- Home
- Vicino a te
- I mercatini di Natale in Trentino Alto Adige
I mercatini di Natale in Trentino Alto Adige
Mercatini di Natale nella mia testa significa Trentino, e nella vostra? Trento, Rovereto, Arco e chi più ne ha più ne metta. Solo la città di Trento potrebbe da sola bastare a soddisfare la voglia di Mercatini, ma qui parleremo di tutte le destinazioni e le date dei mercatini del Trentino tutto, non solo di una singola località.
C'è chi ai Mercatini di Natale va per fare i regali, chi ci va esclusivamente per il "vin brulè" e le caldarroste e chi invece per respirare un po' l'aria di festa in attesa del 25 dicembre, per mangiare piatti della tradizione e dormire "vista montagna". Per qualsiasi motivo si visita una delle località del Trentino, è sempre bene ricordare quando si svolgono gli eventi principali, così da organizzarsi in anticipo e scegliere le date migliori.
Trento
Siete mai stati a Trento sotto Natale? Io sì, le bancarelle di solito si trovavo tutte dislocate in un'unica piazza, quella della Fiera. La novità di quest'anno per Trento è che le casette di legno con stand gastronomici, prodotti di artigianato e idee regalo, si troveranno su due piazze, non più solo Piazza Fiera, ma anche Piazza Cesare Battisti, per lasciare le possibilità di girare di più e divertirsi il doppio.
Quando: 22 novembre 2015 - 6 gennaio 2016 - Chiuso il 25 dicembre - 26 dicembre e 1 gennaio aperto solo dalle 13:00 alle 19:00
Dove: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti
Rovereto
A differenza del grande Mercatino di Natale di Trento che si sviluppa in due sole piazze, a Rovereto il Natale si svolge in 50 postazioni, lungo le piazze principali e nelle vie del centro storico. Bancarelle allestite con i prodotti tipici del Trentino come la "polenta brustolada" e i "parampampoli". Non mancano le sorprese per i più piccoli che possono andare nella casetta di Babbo Natale, un luogo dove ascoltare racconti, scrivere la letterina con le buone intenzioni e le richieste di regalo e fare attività manuali con i giovani folletti.
Quando: 22 novembre 2015 - 6 gennaio 2016
Dove: Centro storico di Rovereto
Levico Terme
All'interno del Parco Asburgico di Levico Terme, si trova il Mercatino di Natale della città trentina. Bancarelle di legno e Villaggio degli Elfi la fanno da padroni, qui i più piccoli possono ascoltare le fiabe del Natale. Oltre ai mercatini, Levico Terme propone per chi desidera vedere qualcosa di diverso una festa tradizionale in cui i bambini sono i protagonisti. Durante la Strozegada, festa che si svolge esclusivamente nel giorno di Santa Lucia, quindi l'8 dicembre, i bambini percorrono le vie del centro con le strozeghe, fili di ferro legati a barattoli, rallegrando le vie del paese. Da non perdere anche la rassegna Presepi a Levico Terme, con 100 presepi artigianali, provenienti dal Trentino e dal resto d’Italia.
Quando: 22 novembre 2015 - 6 gennaio 2016 - dal 26 dicembre al 6 gennaio tutti i weekend dalle 14.00 alle 19.00
Dove: Parco Asburgico di Levico Terme
Arco
Il Mercatino di Natale di Arco è quello che, a mio avviso, offre qualcosa di originale e unico all'interno del panorama natalizio del Trentino. Le sue quaranta casette di legno vendono prodotti tipici come candele profumate, ma anche sciarpe e guanti realizzati a mano. Si trovano nei pressi delle casette anche gli animali del Trentino: asinelli, capre e animali da cortile per la felicità dei più piccoli, ma anche di qualche adulto.
Quando: Dal 21 novembre 2015 al 6 gennaio 2016 tutti i weekend dalle 10:00 alle 19:00
Dove: Centro storico di Arco
Canale di Tenno
Il Borgo di Tenno ospita, oltre i Mercatini di Natale che finiscono però il 21 dicembre, anche un presepe vivente nel giorno di Santo Stefano, accompagnato da canti e zampogne, ideale per chi ha deciso di trascorrere un Natale lontano dalle solite abitudini.
Quando: Dal 29 novembre 2015 al 21 dicembre 2015 tutti i weekend dalle 9.30 alle 18.30 Dove: Borgo Canale di Tenno
Pergine Valsugana
Un Mercatino, quello di Pergine Valsugana, che inizia prestissimo grazie al suo Villaggio delle Meraviglie. Narra la leggenda infatti che gnomi, elfi e fate dei monti circostanti scendessero a Pergine Valsugana per mettere in vendita giochi e prodotti artigianali all'interno di un mercatino colorato e questo mercatino ancora oggi si ripete. La Valle Incantata di Pergine Valsugana ogni weekend ricorda a grandi e bambini perché il mese di dicembre è uno dei più attesi, grazie a giochi e leccornie, piatti tipici e regali di Natale da comprare qui.
Quando: Dal 15 novembre 2015 al 6 gennaio 2016
Dove: Centro città
Rango
Il bello di questo Mercatino di Natale della località di Rango è la dedizione con cui i suoi abitanti e artigiani locali mettono nel curare ogni singola bancarella. Con il vin brulè in una mano e la torta di noci nell'altra (il piatto tipico di questa località) passerete da una casetta di legno all'altra senza sosta, ve lo posso assicurare.
Quando: Dal 29 novembre 2015 al 21 dicembre 2015 tutti i weekend dalle 9.30 alle 18.30 Dove: Centro città di Rango
Mezzolombardo
Altra destinazione caratteristica per un viaggio del gusto e della tradizione nei Mercatini di Natale in Trentino, è quella di Mezzolombardo. Anche qui le famiglie possono ritrovarsi per passeggiare lungo le vie della città, alla scoperta del borgo storico.
Quando: Dal 21 novembre 2015 al 24 dicembre 2015 tutti i venerdì: 14:00 19.30, i sabati: 10:00 19.30, le domeniche: 10:00 19.30. Martedì 8 dicembre, martedì 22 dicembre, mercoledì 23 e giovedì 24 dicembre dalle 10:00 alle 19:30
Dove: Piazza delle Erbe e Piazzetta Corso del Popolo, Centro storico
Articoli correlati
I 10 mercatini di Natale più belli d'Italia
I 10 mercatini di Natale più belli in Europa
Offerte vacanze ai mercatini di Natale in Europa