Ci si sveglia la domenica mattina, frigo vuoto, sole splendente e voglia di fare inesistente: impossibile pensare di pranzare a casa. Quale soluzione migliore quindi che quella di telefonare ad un paio di amici ed organizzare un brunch? Normalmente l'orario del brunch, letteralmente fusione delle due parole breakfast e lunch, è dalle 12 alle 16. Si tratta di un rito lento, condito da spremuta d'arancia, caffè e chiacchiere in tranquillità. Ecco una selezione di posti dove andare per il brunch della domenica mattina a Milano.
California Bakery
Il brunch per eccellenza a Milano. Americano al 100%. Hamburger, bagel, pancakes, uova strapazzate, patatine, yogurt com muesli e ovviamente decine di dolci da forno. Da non perdere la cheesecake, probabilmente la migliore di Milano.
Zerodue
La proposta di Zerodue è un brunch internazionale. È infatti possibile scegliere tra la versione inglese, italiana, americana, francese e norvegese. Si spazia dall'hamburger allo gnocco fritto per accontentare tutti i gusti e tutti le voglie. Che volete di più?
Anadima
In questo bellissimo locale la proposta per il brunch è quella classica della colazione americana: pancake con sciroppo d'acero, muffin, croissant, yogurt, cereali, bagel e dolci come la cheesecake e i brownie. Settimanalmente si aggiungono diverse proposte. Difficile scegliere tra tutte queste prelibatezze.
Taglio
Ha da subito conquistato i milanesi con la qualità dei propri prodotti, la bellezza del locale e, ovviamente, un ottimo brunch. Non immaginatevi porzioni abbondanti da trattoria milanese, qui si punta sulla qualità dei prodotti. Un brunch leggero in un posto incantevole. La mia recensione completa di Taglio la trovate qui.
Erba Brusca
Locale delizioso, con tanto di orto all'esterno che garantisce la freschezza delle verdure e degli aromi. Uova, hamburger e pancake di ottima qualità in un posticino arredato con materiali naturali.
Santeria
Anche questo locale è una new entry dei brunch milanesi. Ideale per passare una lunga domenica in tranquillità visitando le mostre allestite nel locale, facendo shopping nel negozio integrato e sedendosi a gustare un buonissimo brunch.
Pandenus
Brunch goloso che comprende una selezione di assaggi ed un cestino di golosità appena sfornate. Si può spaziare da uova con bacon ad hambueger, passando per salmone e dolci indimenticabili.
Dulcis in fundo
New entry tra i migliori brunch di Milano. Questo locale si è conquistato l'ingresso nella nostra lista grazie ad un ambiente da loft americano e ad un brunch sfizioso, a base di uova strapazzate, pancake, succhi di frutta naturali e magnifici dolci.
Unico
Uno dei ristoranti con la vista migliore di Milano. Per una domenica di sole non c'è davvero niente di meglio. Il brunch ha un menù classico americano, con alcune varianti ogni settimana, in base ai prodotti stagionali o particolari oppure alle ricorrenze. Una sorpresa domenicale di quelle che fanno sempre piacere.
Four Season
E un'esperienza girare tra le isole dei sapori dedicati alla croissanteria, al pane, al pesce crudo, ai formaggi, ai salumi, alle uova fatte al momento, alle insalate fresche. Ma non finisce qui, c'è anche un piatto principale e la giostra dei dolci (le monoporzioni sono servite proprio su una giostra). Si finisce con la “Chic”olate room, una stanza dedicata al cioccolato. Non credo di dover aggiungere altro. Non guardate il conto, pagate con carta di credito e ci penserete il mese prossimo.
P.S. La prenotazione è consigliata in tutti questi locali, non sperate di presentarvi all'ultimo momento e trovare posto!
[N.d.R. Avete già provato tutti questi locali e ne volete provare altri? Avete due scelte, complementari: spulciare per bene il nostro magazine e/o acquistare una delle offerte su Groupon per scovare nuove chicche e, perché no, venirci a dire come erano e come vi siete trovati