C’è una scritta sui muri della Santeria che dice Home Sweet Home e serve a far capire subito a chi entra che qui si sentirà come a casa tutte le volte che deciderà di tornare. Che sia per colazione, che sia per pranzo, per il brunch o per fare acquisti nello shop annesso, la sensazione sarà sempre la stessa: rilassata e rilassante.
La Santeria è una factory nata per volere degli stessi che hanno dato vita al Magnolia, al Tunnel e ad altri nomi importanti della scena musicale milanese; una caffetteria ma anche un ristorante e un negozio che d’estate danno il meglio di sé nel cortile ‘nascosto’ a cui si accede dal portone d’entrata.
Musica live per l’aperitivo (ma non aspettatevi il classico buffet dove mangiare a più non posso), ottimo il brunch che, oltre ai classici caffè americano e succo d’arancia, offre pane, burro e marmellata, uova alla diavola o strapazzate, tartelle di mele e melanzana, patate al forno ‘con salsa Santeria’ oltre ad hamburger e sandwich.
Ottime le torte della casa che variano giornalmente.
Noi abbiamo assaggiato una torta con nocciole, cannella, mandorle caramellate e una crosticina dorata e croccante che era davvero fantastica. Se lo trovate, provate anche il cannolo siciliano al pistacchio, è ottimo!
Nello shop adiacente potete fare incetta di t-shirt, vinili e libri selezionati ed in edizione limitata, in alcuni casi delle vere e proprie chicche. La Santeria mette anche a disposizione degli spazio per il co-working e meeting room in occasione di eventi.
Il wi-fi è gratuito e i ragazzi che ci lavorano sono veloci ma anche simpatici e alla mano, qualità da non sottovalutare in una Milano in cui spesso il punto dolente dei locali sono proprio i musi lunghi delle persone che ci lavorano.
Santeria Milano
Via Privata Ettore Paladini, 8
Telefono: 0236798121