Brian &
Barry. Un nome che i milanesi ormai conoscono da tempo ma che da
marzo 2014 ha trasformato il suo “negozio” in un vero department
store dal sapore internazionale. Affacciato su piazza San Babila
il nuovo “Brian&Barry Building” è un megastore di dodici
piani ospitato in un palazzo storico della città, disegnato negli
anni Cinquanta dall'architetto Giovanni Muzio, e dedicato a grandi
brand di moda, sport e lusso, con focus anche su beauty e
(italianissimo) food.
Aperto
sette giorni su sette dalle 10 alle 22 per lo shopping (la parte di
ristorazione ha orari ancora più estesi) si va ad aggiungere alle
ben collaudate formule di due altri multibrand (concorrenti),
Excelsior e Rinascente, che si trovano a un passo procedendo verso il
Duomo. Questi nuovi multi store hanno contribuito a vivacizzare il
centro storico milanese almeno negli orari: aperture domenicali e
serali sicuramente sono gradite a turisti e non.
Il Brian & Barry
Building ha una superficie totale di oltre seimila metri quadrati con
un design particolare che si potrebbe definire industrial-chic.
Al piano terra l’Eataly Cafè accoglie i visitatori, assieme a
un’area dedicata alla tecnologia. Salendo ai piani superiori il
cibo è ancora protagonista con ben otto punti di ristorazione che
accontentano un po' tutti: da chi si ferma al volo per un panino (da
sei Euro) a chi si delizierà con una cena gourmet (che arriva ai
cento).
Eataly, che è partner
del progetto, presenta qui il suo nuovo café concept con le
eccellenze di Golosi di Salute, la Gelateria Lait e la caffetteria in
collaborazione con Lavazza. Al terzo piano i panini sfiziosi
dell'Hamburgheria di Eataly e Meataly con il Laboratorio di salumi e
formaggi. Al quarto Rossopomodoro per pasta e pizza. Ma ci sono anche
la pasticceria di Luca
Montersino e una piadineria romagnola. Il
nono piano è invece il regno dell'alta cucina con lo chef Matteo
Torretta che nel suo ristorante “Asola” interpreta la grande
cucina italiana in chiave contemporanea e internazionale. La grande
cucina si trova al centro della sala dove i commensali seduti attorno
all’ampio bancone possono assistere alla preparazione dei piatti e
interagire con lo chef.
Il basement floor,
il piano interrato, è dedicato alla sezione home & design. Con
la linea Ecliss Home dedicata alla casa con tantissimi accessori e
fresche fragranze di fiori che accompagnano lungo tutto il percorso.
Il primo piano è invece dedicato alla bellezza: Sephora ha
inaugurato qui il suo speciale “Techno Experience Beauty Store”,
un progetto sperimentale e unico nel suo genere in Europa dove si
fondono design, ricerca, tecnologia e bellezza. Si troveranno anche
anteprime e prodotti in edizione limitata che saranno in vendita solo
in questa profumeria Sephora.
Una novità anche il
secondo piano “Jewels&Watches”, interamente dedicato a
orologi e gioielleria. Vanta un primato: Brian & Barry
rappresenta al momento l’unico department store in Europa ad aver
dedicato un intero piano all'arte della gioielleria e dell’orologeria
internazionale.
I piani centrali,
dall'quinto all'ottavo, sono dedicati all'abbigliamento, con corner
di tanti e noti brand di moda e di accessori. Al quinto piano “Woman
Iconic Style”, più classico, al sesto “Contemporary” con brand
più freschi e giovani e una parete interamente dedicata al denim.
Speculare la disposizione maschile che vede al settimo piano “Man
Traditional” e all'ottavo abbigliamento più street e casual.
Brian & Barry Building
via Durini 28
Telefono: 0276005582