Se amate il periodo natalizio e non vedete l'ora di decorare la casa, fare l'albero, abbellire la tavola con centrotavola a tema, ci sono alcuni negozi a Firenze da visitare (potremmo dire da svaligiare?).
Zest
Storicamente è un negozio dove potete trovare tutto quello che serve per il fai da te “artistico”: che si tratti del decoupage, di pitturare, modellare o intarsiare, trovate davvero un sacco di cose carine e utili. Carte da ritagliare, oggetti in legno da personalizzare, fiori finti, vernici per ogni supporto, polverine dorate, stelline e bigliettini da usare in 1000 modi diversi. E' lo spazio per la vostra creatività! Io un salto ce lo faccio sempre, anche solo per avere qualche idea.)
Zest, Via della Mattonaia
Mercatino tedesco in Santa Croce
Se amate le palline di Natale tradizionali, quelle tonde con la neve finta, le pigne con i brillantini, i Babbi Natale di stoffa o i bastoncini di finto zucchero candito, vi farà piacere sapere che fra la fine di Novembre e inizio Dicembre, in piazza Santa Croce, si svolge il mercatino tedesco, con stand provenienti da tutta Europa. Oltre ai decori da appendere all'albero di Natale, ci sono altre cose belle (e buone). Girate fra gli stand alla ricerca di una ghirlanda da mettere sulla porta di casa, o una candela profumata. Ma non tornate a casa senza una fetta di strudel!
Mercatino tedesco, Piazza Santa Croce
Pasquinucci
E'' un negozio piuttosto noto di casalinghi e oggetti per la casa (purtroppo un po' cari), che sotto Natale diventa un posto incantevole. Le sue vetrine da sole bastano ad attirare gli sguardi degli amanti dell'home decor, ma entrando, e perdendosi nelle salette interne, troverete di tutto. Partendo dalle cose utili per imbandire la tavola – vassoi, stoviglie, piatti, lampade – fino a tutta una serie di oggetti tanto belli quanto inutili. Potreste uscire di lì con raffinate decorazioni per l'albero, simpatici segnaposti per la cena di San Silvestro, o statuette di renne! Ma sarà dura uscire a mani vuote.
Pasquinucci, Via Vincenzo Gioberti, 134. Tel: 055245791
Rinascente (ultimo piano)
Sorvolate i vari piani, per arrivare direttamente all'ultimo: vale la pena anche solo per ammirare come hanno allestito la parte natalizia, con gli addobbi per l'albero. Possono essere divisi per colore – bianco, oro, argento, rosso – o per stile – country, moderno, tradizionale – ma potete essere sicuri che se cercate la pallina giusta o la stella da mettere in punta, qui troverete il pezzo che fa la differenza. Oltre a tante altre piccole idee per decorare la casa, come ad esempio i pupazzetti a tema Natale per personalizzare i bicchieri degli ospiti, durante i brindisi delle feste!
La Rinascente, Piazza della Repubblica, 3-5. Tel: 055219113
Sia
Chi conosce la Sia, sa che sono maestri negli allestimenti durante tutto l'anno. Non serve aspettare Natale per innamorarsi dei vasi, dei bicchieri, dei centrotavola, delle candele o delle composizioni floreali, fatte talmente bene da sembrare vere. E che dire delle lanterne? Ovviamente per le Feste puntano a stupire ogni volta di più. Andateci in cerca di ispirazioni, per avere idee su come creare giochi di luce in casa, o per comprare i sottopiatti capaci di rendere principesca anche una tavola anonima.
Sia, diverse location dentro e fuori Firenze.
Articoli correlati
I 10 mercatini più particolari in Europa
Shopping Natalizio
I 10 mercatini imperdibili in Italia
I mercatini di Natale del Trentino Alto Adige