
Via delle Caldaie a Firenze, nel quartiere storico di Santo Spirito: laddove un tempo si trovava la bottega di un fabbro e una panetteria oggi c’è CIBI, un nuovo locale con cucina bistrot e un’atmosfera cosmopolita.
La cura degli arredi e dei dettagli è sorprendente. Il locale è composto di due sale: la saletta più piccola, sulla destra, è caratterizzata da un bel pavimento in legno, arredi in ferro e un grande lampadario composto da bottiglie di vetro colorate. La sala più grande vede un’inversione degli arredi rispetto alla precedente: qui è il pavimento ad essere in ferro mentre gli arredi, quali sedie e tavoli, sono realizzati in legno.
Nel corridoio il bancone centrale del bar, lungo 7 metri e realizzato con le doghe dei barrique, è sormontato da un lampadario composto da lettere dell’alfabeto colorate recuperate da vecchie insegne luminose. In fondo alla sala si accede al dehor interno, aperto in estate.

L’idea di dar vita a Cibi è nata da Lirio Mangalaviti che insieme ai soci Valentina e Sergio ha inaugurato questo locale nuovo a Firenze, che si propone non solo come il luogo dove trovare una buona tavola e del buon vino ma anche come location per colazioni, light lunch, brunch domenicali, degustazioni e serate dedicate a incontri, presentazioni di libri e prodotti di qualità di piccoli produttori locali.
La cucina di CIBI è quella di un neo-bistrot, con una ricerca attenta di materie prime selezionate, a km 0 e che rispettano la stagionalità per offrire una proposta di piatti ispirati alla tradizione toscana e italiana ma riproposti in chiave moderna e contemporanea dal cuoco polacco Bogush.

Anche la lista dei vini è interessante, con proposte al bicchiere ed etichette non banali. Simpatica inoltre la suddivisione dei vini in categorie come “glou glou”, ad alta bevibilità e consigliabili anche ai meno esperti, piuttosto che “sole”, ovvero vini più caldi, e molte altre.
CIBI è aperto tutto il giorno dalle 10 all’1. Il ristorante è aperto a pranzo e a cena con due menù differenti: quello del pranzo prevede un menù light mentre quello serale è più ricco ed elaborato.
CIBI - Cose di cucina in Santo Spirito
Via delle Caldaie 12-14r, Firenze
Telefono: 0552381729