l'assenza di glicerina sarebbe più corretto definirlo una cera liquida.

E' ricco di antiossidanti, di vitamine del gruppo B, E, è un lenitivo naturale, un idratante e un alleato nella lotta all'invecchiamento cutaneo. Viene estratto dai semi della Simmondsia Chinensis, una pianta spontanea appartenente alla famiglia delle Bruxaceae che cresce spontanea in alcune zone del deserto della California e in Messico. In condizioni climatiche favorevoli, con terreni aridi e argillosi, è un albero imponente che può vivere anche 200 anni.

Come l'olio di argan e l'olio di cocco, grazie alle sue tante proprietà, anche l'olio di jojoba è presente in moltissimi prodotti per la cura del corpo.

Abbiamo scoperto per voi quali sono i suoi utilizzi più comuni:

Come usare l'olio di jojoba per la cura del corpo

- Come crema idratante perché penetra in profondità non unge e lascia la pelle morbida
- Come base per preparare maschere nutrienti
- Come idratante per le labbra
- Come trattamento antirughe per viso e collo, aiuta a prevenire e curare.

Gli impieghi dell'olio di jojoba per la salute

- Per combattere la forfora e lenire il prurito del cuoio capelluto
- Come trattamento per capelli sfibrati e rovinati
- Per prevenire e combattere le smagliature in gravidanza, le sue proprietà aiutano a mantenere la pelle elastica e idratata
- Per trattare i problemi della pelle: eczemi, psoriasi, acne e desquamazione grazie alla presenza di molte vitamine e minerali
- Come dopo barba grazie alla sua naturale azione idratante e lenitiva
- Contro gli arrossamenti della pelle dei bambini e neonati
- Contro le scottature della pelle.

Nonostante le sue moltissime proprietà e l'elevata presenza di minerali e vitamine, quest'olio non è usato a scopo alimentare.

L'olio di jojoba si può trovare nelle erboristerie, nelle farmacie, nei negozi bio e nei siti internet specializzati. Si può scegliere di acquistarlo come olio puro da utilizzare in aggiunta a creme e maschere oppure come ingrediente principale nelle linee di prodotti specifici per la cura del corpo e dei capelli.

[Scopri le offerte Beauty e Spa su Groupon e prenditi cura di te!]

Articoli correlati
Come nascondere le occhiaie
Proprietà e usi dell'olio di cocco
I rimedi naturali per perdere peso senza soffrire troppo

DI: