Ha lo stesso titolo di un libro di Nico Orengo che parla di amore per la vita e per il cibo questa deliziosa pasticceria di Milano che sembra aver rubato i colori e la grazia ad un libro per bambini. Di Viole di Liquirizia, questo il nome, occupa un posto speciale nel cuore di Brera e in quello di chi, entrandoci per la prima volta, deciderà di tornare una seconda, una terza e così ancora.
Quando il tempo lo permette è bello sedersi ai tavolini esterni magari bevendo un cappuccino e mangiando scones morbidissimi farciti di marmellata di fragole, mentre si osserva il pigro passeggiare delle signore che abitano in zona o il via vai dei turisti curiosi.
All’interno, uno spazio piccolo e curato nei minimi dettagli: dalle mug con stampe color pastello, perfette da riempire di caffè americano, alle cartoline scritte a mano che ricordano che Le cose belle si fanno lentamente, fino ai cucchiaini decorati e le grandi biscottiere di vetro piene di cookies con gocce di cioccolato e brioche.
Il bancone si colora di cheesecake al cioccolato fondente con fragole e lamponi, di sacher e di carrot cake tanto belle quanto buone con le loro carotine di zucchero. Quasi nessuno resiste e non esce senza aver provato i cupcake di Lucia: noi li amiamo anche nel formato mini al burro salato e caramello, pistacchio, red velvet con base al cioccolato o vaniglia, fragola e Oreo. Piccoli e golosi tanto che dopo il primo quasi sempre ci si concede il bis.
Per chi ama la pasticceria francese, immancabili i macarons dai colori tenui con il cuore di morbido ripieno. La domenica si fa il brunch ma Di Viole di Liquirizia è perfetto sempre, dalla colazione del mattino al tè del pomeriggio, per un pranzo veloce con piatti preparati al momento o come soluzione per un regalo deciso all’ultimo momento.
Ricordandosi un’altra delle massime appese dall’altro lato del bancone: Non c’è amore più sincero di quello per il cibo. E da Di Viole di Liquirizia lo sanno bene!
DiViolediLiquirizia
Via Madonnina 10, 20121 Milano
Tel: 0289092201
Lunedì dalle 13 alle 19,30. Dal Martedì alla Domenica dalle 9 alle 19,30