In una delle mie passeggiate per le vie di Venezia ho scovato una libreria indipendente molto carina, il Marco Polo bookstore. Lo si raggiunge percorrendo Strada Nuova: poco prima di arrivare al Ponte di Rialto si devia in una laterale e lì, a metterti curiosità ci sono una vetrina affollata di libri, un antico baule rovinato che chissà quante storie potrebbe raccontare e altri oggetti insoliti che attirano l'attenzione. Si chiama libreria Marco Polo perché a pochi passi c'è il luogo dove si pensa sorgesse un tempo la casa del grande viaggiatore veneziano, ora occupata dal Teatro Malibran.
L'interno del bookstore è piccolo e stretto, una caratteristica comune a molti negozi e locali veneziani: due stanzette contornate da scaffali carichi di libri.
Copertine fresche di stampa e pagine consumate da occhi curiosi e dita che ne hanno accarezzato la carta si alternano sugli scaffali: infatti qui oltre ai libri nuovi di alcuni editori selezionati da Claudio il libraio, si vendono anche libri usati.
In realtà è proprio così che è nata 11 anni fa la libreria: vendendo e acquistando libri di seconda mano e incoraggiandone lo scambio (i clienti possono portare i loro volumi ed ottenere in cambio un credito da utilizzare per acquistarne altri).
A differenza di quanto accade in altre realtà che trattano i libri usati però, qui i libri vengono catalogati e classificati per genere: non manca una sezione dedicata alle pubblicazioni su Venezia, un'area con testi in lingua (prevalentemente in inglese, ma anche in tedesco e francese), libri sulla fotografia, l'architettura, l'arte, romanzi, biografie e molto altro.
Da qualche anno oltre all'usato la proposta della libreria Marco Polo si è arricchita con intere (o quasi) collane di editori che Claudio sceglie sulla base dei propri gusti personali.
E poi il negozio si è fatto conoscere in città per le sue iniziative interessanti di rilievo soprattutto per chi vive a Venezia o nei dintorni, come le aperture prolungate fino alle ore 23 del venerdì sera, le presentazioni o chiacchierate con gli autori ed i corsi di scrittura e fotografia.
Piccole e grandi iniziative che danno il loro contributo nel mantenere viva la città!
Se siete appassionati di libri potreste fare una tappa qui durante una passeggiata a Venezia, indugiare tra gli scaffali, sfogliare le copertine, chiedere qualche consiglio al libraio... immergervi nella semplice quotidianità veneziana!
Libreria Marco Polo
Cannaregio, 5886/A,
Telefono: 0415226343
----
[N.d.R. Shopping a Venezia? Date un'occhiata alle
nostre offerte!]