Ormai potrei raccontarvi i menu dei nuovi gastro-bistrot-hamburgerie-street food senza averli mai visti. Ci sono i famosi ingredienti “ruffiani” che, se ci sono, sei tranquillo di non sbagliare (dal sale maldon in poi...). Ma in piena settimana del Fuorisalone, quando il
caos invade la città, ho invece trovato per caso, con gli amici, questo piccolo ristorantino. In realtà più che un
ristorante è una panineria chic.
Il Paninetto si trova in via San Maurilio. La via è subito dietro via Torino, la via commerciale e incasinata per eccellenza, ma subito accanto alle 5vie (la nuova area del design durante il Salone del Mobile), in un angolo particolarmente bello di Milano.
“Sembra di non essere a Milano”, è il primo commento dei miei amici. E in fondo non hanno torto. Format sicuramente già visto, arredamento semplice e in linea con quello che si trova in giro in città (per intenderci, colori chiari, un mix tra provenzale e contemporaneo).
Il menu è ovviamente incentrato sul panino come unico protagonista, con una sola variazione negli “sfizi” e nelle insalate.
I panini si dividono in 3 tipologie/zone: la
salumeria, la
macelleria, la
pescheria. E quindi immancabili la mortadella al pistacchio, lo speck dell’Alto Adige, il capocollo, il salame di Varzi, la battuta di fassona (che ho ovviamente ordinato), la polpetta dello chef ma anche il salmone, lo spada, l’acciuga, il tonno.
Gli sfizi invece sono l’arancino siciliano con ragù, piselli e mozzarella, le crocchette di patate e lo sfizio misto con fiori di zucca in pastella, polenta fritta (sconsigliata) e scamorzine affumicate.
Le insalate sono tre: caprese con bufala, nizzarda con uova di quaglia, filetti di acciughe e di tonno, peperoni e patate, e quella con pere e pecorino.
Se poi volete proprio assaggiare tutto, la degustazione di tre mini paninetti costa solo 6 euro ed è l’ideale per iniziare.
La polpetta al sugo con la mousse di mozzarella di bufala è la cosa che mi attira di più di tutte ma aspetto di tornare in zona per assaggiarla. Intanto soddisfatta del panino con la tartare di fassona piemontese e degli sfizi. Mi riservo di assaggiare ancora tutti gli altri…
Il Paninetto
Via San Maurilio, 4
Telefono: 028900588
Chiuso la Domenica
(Foto di Altissimoceto.eu)