L'ora dell'aperitivo a Venezia è unica, un rito da non perdere: ci si può fermare in un unico locale oppure andar per bacari, le tipiche osterie veneziane, senza tanti fronzoli (alcuni segnalati anche in questo post), dove per lo più si ordina e si mangia in piedi direttamente al bancone. Che decidiate di fare una cosa o l'altra, ecco una piccola guida dei bacari più frequentati dai veneziani dove gustare uno spritz (o spriss, che qui è di casa) o un'ombra de vin con dei cicchetti.
BACARETO DA LELE
A due passi da Piazzale Roma, passando per i Giardini Papadopoli, troverete in Campo dei Tolentini, accanto alla chiesa, il famoso e frequentatissimo Bacareto Da Lele. Il locale è minuscolo ma è rimasto come una volta ed i prezzi sono ottimi. Nelle belle giornate, l’ideale è godersi uno spritz in compagnia direttamente fuori sulla calle, appoggiati ad una delle due botti poste all’esterno, e gli immancabili paninetti o un tagliere di salumi e formaggi.
CAVATAPPI
Questa enoteca è perfetta se avete un pò di fame in più: i cicchetti qui sono davvero deliziosi accompagnati con un bicchiere di prosecco, chiedete una bottiglia di quello fatto in casa da loro! Favoloso il baccalà mantecato e tutti i cicchetti di pesce, ma un piatto spicca decisamente: la frittura di verdure. Sembra scontata, ma è superba per via di un ingrediente piuttosto insolito: il sedano! La trovate in Campo de la Guerra.
La sua particolarità sono le moltissime foto di gemelli appese ai muri, ma il motivo per cui si ritorna sono i cicchetti. Anche qui il locale è piuttosto piccolo e all'interno si sta solo in piedi, ma è davvero un luogo speciale! L'indirizzo è S. Polo, 1045.
In Campo Santa Margherita, questo è il punto di ritrovo dei giovani universitari: qui si può prendere un'ombra o uno spritz, un tramezzino e poi sedersi a chiacchierare all'interno o all'esterno per ore. Non solo è un luogo d'incontro, ma è anche un locale storico risalente ai primi anni del Novecento, ed è davvero grazioso da vedere.
AI DO DRAGHI
Sempre in Campo Santa Margherita, troviamo un bacaro con una storia più recente ma dal profumo antico. Un ambiente piccolo dove il legno è l’elemento dominante, ha una selezione di crostini freschi (e deliziosi) molto ampia e una carta dei vini eccellente.
AL PORTEGO
Nel sestiere di Castello, presso San Lio, si trova l'Osteria al Portego, molto frequentata per, ancora una volta, i suoi cicchetti. L'ambiente è allegro e non si trovano molti turisti, perciò anche i prezzi sono decisamente ottimi... Un vero e proprio bacaro autoctono!
ALLA VEDOVA
Questa sarebbe una trattoria, ma merita un posto nella lista dei luoghi da aperitivo per le sue leggendarie polpette di carne: ne parlano tutti. Appostatevi al banco con un piccolo goto di prosecco e una polpetta... oppure cinque! La trovate in una laterale della Strada Nuova.
CANTINA VECIA CARBONERA
Perfetto per uno spritz e un cicchetto, ha un'ottima selezione di crostini con o senza pesce e il prezzo è più che buono. L'ambiente interno è molto rustico, con portali e pilastri, e la frequentazione è più che altro veneziana. Lo trovate a Cannaregio 2329.
Non so voi, ma a me è venuta una gran voglia di un altro bacaro tour... Alla salute!
(Foto di copertina di the red rocket)
---
[N.d.R. Se siete alla ricerca di ristoranti a Venezia dove andare a mangiare dopo l'aperitivo potete cliccare qui o leggere il nostro magazine e seguire i nostri consigli]